Master e corsi

Instagram e Youtube

Programma:

Primo giorno – impostazione teorico concettuale con accenni a casi di studio

  • Principi di semiotica visiva: teoria e applicazioni
  • Dalla semiotica visiva al Visual Storytelling: non solo definizioni
  • Cosa sono e come si costruiscono le immagini narrative: oltre l’atto creativo
  • Emozioni e neuroscienze: le basi scientifiche del Visual Storytelling
  • Non solo tools!

Secondo giorno – approfondimento delle principali piattaforme visual (YT, IG)

  • Youtube, il social dei video
    • Apertura del canale e principali impostazioni
    • Come si collega un sito web al canale YT
    • Il Creator Studio
    • Contenuti e strumenti
    • Un piano editoriale per Youtube
    • Misurazione e monetizzazione
    • La SEO per Youtube
  • Instagram, il social delle immagini
    • Leve e tattiche per la comunicazione aziendale
    • Come funziona l’algoritmo di Instagram
    • Statistiche e analytics per Instagram
    • A chi serve Instagram?
    • Instagram marketing
    • Instagram best tools
    • Come usare gli hashtag
  • Esercitazione finale di gruppo

Obiettivi

Acquisizione di consapevolezza su cosa è Visual Storytelling, e su come su applica nell’ambito della comunicazione di marca. Comprensione ad alto livello del funzionamento di due piattaforme di social media visuali “verticali”: Youtube e Instagram.

Metodologia didattica

Teoria, ampia analisi di casi di studio (anche gestiti dal docente)

Docente:
-

Dove:
Hotel Nazionale - Piazza di Montecitorio, 131 - Roma

Quando:
1-2 marzo 2019
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00