Formazione Professionale Continua per Giornalisti professionisti e pubblicisti

corso comunicare digitale3

Comunicare Digitale Workshop
#1 - Essere in rete
ideare, progettare, narrare e verificare l’identità digitale

 MILANO 12 giugno 2018 - dalle 9:00 alle 18:30, presso LaGare Hotel - Via Giovanni Battista Pirelli, 20, 20124 Milano

8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti

Comincia con questo primo appuntamento una serie di workshop di alto livello dedicati alle nuove professionalità del giornalismo e della comunicazione.

Il focus di questo incontro è sul come concepire e realizzare la presenza in rete di una azienda, istituzione o della propria attività professionale. Quattro tra i maggiori esperti del panorama nazionale, in 4 sessioni di circa 2 ore, condivideranno le loro conoscenze ed esperienze per spiegare praticamente cosa fare per ideare, progettare, narrare e verificare l’identità digitale.

ciclo identita digitale2

La progettazione – Il piano editoriale
Alberto Puliafito, uno dei massimi esperti di informazione e contenuti digitali, fin dagli albori della materia nei primi anni 2000, analizzerà e spiegherà la scelta dei mezzi (sito, blog, social network) attraverso cui costruire l'identità digitale. Come scegliere i contenuti più adatti e come scadenzarli. Come programmare il lavoro.

Lo storytelling – Il sapersi raccontare
Il secondo capitolo sarà dedicato allo “storytelling”. Lo studio dell’importanza delle storie nella comunicazione digitale, le tecniche per farle rendere al meglio e come trovare la storia più adatta al proprio progetto editoriale, sarà affidato a Mafe De Baggis che da circa vent’anni utilizza le storie nel proprio lavoro per liberare le energie delle aziende e delle persone.

Esserci è farsi trovare. L’importanza dell’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
Il terzo punto all’ordine del giorno è dedicato al “come farsi trovare” nel panorama digitale. In questo “capitolo” si parlerà dunque di SEO, delle tecniche e delle modalità della scrittura per i motori di ricerca.

Verifica, analizza e rimodula. L’esame dei risultati per crescere
L’ultima sessione di studio è dedicata alla verifica dei risultati. La lettura dei dati e delle performance verranno analizzati per chiudere il cerchio del lavoro sull’identità digitale, in modo da poter rimodulare il piano editoriale in un percorso ciclico. Quali sono gli strumenti tecnologici a disposizione sul mercato, le strategie di monitoraggio del web e le tecniche di analisi saranno spiegate da Eleonora Cipolletta che nella vita si occupa di Data Consultancy con molti anni di esperienza nel ruolo di Head of Digital Intelligence per diversi brand nazionali e internazionali.

Docenti

Daniele Chieffi
chieffiE' un giornalista e si occupa da sempre di comunicazione digitale. Attualmente è a capo della comunicazione digitale di Agi, agenzia giornalistica del Gruppo Eni. È consigliere nazionale di Ferpi, con delega all’innovazione digitale. Dirige Neo, la prima collana di saggista crossmediale, edita da Franco Angeli, che racconta l’innovazione digitale. Ha fondato e diretto il social media team e le Digital PR di Eni. Per oltre 15 anni ha lavorato a Repubblica, prima di andare a dirigere la start up di Vivacity.it, catena di portali locali del Gruppo Espresso. È stato poi chiamato a fondare e gestire le relazioni del Gruppo UniCredit con i media on line. Ha pubblicato cinque libri per il Sole24Ore, Franco Angeli e Apogeo e insegna presso l’Università Cattolica di Milano, il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole24Ore. Ha fondato e gestisce la community professionale www.olmr.it. È coordinatore dell’area digitale del master in comunicazione digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione.

Mafe De Baggis
da baggisLavora per liberare le energie delle aziende e delle persone usando le storie per mettere ordine nel loro modo di comunicare, di raccontarsi, di entrare in relazione con gli altri. Lo fa usando soprattutto i media digitali, ma solo perché da una ventina d’anni sono l’ambiente più interessante tra tutti quelli a disposizione, soprattutto se combinati con un uso narrativo degli spazi fisici (negozi, uffici, luoghi d’incontro). Come (digital) media strategist mostra come vedere i diversi media come punti di contatto con i clienti ideali e come progettare, sviluppare e gestire nel tempo la presenza su quelli rilevanti per l’azienda e per il mercato di riferimento.

