• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

    Scopri di più >

identita digitale

Sito personale, profili social e reputazione web

Progettare, costruire e gestire l'identità digitale del giornalista

Roma, 25 novembre 2016

8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti


Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Sito personale, profili social e reputazione web. Progettare, costruire e gestire l'identità digitale del giornalista", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 25 novembre 2016, dalle 9:30 alle 18:00, presso il Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/a - Roma.

Il corso prevede prenotazione obbligatoria.

Competenze

Capire l’importanza di far coincidere la propria identità con la propria presenza digitale. Conoscere i meccanismi SEO e social.
Gestire sotto un profilo giornalistico Facebook, Twitter, Instagram e le altre piattaforme online.

Obiettivi

La gestione della reputazione digitale. Costruire il proprio sito/blog. Conoscere gli strumenti social e i contenuti editoriali digitali.

Relatore

Alberto Puliafito: Direttore di Blogo.it, fondatore di TvBlog, da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo”.

 

La quota di partecipazione è di 100,00 euro

ISCRIVITI ORA

Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496


Programma:

  • Se non ci sei, non sei. L’identità digitale del giornalista come strumento di lavoro
  • Siti, blog e social: Perché, dove e come esserci. La gestione della reputazione digitale. L’importanza di far coincidere la propria identità con la propria presenza digitale.
  • Costruire il proprio sito/blog. Wordpress su tutti
  • Costruire il proprio sito/blog. L’importanza dei contenuti (con uno sguardo alla SEO e ai social)
  • Social. Quali sono, a cosa possono servirci, come sceglierli e come essere presenti. Il tono di voce, la riconoscibilità
  • LinkedIn. Il biglietto da visita e il curriculum digitale
  • Facebook e Twitter – Cosa metterci, come fare conversazione con i lettori e con quali strumenti gestirli. Facebook, il colosso generalista. Twitter, il colosso dalle fondamenta d’argilla. Nulla è eterno, nemmeno i social
  • Youtube, Instagram e altre piattaforme social - Cosa metterci e con quali strumenti gestirli

 

 MAIN SPONSOR

Unicredit 280