Formazione Professionale Continua per Giornalisti professionisti e pubblicisti

Instagram per il giornalismo e la comunicazione

Roma, 26-27-28 Marzo 2020
8+8+8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

 instagram testata

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Instagram per il giornalismo e la comunicazione". Il corso si articola in tre giornate che assegnano ciascuna 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 26,27 e 28 Marzo 2020 dalle 9:30 alle 18:00, presso Centro Congressi Cavour - Via Cavour. 50/a - Roma.

La quota di partecipazione per la prima e la seconda giornata è di 122,00 euro cad.
La quota di partecipazione per la terza giornata (Masterclass) è di 242,00 euro.

Il corso è aperto a tutti e fornisce crediti formativi unicamente agli iscritti all'Albo dei Giornalisti.

 

 

EARLY BOOKING


Fino al 19 Marzo è possibile iscriversi
usufruendo delle seguenti promozioni:

• Per chi partecipa alla prima o alla seconda giornata la quota di partecipazione è di 102,00 € cad. anziché 122 €
• Per chi partecipa alla terza giornata (Masterclass) la quota di partecipazione è di 202,00 € anziché 242 €

• Per chi partecipa a due giornate è previsto un ulteriore sconto del 20% sul totale
(162 € anziché 204 € oppure 242 € anziché 304 € se include la Masterclass).

• Per chi partecipa alle tre giornate è previsto un ulteriore sconto del 25% sul totale
(302 € anziché 406 €)

 
 

ISCRIVITI ORA

 

 

Obiettivi

Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Instagram, uno strumento che, nel panorama comunicativo degli ultimi anni, dove l’informazione visiva ha sempre più importanza, ha assunto un ruolo fondamentale nel promuovere l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.

Comprendere la logica e la strategia di utilizzo di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo indispensabile per giornalisti, comunicatori aziendali e chi opera nel settore pubblico.

Creare un’identità social coerente e riconoscibile, una reputazione digitale, stabilire obiettivi e strategia della presenza su Instagram sono la chiave per una corretta e proficua presenza su uno dei social network con il maggior trend di crescita al mondo.

 

26 MARZO 2020 - CORSO BASE

Il corso si articola in due parti, una teorica e una pratica

PRIMA PARTE - LABORATORIO

  • I numeri del Social Network
  • Instagram: un potente strumento di informazione visiva, elemento centrale nel nuovo concetto di giornalismo
  • L’uso di Instagram come canale distributivo per le notizie
  • Privacy su Instagram, come vengono acquisite le informazioni degli utenti
  • #Instafax e #Guardiancam: due esempi “autorevoli” di strategie messe a punto da due giganti dell’informazione (BBC e Guardian)
  • Come viene creata la Virality su Instagram
  • Le Instagram Stories e il nuovo concetto di visual journalism
  • Profilo Business, cos’è e come attivarlo
  • Come leggere le statistiche relative ad Instagram

 

SECONDA PARTE – LABORATORIO

  • Come si usa Instagram
  • Come creare un account
  • Profilo pubblico e profilo privato
  • Come creare una Bio
  • Come creare e condividere i contenuti
  • Quali software utilizzare per l’automazione dei post
  • Come utilizzare i filtri e personalizzare la lista
  • Come e quali hastag utilizzare
  • Come e perché usare la localizzazione
  • Quanto e quando pubblicare
  • Video o fotografie?
  • Come scrivere le didascalie
  • Come creare le Instagram Stories e aumentare le visualizzazioni


27 MARZO 2020 - CORSO AVANZATO

Il corso si articola in due parti, una teorica e una pratica

PRIMA PARTE

  • L’algoritmo di Instagram
  • Introduzione alle strategie di Crescita su Instagram
  • Utilizzo di Telegram e l’economia sommersa di Instagram
  • Strategia di crescita Base

 

SECONDA PARTE - LABORATORIO

  • Strategie di crescita avanzate
  • Inserzioni sponsorizzate
  • Utilizzo di software di automazione strategia di crescita

 

28 MARZO 2020 - MASTERCLASS

La Masterclass si concentrerà sugli aspetti pratici dell'utilizzo di Instagram. Sarà un laboratorio in cui si imparerà a gestire un profilo dalla sua creazione fino alla gestione degli strumenti più avanzati come i tools per far crescere i followers, le strategie di crescita organica, la stesura del piano editoriale, fino all’editing dei contenuti per essere virali.
La metodologia didattica sarà improntata principalmente sulla pratica.

  • Come impostare il proprio account Instagram
  • I tools per la crescita su Instagram: quali sono e come utilizzarli
  • Strategie di crescita organica
  • Come convertire I follower in community
  • Advertising su Instagram: piani e risultati
  • Come utilizzare le storie su Instagram per il tuo storytelling
  • Contenuti e piano editoriale: Look&Feel e brand positioning
  • Preset: Come editare i tuoi contenuti per essere virale

 

Docente

bernardiGianluca Bernardi: da sempre interessato al mondo imprenditoriale e digital marketing ha studiato statistica all’università di Bologna e ha lanciato diverse startup tra le quali RocketMedia digital media agency verticale su Instagram e Virality.community ricevendo investimenti da diverse centinaia di migliaia di euro allo scopo di produrre software e applicazioni consumer per l’ottimizzazione e creazione di campagne di Influencer Marketing.

Nel suo passato ha anche lavorato come consulente per le Nazioni Unite a Ginevra e nei ritagli di tempo si dedica alla creazione di contenuti, cercando di scoprire i lati più interessanti nel Mondo.

 

 

ISCRIVITI ORA

 

 

Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496