Formazione Professionale Continua per Giornalisti professionisti e pubblicisti

Corso di preparazione al Concorso Rai

Roma, 3 Dicembre 2019

 storytelling testata

Il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, scuola del Centro di Documentazione Giornalistica, organizza il "Corso di preparazione al Concorso Rai".

L'evento è in programma il 3 Dicembre 2019, dalle 9:30 alle 18:00, presso The Building Hotel - Via Montebello, 126 - Roma.

Il Corso è incentrato su gran parte degli argomenti della prima prova preselettiva del Concorso per giornalisti indetto dalla Rai. Saranno affrontati, da due dei maggiori esperti in materia, i temi dell’Ordinamento dello Stato, le norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo, quelle che regolano la tutela della privacy, le carte deontologiche, il contratto nazionale di lavoro giornalistico e nozioni di giornalismo radiotelevisivo, etc.

 

Programma

9.30 - 10.00

  • La Costituzione Italiana e l'articolo 21


10.00 - 13.30

  • Il Diritto dell'informazione e della comunicazione, le norme sulla stampa, sul sistema radiotelevisivo e sull'editoria online
  • La legge professionale dei giornalisti e la nascita della deontologia giornalistica
  • Testo unico dei doveri del giornalista
  • Diffamazione: diritto di cronaca, di critica e di satira
  • Diffamazione on line
  • Diritto all'oblio
  • La legislazione sul diritto d'autore.
  • Domande e risposte

 
14.00 - 18.00

  • La Rai ed il sistema radiotelevisivo pubblico
  • La giurisprudenza costituzionale su tv e servizio pubblico
  • Le fonti che disciplinano la tv pubblica
  • La nozione di servizio pubblico, anche in confronto con la realtà oltreconfine
  • La governance del servizio pubblico e il finanziamento
  • I controlli e la par condicio
  • Domande e risposte

 

Relatore

razzanteRoberto Zaccaria
Giornalista pubblicista, professore ed ha svolto incarichi direttivi nel settore pubblico. E’ Presidente del Consiglio italiano per i rifugiati. È professore ordinario di Diritto costituzionale. Ha insegnato Diritto costituzionale, istituzioni di diritto pubblico, Diritto dell’informazione e Diritto regionale nelle Università di Firenze, Macerata, LUMSA e LUISS di Roma. E’ stato Presidente della RAI dal 1998 al 2002, vice Presidente dell’UER (Unione delle televisioni pubbliche europee) dal 2000 al 2002. In precedenza era stato consigliere di amministratore della RAI dal 1977 al 1993 e dell’Ente Cinema dal 1990 al 1995. E’ stato membro della Camera dei deputati nella XIV, XV e XVI legislatura. Come giornalista pubblicista ha collaborato: Europa, L’Unità ed Huffingtonpost. È socio di Articolo 21. È autore di numerose pubblicazioni dedicate al tema delle Libertà costituzionali e del Diritto dell'informazione tra cui “Radiotelevisione e Costituzione”, “Informazione e telecomunicazioni”, “Il Sussidiario di diritto pubblico”, “Televisione: dal monopolio al monopolio”, Il manuale “Diritto dell’informazione e della comunicazione” Decima edizione, Cedam 2018, “ RAI, Il diritto e il rovescio”Passigli editori 2019.

  

razzanteRuben Razzante: professore di Diritto dell’informazione, di Diritto della comunicazione per le imprese e i media e di Diritto europeo dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche, e di Diritto dell’informazione e deontologia giornalistica alla Lumsa di Roma. E’ giornalista professionista e docente ai corsi promossi dall’Ordine dei giornalisti. Collabora come editorialista con quotidiani (QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno, La Nuova Bussola Quotidiana-www.lanuovabq.it) e periodici (il settimanale Oggi) e cura un blog sull’Huffington Post. Ha dato alle stampe, oltre alle otto edizioni del presente Manuale, Giornalismo e comunicazione pubblica(Milano, 2000), Informazione: istruzioni per l’uso (Padova, 2014) e L’informazione che vorrei(Milano, 2018). Svolge un’intensa attività consulenziale per importanti studi legali, aziende e associazioni di categoria negli ambiti della gestione dei media, delle strategie di comunicazione e lobbying e della tutela dei diritti in Rete. Ha di recente fondato il portale www.dirittodell'informazione.it..

 

La quota di partecipazione è di 202,00 euro

 

 

 

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

 

 

 

 

Giornalismo & Comunicazione
Chi sono e come trovare lettori digitali?
Il Community manager: Capire, creare, far crescere e gestire una Comunità online

Roma, 30 Gennaio 2020
8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

 Community Manager

Il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, scuola del Centro di Documentazione Giornalistica, organizza il corso "Giornalismo & Comunicazione - Chi sono e come trovare lettori digitali? Il Community manager: Capire, creare, far crescere e gestire una Comunità online", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 30 Gennaio 2020, dalle 9:30 alle 18:00, presso il Centro Congressi Cavour - Via Cavour, 50/A - 00184 Roma.

