Master e corsi

Public Speaking e Comunicazione Radiotelevisiva: assertività, creatività e capacità relazionali

Programma:

  • Il ruolo della consapevolezza di sé nelle relazioni interpersonali
  • Trovare soluzioni creative per comunicare meglio
    • Brainwriting come strumento del processo creativo
    • Il ruolo del pensiero sul processo relazionale: il pensiero laterale
  • Public Speaking e media radiotelevisivi: analogie e differenze
  • Le “5W” del giornalismo applicate ai contesti di Public Speaking
  • L’importanza delle parole: scelta, registri linguistici, semplificazione
  • Storytelling e linguaggio concreto: l’importanza di raccontare una storia
  • Elementi per gestire meglio lo stress da palco
  • Linguaggio verbale, paraverbale, non verbale: punti di vista a confronto
  • Gestualità e postura sul palco
  • L’uso dello sguardo
  • Come realizzare e usare le slide

Obiettivi

Migliorare le proprie abilità nel Public Speaking: incisività, chiarezza espositiva e scelta del linguaggio. Migliorare la gestione dello stress da palco. Sviluppare le proprie capacità individuali e la propria creatività nel rapportarsi in modo efficace con uno o più interlocutori.

Metodologia didattica

La metodologia utilizzata sarà quella attivo-partecipativa attraverso la quale si intende coinvolgere i partecipanti nel processo di formazione. L’utilizzo di esercitazioni, simulazioni, role play e giochi d’aula consentirà ai partecipanti di essere parte attiva del loro sviluppo di competenze e di essere guidati dai docenti nell’esplorazione delle loro aree di miglioramento.

 

Altri corsi in programma >>

Docente:
Patrick Facciolo
Stefania D'Amico

Dove:
Piazzale A. Cantore, 10 - Milano

Quando:
1-2 febbraio 2019
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Acquista