L’obiettivo del corso è quello di fornire ai giornalisti i più efficaci strumenti per comprendere come funziona il posizionamento nella rete, e capire quali siano i meccanismi di visibilità sui motori di ricerca.

Applicare concretamente le tecniche di base della SEO per il posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca è fondamentale non solo per aumentare i contatti e le vendite, ma anche per rendere un articolo “visibile” in rete.
Progettare un sito o scrivere un articolo in ottica SEO, permette di raggiungere le prime pagine nelle ricerche e conseguentemente una visibilità ed un numero di contatti nettamente maggiore.

Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Instagram, uno strumento che, nel panorama comunicativo degli ultimi anni, dove l’informazione visiva ha sempre più importanza, ha assunto un ruolo fondamentale nel promuovere l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.
Comprendere la logica e la strategia di utilizzo di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo indispensabile per giornalisti, comunicatori aziendali e chi opera nel settore pubblico.

Creare un’identità social coerente e riconoscibile, una reputazione digitale, stabilire obiettivi e strategia della presenza su Instagram sono la chiave per una corretta e proficua presenza su uno dei social network con il maggior trend di crescita al mondo.

Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Instagram, uno strumento che, nel panorama comunicativo degli ultimi anni, dove l’informazione visiva ha sempre più importanza, ha assunto un ruolo fondamentale nel promuovere l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.
Comprendere la logica e la strategia di utilizzo di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo indispensabile per giornalisti, comunicatori aziendali e chi opera nel settore pubblico.

Creare un’identità social coerente e riconoscibile, una reputazione digitale, stabilire obiettivi e strategia della presenza su Instagram sono la chiave per una corretta e proficua presenza su uno dei social network con il maggior trend di crescita al mondo.

Imparare a gestire Twitter, conoscerne le funzionalità, i segreti così come i rischi. Imparare ad utilizzare questo social network come fonte di notizie, per il proprio personal branding e per il rapporto con il pubblico.

Obiettivi: il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Twitter. Uno strumento che, nel panorama comunicativo dell’ultimo decennio, ha assunto un ruolo fondamentale nella diffusione delle informazioni, nel promuovere o rallentare l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.

Comprendere la logica e i protagonisti di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo sempre più indispensabile per le aziende private, come per il settore pubblico e il mondo dell’informazione.

Saper gestire e costruire relazioni con il proprio pubblico online come chiave imprescindibile di affermazione.

Ideare e realizzare la propria presenza digitale. Conoscere i meccanismi SEO e social. Progettare, costruire e gestire passo per passo il proprio sito/blog con wordpress.

Obiettivi: gestione della reputazione digitale. Imparare a costruire il proprio sito/blog. 

LinkedIn è il più importante social media professionale e di recruiting, ed uno strumento che offre importanti opportunità di promozione e networking per giornalisti e comunicatori.

È un ottimo mezzo per promuovere se stessi ed il proprio lavoro, in poche parole fare personal branding. Non solo, anche se è ancora poco utilizzato in Italia per diffondere le notizie, LinkedIn rappresenta uno strumento da non sottovalutare per la ricerca di news e di conferma delle fonti. Imparare ad utilizzare al meglio questo social per la nostra categoria è l’obiettivo di questo webinar.

Si partirà dalla creazione di un profilo personale efficace, passando per lo sviluppo di un proprio network professionale ed una propria community coerente con le competenze personali, fino ad arrivare alla pubblicazione di contenuti in target con la propria professione, alla gestione delle pagine aziendali e degli strumenti di advertising.


Nuovi media, nuove professioni, nuove opportunità. L'informazione e la comunicazione si spostano in rete e gli specialisti del settore sono chiamati ad affrontare le sfide dell'era digitale. Questo corso formisce un percorso mirato ad acquisire le competenze per destreggiarsi nelle complessità della rete.
A cura di Pergentina Pedaccini Floris e Patrizia Cotroneo Trombetta

La scrittura è un’arma potente. Attraverso le parole si esprime forza e profondità, si possono creare storie originali e coinvolgenti, trovando la chiave giusta per dare vita, in modo efficace, a qualsiasi tipo di testo.

Questo corso di scrittura è dedicato a chi vuole apprendere i segreti e l’arte dello scrivere, a tutti gli appassionati al mondo dei racconti e dei romanzi, a chi vuole avvicinarsi alla scrittura per interesse personale o per motivi professionali, così come agli aspiranti scrittori.

Il software plug in Adobe® Flash Player® è richiesto per la visualizzazione delle lezioni.
L'addetto stampa e la comunicazione; Comunicazione interna ed esterna; L'uffico stampa online; Comunicare al tempo dei social network; L'addetto stampa e i social network; Come usare smartphone e tablet; La legge 150/2000: la comunicazione nella P.A.; La storia dell'ufficio stampa; Come scrivere in modo corretto ed efficace.

Il software plug in Adobe® Flash Player® è richiesto per la visualizzazione delle lezioni.
La storia del giornalismo, cos’è e come si scrive la notizia, come evitare le trappole della lingua italiana e le regole della professione. Oltre ad illustrare le modalità per l’iscrizione all’Albo dei giornalisti, il corso fornisce alcuni consigli utili per muovere i primi passi nel mondo dei media.

Il plug in Adobe® Flash Player® è richiesto per la visualizzazione delle lezioni.