 

Programma

  • cosa significa “comunità digitale”?
  • quali sono le caratteristiche di una community? Qualche buzzword: identità, regole ed esperienze condivise
  • il rapporto tra community e testata d’informazione
  • il rapporto tra community e azienda
  • cosa fa un community manager?
  • quali caratteristiche deve avere il community manager?
  • quali strumenti ha a disposizione un community manager?
  • come si progetta una comunità?
  • come si trasformano semplici utenti e/o lettori in una community?

 

 Relatori

partipiloAlberto Puliafito: giornalista, regista, produttore, Alberto Puliafito si occupa di contenuti offline e online, lavora nel digitale da oltre quindici anni, con i contenuti in generale da venti; crea strategie di comunicazione e progetti editoriali innovativi. È consulente per l’innovazione, la valorizzazione dei contenuti, la creazione di strategie complesse. Si occupa di SEO e social, di content marketing e di gestione delle comunità. Nel 2007 ha cofondato la casa di produzione indipendente IK Produzioni, nel 2015 l’impresa editoriale Slow News e nel 2017 la società Barbarik srl. È direttore responsabile di Slow News, lo è stato di TvBlog.it e di Blogo.it.

 

 

La quota di partecipazione è di 122,00 euro

 

Prenota in 'early booking'

Fino al 20 Gennaio è possibile iscriversi al corso al costo promozionale di 102,00 euro


ISCRIVITI ORA

 

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

 

 

 

 

WEBINAR - A TUTTO WORDPRESS

Sito personale, profili social e reputazione web. Progettare, costruire e gestire l'identità digitale del giornalista

8 Aprile 2020
8 Crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

 storytelling testata

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Sito personale, profili social e reputazione web. Progettare, costruire e gestire l'identità digitale del giornalista".

L'evento è in programma l'8 aprile 2020 in webinar, dalle 9:30 alle 18:00.

La quota di partecipazione è di 89,00 euro.

 

ISCRIVITI ORA

Competenze

Ideare e realizzare la propria presenza digitale. Conoscere i meccanismi SEO e social. Progettare, costruire e gestire passo per passo il proprio sito/blog con wordpress.

Obiettivi

Gestione della reputazione digitale. Imparare a costruire il proprio sito/blog. 

 

Modalità di fruizione

Il corso sarà fornito sotto forma di webinar attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per il collegamento a tale piattaforma. Durante il webinar sarà possibile seguire il relatore in collegamento audio/video, intervenire e porre domande utilizzando audio, video o chat, visualizzare le slide proiettate dal relatore, il tutto con il solo utilizzo di un browser internet (Chrome, Firefox, Safari, etc...). Al termine del corso vi saranno assegnati i crediti, riceverete il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

 

Programma

  • Se non ci sei, non sei. L’identità digitale del giornalista come strumento di lavoro
  • Siti, blog e social: Perché, dove e come esserci. La gestione della reputazione digitale. L’importanza di far coincidere la propria identità con la propria presenza digitale.
  • Costruire il proprio sito/blog. L’importanza dei contenuti (con uno sguardo alla SEO e ai social)
  • Costruire il proprio sito/blog. Wordpress su tutti
  • Wordpress – è pronto e servito ma installarlo da soli è facile e aiuta a capire
  • Wordpress – l’importanza di scegliere il tema giusto.
  • Wordpress – Temi gratuiti e a pagamento, quale scegliere
  • Wordpress – la gestione degli articoli
  • Wordpress e la Seo – i plugin ci aiutano ma….
  • Wordpress – Siamo online ma non è finita. Come promuovere i contenuti.
  • Wordpress e le newsletter
  • Impara a contare. Il circolo magico: leggere i risultati, cambiare, pubblicare, leggere i risultati.

 

Docente

puliafitoAlberto Puliafito
Giornalista, regista, produttore, Alberto Puliafito si occupa di contenuti offline e online, lavora nel digitale da oltre quindici anni, con i contenuti in generale da venti; crea strategie di comunicazione e progetti editoriali innovativi. È consulente per l’innovazione, la valorizzazione dei contenuti, la creazione di strategie complesse. Si occupa di SEO e social, di content marketing e di gestione delle comunità. Nel 2007 ha cofondato la casa di produzione indipendente IK Produzioni, nel 2015 l’impresa editoriale Slow News e nel 2017 la società Barbarik srl. È direttore responsabile di Slow News, lo è stato di TvBlog.it e di Blogo.it.

  

ISCRIVITI ORA

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

 

Corso di preparazione al Concorso Rai

Milano, 21 Gennaio 2020

 storytelling testata

Il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, scuola del Centro di Documentazione Giornalistica, organizza il "Corso di preparazione al Concorso Rai".

L'evento è in programma il 21 Gennaio 2020, dalle 9:30 alle 18:00, presso l'Hotel Lombardia - Viale Lombardia, 74 - Milano (come raggiungere il corso).

Il Corso è incentrato su gran parte degli argomenti della prima prova preselettiva del Concorso per giornalisti indetto dalla Rai. Saranno affrontati, da uno dei maggiori esperti in materia, i temi dell’Ordinamento dello Stato, le norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo, quelle che regolano la tutela della privacy, le carte deontologiche, il contratto nazionale di lavoro giornalistico e nozioni di giornalismo radiotelevisivo, etc.

