• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

    Scopri di più >

Formazione continua

L'informazione on-line tra verifica delle fonti
e viralità dei social network

Venerdì 10 Luglio 2015 ore 9.00-13.00
Sede Unicredit, Viale Tupini, 180 - Roma

4 crediti per la formazione professionale continua

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizzano il corso di formazione "L'informazione on-line tra verifica delle fonti e viralità dei social network", valido 4 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Il corso prevede prenotazione obbligatoria.

Obiettivi del corso: Acquisire una conoscenza dettagliata del rapporto spesso difficile da gestire tra la velocità di diffusione delle informazioni in campo social e nei portali e il necessario rigore nel controllo delle fonti. Conoscere le modalità e i tempi di diffusione delle notizie sul web e i fenomeni di viralità sempre più diffusi.

Competenze da acquisire: Comprensione di come concretamente la rete ha profondamente mutato il ciclo di vita dell'informazione, modificando di conseguenza anche il lavoro del giornalista. Conoscenza e gestione del fact checking e della "viralità" propria dei social network che mettono in relazione la velocità di diffusione con il necessario rigore nel controllo delle fonti. Acquisizione di nuove competenze nel giornalista rispetto a un nuovo sistema di fonti e di strumenti di diffusione dell'informazione.

Docenti: Renato Vichi - Paolo Marenzoni - Samanta Sarti - Stefano Epifani

Programma:

09.00 - 09.10 Benvenuto e saluti Renato Vichi (Unicredit)
09.10 - 09.15 Apertura lavori Massimiliano Lanzi (Centro di Documentazione Giornalistica)
09.15 - 09.45 Keynote Speech (Prof. Stefano Epifani, Sapienza - Università di Roma)
09.45 - 10.15 News Generation, News Propagation e viralità in Rete (Samanta Sarti - Datastampa)
10.15 - 10.45 Come un’azienda vive l’attendibilità delle fonti web e come si interfaccia con esse (Renato Vichi - UniCredit)
10.45 - 11.00 Coffee break
11.00 - 12.00 Il fact checking nell’era dei social network (Guido Romeo, Wired)
Tavola rotonda
12.00 - 12.45 Luxottica, Sanofi, Wired e Unicredit.
Modera Stefano Epifani
12.45 - 13.00 Question Time & chiusura lavori

La quota di partecipazione è gratuita.

 

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

 

MAIN SPONSOR

 

MEDIA PARTNER