Formazione Professionale Continua per Giornalisti professionisti e pubblicisti

INFORMAZIONE E SALUTE
Mediazione giornalistica e malattie rare: il precario equilibrio tra la necessità di semplificazione dei mass media e il rischio di generare false speranze.

Roma, 22 febbraio 2017
6 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

informazione e salute banner

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza, in collaborazione con Ossfor, il corso di formazione "Malattie rare, farmaci orfani, salute pubblica e falsi miti: il difficile equilibrio tra informazione giornalistica e accuratezza scientifica", valido 6 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 22 Febbraio 2017, dalle 9:00 alle 16:00, presso Centro Congressi Cavour - Via Cavour, 50/a.

Il corso prevede prenotazione obbligatoria, iscrivendosi attraverso la Piattaforma Sigef, nella sezione relativa a CORSI ENTI TERZI.

La quota di partecipazione è gratuita.

Obiettivi:
L’obiettivo del corso è quello di aiutare i giornalisti e i comunicatori ad affrontare con maggiore consapevolezza e specifiche conoscenze il tema delle malattie rare. In particolare si intende porre l’attenzione sui nuovi orizzonti nel trattamento delle patologie non comuni e sugli indirizzi di ricerca fornendo ai giornalisti gli strumenti per interpretare le criticità della comunicazione delle malattie rare e le chiavi per non incappare negli errori più comuni.

Programma:

  • Analisi di scenario: ricerca scientifico-sanitaria e comunicazione ai media
  • Le criticità del settore e la complessità della comunicazione: malattie rare, ricerca e farmaci orfani
  • Cosa si può già dire e cosa no - Biotecnologia e innovazione scientifica nella cura delle malattie rare: lo stato dell’arte e gli scenari imminenti
  • Pazienti, speranza e ricerca. Comunicare l’esperienza: il ruolo dei media e delle associazioni

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

 

IN COLLABORAZIONE CON SPONSOR