• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

    Scopri di più >

Corso "La comunicazione associativa"

Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di migliorare le conoscenze gestionali di un'associazione, di incrementare le abilità nell'impiego del marketing associativo nelle organizzazioni di rappresentanza, tutela e servizio.


Docente: Enrico Cogno
Testimonianza: Giulia Pigliucci

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

 

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • Le leve del marketing associativo
  • Le differenze tra il marketing d'impresa e il marketing associativo
  • Le differenti applicazioni tra lo sviluppo delle associazioni di tutela e le associazioni di volontariato
  • La rilevazione dello "stato dell'arte" della comunicazione associativa
  • Il modello di misurazione
  • Cosa crea aggregazione
  • Come generare il miglioramento dell'immagine esterna, del vissuto interno, della risposta ai bisogni, della condivisione attiva della Mission
  • I quattro valori di riferimento: Solidarietà, Cittadinanza, Competizione, Identificazione
  • Come può l'associazione essere più Rappresentativa, Attrattiva, Adeguata, Partecipata.

I modelli di stile associativo

  • L'istituzione Totale (stile "Comando")
  • L'istituzione Magistrale (stile "Persuasivo")
  • L'istituzione Partecipativa (stile "Negoziale")
  • Metodi per ridisegnare il piano di sviluppo dell'associazione
  • Azioni, strumenti, mezzi per potenziare l'associazione
  • Il fund raising
  • Il piano d'azione

Il piano di rivitalizzazione

  • Analisi del piano di marketing e di comunicazione esistente
  • Confronto con il piano di rilancio
  • La mappa degli influenti: gli "stake holders" interni ed esterni
  • Il profilo del potenziale associato
  • L'analisi delle risorse disponibili
  • Gli obiettivi di marketing attesi
  • Gli obiettivi di comunicazione per singoli target
  • La redazione del piano
  • Il budget
  • Gli strumenti di taratura e di controllo dei risultati

 

||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-17:30
11-12 marzo 2016


||||
Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Acquista


{/magictabs}