 

Programma

9,00 - 13,00

La Costituzione Italiana e l'articolo 21

Il Diritto dell'informazione e della comunicazione, le norme sulla stampa, sul sistema radiotelevisivo e sull'editoria online

Rai e servizio radiotelevisivo pubblico e privato. Normative e giurisprudenza.

La par condicio

La legge professionale dei giornalisti e la nascita della deontologia giornalistica. Esame analitico del Testo unico dei doveri del giornalista

Privacy e giornalismo

Il contratto di lavoro giornalistico

Domande e risposte 

14.00 - 18.00

Diffamazione: diritto di cronaca, di critica e di satira

Diffamazione on line

Diritto all'oblio

La legislazione sul diritto d'autore 

Deontologia e autotutela sui social network 

Domande e risposte

 

Relatore

razzanteRuben Razzante: professore di Diritto dell’informazione, di Diritto della comunicazione per le imprese e i media e di Diritto europeo dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche, e di Diritto dell’informazione e deontologia giornalistica alla Lumsa di Roma. E’ giornalista professionista e docente ai corsi promossi dall’Ordine dei giornalisti. Collabora come editorialista con quotidiani (QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno, La Nuova Bussola Quotidiana-www.lanuovabq.it) e periodici (il settimanale Oggi) e cura un blog sull’Huffington Post. Ha dato alle stampe, oltre alle otto edizioni del presente Manuale, Giornalismo e comunicazione pubblica(Milano, 2000), Informazione: istruzioni per l’uso (Padova, 2014) e L’informazione che vorrei(Milano, 2018). Svolge un’intensa attività consulenziale per importanti studi legali, aziende e associazioni di categoria negli ambiti della gestione dei media, delle strategie di comunicazione e lobbying e della tutela dei diritti in Rete. Ha di recente fondato il portale www.dirittodell'informazione.it..

 

La quota di partecipazione è di 202,00 euro

 

Prenota in 'early booking'

Fino al 15 Gennaio è possibile iscriversi al corso al costo promozionale di 152,00 euro


ISCRIVITI ORA

 

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

 

 

 

 

WEBINAR - L’uso professionale di Twitter per giornalisti e comunicatori

3 Aprile 2020
8 Crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

 storytelling testata

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "L’uso professionale di Twitter per giornalisti e comunicatori".

L'evento è in programma il 3 aprile 2020 in webinar, dalle 9:30 alle 18:00.

La quota di partecipazione è di 89,00 euro.

 

ISCRIVITI ORA

Competenze

Imparare a gestire Twitter, conoscerne le funzionalità, i segreti così come i rischi. Imparare ad utilizzare questo social network come fonte di notizie, per il proprio personal branding e per il rapporto con il pubblico.

Obiettivi

Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Twitter. Uno strumento che, nel panorama comunicativo dell’ultimo decennio, ha assunto un ruolo fondamentale nella diffusione delle informazioni, nel promuovere o rallentare l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.

Comprendere la logica e i protagonisti di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo sempre più indispensabile per le aziende private, come per il settore pubblico e il mondo dell’informazione.

Saper gestire e costruire relazioni con il proprio pubblico online come chiave imprescindibile di affermazione.

 

Modalità di fruizione

Il corso sarà fornito sotto forma di webinar attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per il collegamento a tale piattaforma. Durante il webinar sarà possibile seguire il relatore in collegamento audio/video, intervenire e porre domande utilizzando audio, video o chat, visualizzare le slide proiettate dal relatore, il tutto con il solo utilizzo di un browser internet (Chrome, Firefox, Safari, etc...). Al termine del corso vi saranno assegnati i crediti, riceverete il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

 

Programma:

• Comprendere il quadro

• L’informazione disintermediata (Twitter strumento per informarsi dalle fonti)

• Il filo diretto con i propri pubblici (Twitter per la comunicazione col target)

• Twitter per il personal branding dei giornalisti

• Ingaggiare con il mezzo - dinamiche chiave, modalità di utilizzo da parte del pubblico e rischi dei social media

• Verificare delle notizie user-generated

• Evitare gli errori più comuni

• Conoscere e usare tutte le funzionalità di Twitter.

 

 

 

Relatore

ralloLuca Rallo - Consulente di Social Media Marketing e Strategie Digitali per aziende, Enti di formazione, Agenzie di Comunicazione, liberi professionisti e pubblica amministrazione. Docente formatore per un’accademia di formazione dove insegna Social Media in un Master di Sport Management e Influencer Marketing e Digital PR in un Master in Web Marketing. Formatore per un’accademia dell’Università La Sapienza per i moduli di Twitter Marketing e Instagram Marketing. Formatore un’accademia di Marketing digitale per l’Influencer Marketing. Social Influencer e brand ambassador per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, dei settori automotive, food, e commerce, sport, e per varie Onlus. Speaker per diversi eventi: Mashable Social Media Day Italy, Social Media Week, Mobile Journalism Festival, e per l’ordine dei giornalisti.

 

  

ISCRIVITI ORA

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it

 

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

Ho letto l'informativa privacy e acconsento all'uso dei dati