Formazione Professionale Continua per Giornalisti professionisti e pubblicisti

Storytelling: uno straordinario strumento di comunicazione

Roma, 21 Novembre 2019
8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

 storytelling testata

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Storytelling: uno straordinario strumento di comunicazione", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 21 Novembre 2019, dalle 9:30 alle 18:00, presso l'Hotel delle Nazioni in Via Poli, 6 - 00187 Roma.

La quota di partecipazione è di 122,00 euro

 

 ISCRIVITI ORA

 

Lo Storytelling, ovvero l’arte di raccontare storie, e giornalismo sono due mondi che sono sempre stati molto vicini: si incrociano, si toccano, molto spesso si sovrappongono. Un reportage, un editoriale, il resoconto di un evento sono esempi evidenti di come scrivere un articolo vuol dire anche dare voce alle storie di chi ha vissuto in prima persona un fatto. Le vite dei protagonisti, di chi era lì mentre tutto stava accadendo. Con l’avvento del giornalismo digitale, in cui i tempi di produzione e consumo delle notizie sono sempre più veloci, la necessità di saper raccontare storie per creare interesse su un avvenimento è diventata decisiva. I contenuti devono catturare l’attenzione di lettori distratti e sottoposti a un numero crescente di stimoli.

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire nuovi strumenti ai giornalisti per il racconto delle notizie. Verranno date nozioni relative ai diversi format narrativi; si analizzeranno le diverse facce dello storytelling nell’era digitale con la commistione di testi, immagini e video come elementi strutturali del racconto. Si analizzeranno le competenze necessarie per essere un buon storyteller; si forniranno ai partecipanti elementi di Corporate e Brand storytelling e i diversi approcci narrativi da usare in base agli obiettivi di comunicazione che ci si propone. Si proporranno modelli di utilizzo dello storytelling per potenziare la Content e Social Strategy. Il tutto con il duplice approccio teorico ma anche pratico, con diversi momenti della giornata dedicati a prove pratiche in aula per attuare quanto spiegato in teoria.   

Programma

  • Storytelling: l’arte di raccontare storie
  • Tecniche di lettura del Lettore
  • Format narrativi per il racconto d'impresa
  • Story Design
  • Il viaggio del cliente/eroe
  • Le competenze dello storyteller
  • Una sola storia, tanti racconti
  • Testi, Visual e Video: lo storytelling nell’era digitale
  • Corporate e brand storytelling: obiettivi di comunicazione e approcci narrativi
  • Come usare lo storytelling per potenziare la Content & Social Strategy
  • Transmedia storytelling: i format per sfruttarlo al meglio

Relatori

Francesca Marchegiano. Esperta nella definizione e narrazione di identità professionali e aziendali, si occupa di formazione e consulenza nel mondo organizzativo e finanziario, sviluppando percorsi legati all’archetypal brand, alla narrazione transmediale e all’ingaggio emotivo dei diversi target d’audience. Svolge attività di coaching e mentoring nelle organizzazioni e con professionisti. È docente di Corporate Storytelling in diversi Corsi di Alta Formazione e Master. Tra i maggiori esperti del “Viaggio dell’Eroe” in Italia, svolge percorsi individuali e di team basati su questo format, sia in contesti indoor che outdoor. È autrice di narrativa e spettacoli teatrali, vincitori di premi nazionali ed esportati all’estero. Svolge consulenza e formazione sullo storytelling autobiografico e terapeutico anche in ambito sanitario e sociale (malati psichiatrici, malati d’aids, malati terminali).

Massimiliano Lanzi.  Direttore sviluppo e comunicazione del Centro di documentazione giornalistica, Caporedattore dell’Agenda del Giornalista, Direttore responsabile di Adg Informa e Founder & Executive manager del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione. Giornalista professionista, nel 2018 ha vinto il prestigioso riconoscimento speciale nell'ambito del "Premio Comunicatore dell'anno" all’interno del Premio Ischia Internazionale di giornalismo.

 ISCRIVITI ORA

 

Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496