Formazione Professionale Continua per Giornalisti professionisti e pubblicisti

WEBINAR - Web listening: strumenti, metriche e interpretazione dei dati per la comunicazione ed il marketing

Programma:

  • Web listening: la “verità” dei motori di ricerca, degli online media & influencer e dei social media
  • Applicazioni nel marketing e in comunicazione:
    • migliorare i propri prodotti e servizi
    • impostare piani di marketing e vendite efficaci
    • costruire una reputazione positiva
    • anticipare e gestire le crisi aziendali
  • Scelta e priorizzazione dei Key Performance Indicators rispetto agli obiettivi di business e di comunicazione
  • Principali strumenti di monitoraggio gratuiti e a pagamento
  • Monitoraggio e analisi delle conversazioni online prima, durante e dopo le attività
  • Strutturare un buon report e prendere le giuste decisioni

Modalità di fruizione

Il corso sarà fornito sotto forma di webinar attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per il collegamento a tale piattaforma. Durante il webinar sarà possibile seguire il relatore in collegamento audio/video, intervenire e porre domande utilizzando audio, video o chat, visualizzare le slide proiettate dal relatore, il tutto con il solo utilizzo di un browser internet (Chrome, Firefox, Safari, etc...). Al termine del corso riceverete il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

 

Stefano Chiarazzo

chiarazzoStefano Chiarazzo è consulente e formatore aziendale, esperto in comunicazione digitale e PR. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e l’associazione radio universitarie RadUni. Ha avviato e cura l’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato l'ebook Manuale per Vip su Twitter (40k, 2013)

Docente:
Stefano Chiarazzo

Dove:
Online modalità Webinar

Quando:
27-28 Marzo 2020
2 giornate d’aula in modalità webinar, orario 9:30-18:00

Costo: € 300,00 iva inclusa

 

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SEMINARIO: Master Class Instagram

Programma:

  • Come impostare il proprio account Instagram
  • I tools per la crescita su Instagram: quali sono e come utilizzarli
  • Strategie di crescita organica
  • Come convertire I follower in community
  • Advertising su Instagram: piani e risultati
  • Come utilizzare le storie su Instagram per il tuo storytelling
  • Contenuti e piano editoriale: Look&Feel e brand positioning
  • Preset: Come editare i tuoi contenuti per essere virale

 

Gianluca Bernardi

bernardiDa sempre interessato al mondo imprenditoriale e digital marketing ha studiato statistica all’università di Bologna e ha lanciato diverse startup tra le quali RocketMedia digital media agency verticale su Instagram e Virality.community ricevendo investimenti da diverse centinaia di migliaia di euro allo scopo di produrre software e applicazioni consumer per l’ottimizzazione e creazione di campagne di Influencer Marketing.

Nel suo passato ha anche lavorato come consulente per le Nazioni Unite a Ginevra e nei ritagli di tempo si dedica alla creazione di contenuti, cercando di scoprire i lati più interessanti nel Mondo.

Docente:
Gianluca Bernardi

Dove:
Hotel Lombardia - Viale Lombardia, 74 - Milano

Quando:
16 maggio 2020
1 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Marketing digitale: one to one marketing, newsletter, dem, customer care, sampling, couponing

Programma:

  • L’importanza di creare e mantenere relazioni 1to1 con i clienti
  • Big Data e attività di Retargeting
  • Il GDPR tra tutela della privacy e sicurezza dei dati
  • Come creare e gestire il database
  • E-mail marketing: le Newsletter e le DEM
  • Couponing e sampling: come incentivare l’acquisto e il riacquisto
  • Customer care digitale: e-mail, chat sul sito, chatbox e social media
  • I KPI del 1to1 marketing

 

Valerio Salvi

SalviLaureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma Tre, oggi è un project manager, consulente in strategie di marketing e docente. Dal 2006 coordina lo sviluppo di progetti web verticali e di strategie integrate di marketing per professionisti e aziende. Dal 2008 progetta percorsi formativi professionali e workshop, in collaborazione con istituti di formazione e Università italiane. Con il supporto di un team di professionisti, si dedica quotidianamente all’ideazione e sviluppo di nuovi percorsi per integrare, con efficienza, il marketing nei processi di business quotidiani di professionisti e aziende.
E’ stato docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata e ha svolto regolari workshop formativi presso l’Università degli Studi de L’Aquila e l’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti.

Docente:
Valerio Salvi

Dove:
World Service Information - P.zza IV Novembre 4, Milano

Quando:
6-7 marzo 2020
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costo: € 488,00 iva inclusa

 

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Personal branding e LinkedIn

Programma:

  • Introduzione al personal branding
  • Definizione degli obiettivi e delle strategie
  • Preparazione del piano di marketing personale
  • Gestire la propria identità off e on line
  • Costruire il professional network
  • LinkedIn, la più grande piattaforma social media professionale
  • Stabilire una presenza efficace su Linkedin e costruire il proprio network
  • Pubblicare contenuti professionali che favoriscano il Social Selling
  • Strumenti pubblicitari per aziende e recruiter

 

 

Stefano Chiarazzo

chiarazzoUna lunga esperienza internazionale da PR manager in P&G, oggi è consulente strategico e direzionale di reputazione aziendale e comunicazione digitale per grandi aziende e PMI. Docente di marketing e comunicazione presso vari Master come la 24Ore Business School, ha all’attivo diverse collaborazioni editoriali tra cui Wired e Radionorba e ha pubblicato “Manuale per Vip su Twitter” (40k, 2013) e “#SocialCEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno” (FrancoAngeli, 2020). Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, laboratorio-community sull’innovazione radiofonica. Ha avviato e cura l’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 studia le celebrity italiane sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume.

Docente:
Stefano Chiarazzo

Dove:
World Service Information - P.zza IV Novembre 4, Milano

Quando:
8-9 maggio 2020
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

SEMINARIO: Community Management

Programma:

  • cosa significa “comunità digitale”?
  • quali sono le caratteristiche di una community? Qualche buzzword: identità, regole ed esperienze condivise
  • il rapporto tra community e testata d’informazione
  • il rapporto tra community e azienda
  • cosa fa un community manager?
  • quali caratteristiche deve avere il community manager?
  • quali strumenti ha a disposizione un community manager?
  • come si progetta una comunità?
  • come si trasformano semplici utenti e/o lettori in una community?

 

 

 

Alberto Puliafito

puliafitoGiornalista, regista, produttore, Alberto Puliafito si occupa di contenuti offline e online, lavora nel digitale da oltre quindici anni, con i contenuti in generale da venti; crea strategie di comunicazione e progetti editoriali innovativi. È consulente per l’innovazione, la valorizzazione dei contenuti, la creazione di strategie complesse.

Si occupa di SEO e social, di content marketing e di gestione delle comunità. Nel 2007 ha co-fondato la casa di produzione indipendente IK Produzioni, nel 2015 l’impresa editoriale Slow News e nel 2017 la società Barbarik srl.

È direttore responsabile di Slow News, lo è stato di TvBlog.it e di Blogo.it.

Docente:
Alberto Puliafito

Dove:
Emit Feltrinelli - P.la  A.Cantore, 10 - Milano

Quando:
13 marzo 2020
1 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

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