Benvenuti

Giornalismo e comunicazione, mondi in continua evoluzione ed espansione.

Le attività del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione sono dedicate a chi vuole aggiornarsi, specializzarsi, riqualificarsi o anche solo avvicinarsi a questi mondi. Siano essi curiosi, principianti o professionisti.


L'offerta del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione comprende:
  • percorsi formativi online, frontali e 'su misura' agili, specializzati, tecnologicamente avanzati, che si avvalgono di oltre 40 anni di conoscenza profonda di questi ambiti professionali e delle loro regole
  • osservatori, ricerche mirate, giornate di studio per approfondire la conoscenza, le criticità, le opportunità e i meccanismi dei media e delle loro professioni
    Salta corsi disponibili

    Corsi disponibili

    Nuovi media, nuove professioni, nuove opportunità. L'informazione e la comunicazione si spostano in rete e gli specialisti del settore sono chiamati ad affrontare le sfide dell'era digitale. Questo corso formisce un percorso mirato ad acquisire le competenze per destreggiarsi nelle complessità della rete.
    A cura di Pergentina Pedaccini Floris e Patrizia Cotroneo Trombetta

    La scrittura è un’arma potente. Attraverso le parole si esprime forza e profondità, si possono creare storie originali e coinvolgenti, trovando la chiave giusta per dare vita, in modo efficace, a qualsiasi tipo di testo.

    Questo corso di scrittura è dedicato a chi vuole apprendere i segreti e l’arte dello scrivere, a tutti gli appassionati al mondo dei racconti e dei romanzi, a chi vuole avvicinarsi alla scrittura per interesse personale o per motivi professionali, così come agli aspiranti scrittori.

    Il software plug in Adobe® Flash Player® è richiesto per la visualizzazione delle lezioni.
    L'addetto stampa e la comunicazione; Comunicazione interna ed esterna; L'uffico stampa online; Comunicare al tempo dei social network; L'addetto stampa e i social network; Come usare smartphone e tablet; La legge 150/2000: la comunicazione nella P.A.; La storia dell'ufficio stampa; Come scrivere in modo corretto ed efficace.

    Il software plug in Adobe® Flash Player® è richiesto per la visualizzazione delle lezioni.
    La storia del giornalismo, cos’è e come si scrive la notizia, come evitare le trappole della lingua italiana e le regole della professione. Oltre ad illustrare le modalità per l’iscrizione all’Albo dei giornalisti, il corso fornisce alcuni consigli utili per muovere i primi passi nel mondo dei media.

    Il plug in Adobe® Flash Player® è richiesto per la visualizzazione delle lezioni.