Formazione Professionale Continua per Giornalisti professionisti e pubblicisti

Instagram per il giornalismo e la comunicazione

Milano, 21/22 Novembre 2018
8+8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

 instagram testata

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Instagram per il giornalismo e la comunicazione". Il corso si articola in due giornate che assegnano ciascuna 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 21 e 22 Novembre 2018, dalle 9:30 alle 18:00, presso UBI Banca - Via Privata Fratelli Gabba, 1 - Milano.

La quota di partecipazione alla singola giornata è di 102,00 euro

Per chi partecipa anche alla seconda giornata è previsto uno sconto del 20% sul totale (162 € anzichè 202 €).

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Obiettivi

Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Instagram, uno strumento che, nel panorama comunicativo degli ultimi anni, dove l’informazione visiva ha sempre più importanza, ha assunto un ruolo fondamentale nel promuovere l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.

Comprendere la logica e la strategia di utilizzo di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo indispensabile per giornalisti, comunicatori aziendali e chi opera nel settore pubblico.

Creare un’identità social coerente e riconoscibile, una reputazione digitale, stabilire obiettivi e strategia della presenza su Instagram sono la chiave per una corretta e proficua presenza su uno dei social network con il maggior trend di crescita al mondo.

 

21 NOVEMBRE 2018 - CORSO BASE

Il corso si articola in due parti, una teorica e una pratica

PRIMA PARTE

  • I numeri del Social Network
  • Instagram: un potente strumento di informazione visiva, elemento centrale nel nuovo concetto di giornalismo
  • L’uso di Instagram come canale distributivo per le notizie
  • #Instafax e #Guardiancam: due esempi “autorevoli” di strategie messe a punto da due giganti dell’informazione (BBC e Guardian)
  • La crescente importanza del mobile per il giornalismo digitale
  • Le Instagram Stories e il nuovo concetto di visual journalism
  • Case histories: New York Times, National Geographic e Sport Illustrated
  • Il confine sottile tra fotogiornalismo e applicazioni di fotosharing. Questioni di etica
  • Comunicazione in modalità Visual Storytelling: informazione chiara e immediata

 

SECONDA PARTE – LABORATORIO

  • Come si usa Instagram
  • Come creare un account
  • Profilo pubblico e profilo privato
  • Come creare una Bio
  • Come creare e condividere i contenuti
  • Come utilizzare i filtri e personalizzare la lista
  • Le App di editing più usate
  • Come mettere i tag
  • Come e quali hastag utilizzare
  • Come e perché usare la localizzazione
  • Quanto e quando pubblicare
  • Video o fotografie?
  • Come scrivere le didascalie
  • Come creare le Instagram Stories e aumentare le visualizzazioni


22 NOVEMBRE 2018 - CORSO AVANZATO

Il corso si articola in due parti, una teorica e una pratica

PRIMA PARTE

  • Instagram: da App fotografica di nicchia a strumento di informazione
  • Giornalismo 4.0: nuovi linguaggi e formati per la diffusione “live” dell’informazione
  • 15 secondi per esaurire una notizia
  • News e video in pillole forniti attraverso Instagram e le Instagram Stories. Così molte testate giornalistiche si aprono all’era della condivisione
  • Instagram come fonte di informazione e i più importanti canali di ricerca
  • Strategie di comunicazione delle testate giornalistiche che approdano su Instagram
  • Gli obiettivi degli editori rispetto ai social e il business model ideale
  • Fare inchiesta su Instagram
  • Instagram e carta stampata: concorrenti o alleati?
  • Informazione in modalità visual e social: community reali e pubblici che il cartaceo non acquisirebbe
  • La professione del giornalista e le nuove figure che ruotano attorno al social network
  • Sistemi di regole condivise e Codice Etico dei Digital Content Creator. Questioni di deontologia

 

SECONDA PARTE - LABORATORIO

  • Come creare un profilo Instagram per avere una identità coerente e riconoscibile
  • Costruirsi la reputazione digitale e diventare autorevoli sul web
  • Elaborare una strategia su Instagram stabilendo obiettivi e linee guida
  • Come impostare una caption per conquistare interazioni
  • Come aumentare il numero di follower (reali)
  • L’utilizzo (scorretto) dei Bot e la compravendita di like e follower e l’importanza dei contenuti
  • 10 buone ragioni per non acquistare follower
  • L’algoritmo di Instagram
  • Cosa sono i Tool e come vengono utilizzati
  • Perché passare da un profilo personale a un profilo business?
  • La funzione Insights
  • Inserzioni sponsorizzate
  • IGTV: cos’è e come funziona

 

Docente

Lea Gasparoli
Una Laurea in Giurisprudenza, una Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali alla LUISS, una specializzazione in Comunicazione Digitale e Social Media Management e una grande convinzione: il futuro della comunicazione si incentra sulla forza impattante delle immagini. Quanto è superficiale il voler essere senza prima saper apparire?
Avvocato, giornalista pubblicista, Lea Gasparoli inizia la sua carriera con un percorso nel mondo Accademico e svariate collaborazioni con trasmissioni televisive (Rai) e con riviste di settore, occupandosi anche della comunicazione, delle relazioni esterne, delle relazioni con la stampa e con le reti televisive. Poi il debutto nel giornalismo della carta stampata. Nel giro di poco tempo diventa Vicedirettore di un settimanale di cultura, televisione e spettacolo e subito dopo Direttore Responsabile di due testate mensili a diffusione nazionale: Fem (2014\2017) e Bella (2015/2017), per le quali si occupa anche della ideazione e progettazione della formula editoriale e di tutte le strategie di marketing e comunicazione. Oggi, dal 2017, è direttore della sezione Fashion &Lifesyle di Bubble’s, un giornale da collezione e si occupa di comunicazione e pubbliche relazioni.

 

 

 

Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

 

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