Master e corsi

Corso "La gestione del tempo e delle attività. Il marketing di se stessi"

Obiettivi

Migliorare le abilità nell'organizzazione della giornata di lavoro e del proprio tempo, della sistemazione funzionale degli strumenti e dell'archiviazione dei dati, del più funzionale rapporto con gli interlocutori e nel determinare gli obiettivi e raggiungerli.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva" con prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Docente: Enrico Cogno

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • Dal taylorismo ai giorni nostri.
  • Il concetto-base: essere il "controller" di se stesso.
  • Tecniche per il miglioramento dell'autonomia.
  • La domanda da evitare: come si fa?
  • La domanda chiave: come posso farlo meglio?
  • Kaizen: il miglioramento lento e continuo.
  • La gestione della complessità.
  • Come attivare i riduttori di complessità.
  • La gestione del tempo intesa come gestione funzionale delle attività.
  • La pianificazione delle attività.
  • "To do list"
  • Stabilire le corrette priorità
  • La lotta al rinvio: mai procrastinare
  • L’organizzazione nelle attività manageriali e nelle libere professioni.
  • Tecniche di sistemazione funzionale degli strumenti e dell’archiviazione dei dati.
  • La "gestione a vista"
  • Il metodo 5S di Hiroyuki Hirano
  • Test indidivuali
  • Rilevazione delle proprie caratteristiche


||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
22-23 Gennaio 2016


||||
Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Acquista


{/magictabs}

Corso "Le relazioni pubbliche. Il marketing del no profit"

Obiettivi

Acquisire le tecniche per una gestione ottimale delle relazioni pubbliche e dei rapporti interpersonali all'interno e all'esterno dell'impresa. Sviluppare un approccio efficace a livello comunicativo per raggiungere obiettivi e ottenere risultati dalle relazioni con gli interlocutori.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva", prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.



Docente: Enrico Cogno
Testimonianza: Marco Serrra – ad di Open Hub, Giulietta Vincentelli – Studio Vincentelli

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

 

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • Le relazioni pubbliche nelle nuove esigenze della comunicazione.

    • Cosa sono

    • A chi si rivolgono

    • A cosa servono

    • Come si attuano

  • I quattro modelli di Grunig

    • Press agentry (P.T. Barnum)

    • Public information (Ivy Lee)

    • Scientific persuasion (Edward Bernays)

    • Symmetrical relations (James Grunig)

  • Il governo delle relazioni

    • La metodologia Gorel e le sue applicazioni

  • La misurazione dei risultati

    • Out put

    • Out take

    • Out come

    • Out growth

  • Eventi
    • Progettazione e gestione degli eventi esterni per tipologia e finalità

    • Analisi della check list preparatoria

    • Scelta della location: analisi delle 3A (Accessibilità, Adeguatezza, Attrattività)

    • Progettazione del naming, del materiale grafico, della segnaletica, dei supporti visivi

    • Studio del casting e delle eventuali esigenze di perfoming arts

    • Studio delle esigenze di catering

    • Analisi degli sponsor potenziali e degli enti patrocinatori

  • Le tipologie di evento
    • Corporate Meeting/Convention

    • Convegni, Congressi, Seminari residenziali, Viaggi Incentive, Family’s Day, Tavole Rotonde, Workshops, Festival, Fiere e mostre.

  •  La Conferenza stampa

    • Tecniche di preparazione e svolgimento


||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
18-19 Marzo 2016


||||
Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Acquista


{/magictabs}

Corso "La comunicazione digitale: i social media"

Obiettivi

Fornire le metodologie operative per i responsabili e gli addetti alla comunicazione e alle relazioni esterne di organizzazioni, enti ed istituzioni. Illustrare il funzionamento e le più efficaci tecniche di utilizzo dei nuovi strumenti digitali.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva", prove pratiche e role play. Ogni "performance" è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Docente: Andrea Albanese
Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

 

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • Internet e i social media
  • La situazione attuale e i trend in atto
  • Pianificare la strategia di comunicazione sul web
  • Come scegliere tra media tradizionali e internet (digital, web, online e social)
  • Come valutare l'efficacia della comunicazione tra media tradizionali online e social media
  • Come selezionare il media mix online
  • Come scegliere i social media da utilizzare
  • Come comunicare la mission dell'organizzazione
  • Come fare un comunicato stampa multimediale
  • Come scrivere per i social network
  • Come "viralizzare" le notizie
  • Come rendere for ever live una notizia
  • L'importanza di comunicare brand e marca
  • L'importanza di coinvolgere gli ambassador (dipendenti, clienti soddisfatti, partner)
  • L'importanza di fare story telling online
  • L'importanza di valutare la reputazione online

 


||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
15-16 Aprile 2016


||||
Costi::

€ 500 + 22% IVA = € 610,00

Acquista


{/magictabs}

Corso "Media Relation e Ufficio stampa"

Obiettivi

Migliorare le abilità nella gestione di un ufficio stampa. Padroneggiare le tecniche operative previste per ogni ruolo all'interno dell'ufficio. Informare i pubblici di riferimento, trasmettere un’immagine positiva e governare la reputazione aziendale. Comprendere le dinamiche e il sistema dei media tradizionali, creare un rapporto corretto e continuativo con i giornalisti. Saper sviluppare efficaci relazioni con il pubblico interno ed esterno attraverso i vari canali di comunicazione.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva", prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Docente: Romolo Paradiso
Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

 

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • La funzione dell'ufficio stampa
  • Analisi del rapporto con i mezzi
  • Tecniche di relazione e contatto
  • La diffusione delle notizie
  • Come raggiungere i giornalisti
  • Analisi del profilo dei protagonisti
  • La tematizzazione per obiettivi (Issues Communication)
  • L'individuazione dei temi
  • L'identificazione degli stakeholder
  • I messaggi chiave per ogni issue
  • Analisi della redemption: cosa è pubblicato, come e dove; cosa non è stato pubblicato e perché
  • Gli strumenti dell'addetto stampa
  • La "Media-List"
  • La rassegna Stampa quotidiana
  • La cartella Stampa Istituzionale (Press Kit)
  • Il comunicato Stampa
  • La conferenza Stampa
  • Il press Brief
  • L'intervista
  • Il Videocomunicato
  • Il press Tour
  • L'ufficio stampa in situazione di crisi

 


||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
8-9 Aprile 2016


||||
Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Acquista


{/magictabs}

Corso "La comunicazione istituzionale: Lobby e Public Affairs"

Obiettivi

Conoscere tecniche e modalità delle più efficaci relazioni istituzionali.
Approfondire l'attività professionale e multidisciplinare del lobbista.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica frontale, con case history e indicazioni pratiche.

Docente: Giuseppe Mazzei

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

 

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • Origini del lobbismo
  • Le relazioni istituzionali
  • L'agenda setting
  • Identikit del lobbista
  • Parlamento e partiti
  • Governo e amministrazione
  • Lobby in Europa
  • Lobby e Authority
  • La regolamentazione delle lobby
  • Cyberdemocrazia e cyberlobbying
  • Lobbying non profit

 

||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
13-14 Maggio 2016


||||
Costi::

€ 500 + 22% IVA = € 610,00

Acquista


{/magictabs}

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

Ho letto l'informativa privacy e acconsento all'uso dei dati