• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

    Scopri di più >

digital-content-management

 Digital Content Management

La gestione dei contenuti editoriali su Internet

Genova, 28 ottobre 2016

8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti



Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Digital Content Management - La gestione dei contenuti editoriali su Internet", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 28 ottobre 2016, dalle 9:30 alle 18:30, presso  Banca Carige - Auditorium - via Cassa di Risparmio 15 - Genova.

Il corso prevede prenotazione obbligatoria.

Competenze

Imparare a realizzare progetti editoriali per il web. Conoscere siti, newsletter e app di informazione. Apprendere tecniche di gestione e promozione di progetti editoriali digitali.

Obiettivi

Idee e strategie per un nuovo giornalismo digitale. Come mettere in piedi il progetto editoriale, dal “business plan” alla realizzazione. Come analizzare il lavoro per conoscerlo e renderlo sostenibile.

Relatore

Alberto Puliafito: Direttore di Blogo.it, fondatore di TvBlog, da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo”.

 

La quota di partecipazione è di euro 100,00 euro

ISCRIVITI ORA

Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496


Programma:

 Come si fa un progetto editoriale per il web

  • Analisi di scenario – Il contesto (professionale e imprenditoriale): situazione, numeri, prospettive in Italia e all'estero.
  • Il web e il mobile hanno sete di contenuti. Il sito, le newsletter e le app di informazione. Come e perché di un sito internet di informazione. Le strategie e i modelli.

Come finanziarlo

  • Idee e strategie per un lavoro di giornalismo imprenditoriale.
  • Come mettere in piedi il progetto editoriale, dal "business plan" alla realizzazione.
  • Tecniche e strategie per ottenere ricavi.

Come realizzarlo

Come gestirlo

Come promuoverlo

  • Come conoscere, trovare, raggiungere e far crescere la propria comunità di riferimento cui offrire i propri servizi.

Come monitorizzarlo

  • Come misurare il lavoro per conoscerlo e renderlo sostenibile. Google Analytics, Search. Console, gli Insight di Facebook, il ROI, il Tasso di conversione e le metriche non misurabili.

Come migliorarlo

 

 MAIN SPONSOR