Master e corsi

Social media management: le Media relation, l'Ufficio stampa e le RP ai tempi del web

Obiettivi

Migliorare le abilità nella gestione di un ufficio stampa. Padroneggiare le tecniche operative previste per ogni ruolo all'interno dell'ufficio. Informare i pubblici di riferimento, trasmettere un’immagine positiva e governare la reputazione aziendale. Comprendere le dinamiche e il sistema dei media tradizionali e non, creare un rapporto corretto e continuativo con i giornalisti. Conoscere in modo approfondito la nuova realtà dei canali web e social, padroneggiare gli strumenti per una più efficace azione comunicativa. Saper sviluppare efficaci relazioni con il pubblico interno ed esterno attraverso i vari canali di comunicazione.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva", prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Programma:

  • La funzione dell'ufficio stampa
  • Analisi del rapporto con i mezzi
  • Tecniche di relazione e contatto
  • La diffusione delle notizie
  • Come raggiungere i giornalisti
  • Analisi del profilo dei protagonisti
  • La tematizzazione per obiettivi (Issues Communication)
  • L'individuazione dei temi
  • L'identificazione degli stakeholder
  • I messaggi chiave per ogni issue
  • Analisi della redemption: cosa è pubblicato, come e dove; cosa non è stato pubblicato e perché
  • Gli strumenti dell'addetto stampa
  • La "Media-List"
  • La rassegna Stampa quotidiana
  • La cartella Stampa Istituzionale (Press Kit)
  • Il comunicato Stampa
  • La conferenza Stampa
  • Il press Brief
  • L'intervista
  • Il Videocomunicato
  • Il press Tour
  • L'ufficio stampa in situazione di crisi
Docente:
Daniele Chieffi

Dove:
Emit Feltrinelli P.le A. Cantore,10 - 20123 MILANO

Quando:
15-16 dicembre 2017
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costo:
500,00 € Iva inclusa

ISCRIVITI