Eleonora Cipolletta
cipollettaE' Data Intelligence Consultant. Dopo oltre 6 anni di esperienza in Hagakure - poi DOING - con il ruolo di Head of Digital Intelligence per brand nazionali e internazionali, ha intrapreso la carriera di consulente freelance, sempre in ambito dati, social media e tecnologie custom per l’analisi dei dati. Lavora per trasformare le esigenze del cliente in una struttura analitica efficiente ed efficace, dalla quale ricevere informazioni utili per le varie unit e per i personaggi chiave dell’azienda. PhD in Economia e Statistica presso Alma Mater Studiorum Bologna. È formatrice per aziende e master in Cattolica, Sole 24 Ore e IED. Autrice del libro Social Media Analytics. Capire e misurare le conversazioni in Rete per Apogeo editore e contributor su tematiche tech e digital per Alley Oop - Il Sole 24 Ore.

Alberto Puliafito
puliafitoValsusino, classe 1978, è il direttore di Slow News. Si occupa di informazione e contenuti (digitali e non) dal 2000. Ha collaborato con varie testate, è stato direttore di Blogo.it e ha fondato Tvblog (dove si firmava “Malaparte”). Ha una casa di produzione di audiovisivi, iK Produzioni, per la quale, con Fulvio Nebbia, dirige e produce reportage, programmi televisivi, documentari, videoclip, lavori per il cinema. Dal 2015 tiene corsi di formazione e lavora anche come consulente e facilitatore. Si occupa, fra l’altro, di analisi dei media, content marketing e strategie di comunicazione. Il suo sito è www.albertopuliafito.it

 

Programma

09.00 – 09.15
Registrazione partecipanti

09.15 – 09.30
Introduzione
Daniele Chieffi, Massimiliano Lanzi Rath

09.30 – 11.15
Il piano editoriale. Blog, magazine, sito, profili social, personal branding.
Quali media: la scelta, il progetto e la realizzazione

Alberto Puliafito

11.30 – 13.15
Storytelling: cosa, come, dove e perché funzionano le storie
Mafe de Baggis

14.15 – 16,00
Come farsi trovare – Qualità e tecniche, l’importanza della Seo

16.15 – 18,00
Saper leggere i dati. L’analisi delle performance per verificare e rimodulare il piano editoriale 
Eleonora Cipolletta

18.15 – 18.30
Questions & Answers

 

La quota di partecipazione è di 102,00 euro

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I docenti dei workshop "Comunicare Digitale" hanno preso parte alla stesura dell’omonimo manuale professionale. Il volume è offerto a tutti i partecipanti ai workshop con uno sconto del 50% sul prezzo di copertina a 20 € invece di 39 €. E' possibile quindi acquistare il corso ed il libro "Comunicare Digitale" ad un prezzo speciale di 122,00 €.

 Comunicare digitale A cura di Daniele Chieffi
Prefazione di Alberto Federici

Marco Alfieri, Andrea Andreoni, Ernesto Belisario, Daniele Bellasio, Davide Bennato, Daniele Chieffi, Eleonora Cipolletta, Mafe De Baggis, Fabio Delton, Roberto Ferrari, Vincenza Gargiulo, Alvaro Moretti, Alberto Puliafito, Marco Quadrella, Pier Luca Santoro, Piero Tagliapietra, Giorgio Taverniti, Elisabetta Tola


Scoprire, capire, mettere in ordine e approfondire. È questo l’intento di Comunicare Digitale. Scorrendo, qui sotto, i contenuti dell’opera, si scoprono i nomi di molte discipline professionali dalle quali non si può più prescindere. Un pool di esperti, tra le eccellenze del panorama nazionale, illustra e analizza in questo volume i principali nuovi paradigmi professionali del mondo della comunicazione e spiega come metterli in atto. 

La quota di partecipazione più libro è di 122,00 euro invece di 141,00 euro

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Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496