Master e corsi

Web listening: strumenti, metriche e interpretazione dei dati per la comunicazione ed il marketing

Programma:

  • Web listening: la “verità” dei motori di ricerca, degli online media & influencer e dei social media
  • Applicazioni nel marketing e in comunicazione:
    • migliorare i propri prodotti e servizi
    • impostare piani di marketing e vendite efficaci
    • costruire una reputazione positiva
    • anticipare e gestire le crisi aziendali
  • Scelta e priorizzazione dei Key Performance Indicators rispetto agli obiettivi di business e di comunicazione
  • Principali strumenti di monitoraggio gratuiti e a pagamento
  • Monitoraggio e analisi delle conversazioni online prima, durante e dopo le attività
  • Strutturare un buon report e prendere le giuste decisioni

 

Stefano Chiarazzo

chiarazzoStefano Chiarazzo è consulente e formatore aziendale, esperto in comunicazione digitale e PR. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e l’associazione radio universitarie RadUni. Ha avviato e cura l’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato l'ebook Manuale per Vip su Twitter (40k, 2013)

Docente:
Stefano Chiarazzo

Dove:
Hotel Nazionale - Piazza di Montecitorio, 131 - Roma

Quando:
24-25 gennaio 2020
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00


 

Personal branding e LinkedIn

Programma:

  • Introduzione al personal branding
  • Definizione degli obiettivi e delle strategie
  • Preparazione del piano di marketing personale
  • Gestire la propria identità off e on line
  • Costruire il professional network
  • LinkedIn, la più grande piattaforma social media professionale
  • Stabilire una presenza efficace su Linkedin e costruire il proprio network
  • Pubblicare contenuti professionali che favoriscano il Social Selling
  • Strumenti pubblicitari per aziende e recruiter

 

 

Stefano Chiarazzo

chiarazzoStefano Chiarazzo è consulente e formatore aziendale, esperto in comunicazione digitale e PR. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e l’associazione radio universitarie RadUni. Ha avviato e cura l’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato l'ebook Manuale per Vip su Twitter (40k, 2013)

Docente:
Stefano Chiarazzo

Dove:
Hotel Nazionale - Piazza di Montecitorio, 131 - Roma

Quando:
20-21 marzo 2020
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

SEMINARIO: Community Management

Programma:

  • cosa significa “comunità digitale”?
  • quali sono le caratteristiche di una community? Qualche buzzword: identità, regole ed esperienze condivise
  • il rapporto tra community e testata d’informazione
  • il rapporto tra community e azienda
  • cosa fa un community manager?
  • quali caratteristiche deve avere il community manager?
  • quali strumenti ha a disposizione un community manager?
  • come si progetta una comunità?
  • come si trasformano semplici utenti e/o lettori in una community?

 

 

 

Alberto Puliafito

puliafitoGiornalista, regista, produttore, Alberto Puliafito si occupa di contenuti offline e online, lavora nel digitale da oltre quindici anni, con i contenuti in generale da venti; crea strategie di comunicazione e progetti editoriali innovativi. È consulente per l’innovazione, la valorizzazione dei contenuti, la creazione di strategie complesse.

Si occupa di SEO e social, di content marketing e di gestione delle comunità. Nel 2007 ha co-fondato la casa di produzione indipendente IK Produzioni, nel 2015 l’impresa editoriale Slow News e nel 2017 la società Barbarik srl.

È direttore responsabile di Slow News, lo è stato di TvBlog.it e di Blogo.it.

Docente:
Alberto Puliafito

Dove:
Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/a - Roma

Quando:
30 gennaio 2020
1 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

SEMINARIO: Master Class Instagram

Programma:

  • Come impostare il proprio account Instagram
  • I tools per la crescita su Instagram: quali sono e come utilizzarli
  • Strategie di crescita organica
  • Come convertire I follower in community
  • Advertising su Instagram: piani e risultati
  • Come utilizzare le storie su Instagram per il tuo storytelling
  • Contenuti e piano editoriale: Look&Feel e brand positioning
  • Preset: Come editare i tuoi contenuti per essere virale

 

Gianluca Bernardi

bernardiDa sempre interessato al mondo imprenditoriale e digital marketing ha studiato statistica all’università di Bologna e ha lanciato diverse startup tra le quali RocketMedia digital media agency verticale su Instagram e Virality.community ricevendo investimenti da diverse centinaia di migliaia di euro allo scopo di produrre software e applicazioni consumer per l’ottimizzazione e creazione di campagne di Influencer Marketing.

Nel suo passato ha anche lavorato come consulente per le Nazioni Unite a Ginevra e nei ritagli di tempo si dedica alla creazione di contenuti, cercando di scoprire i lati più interessanti nel Mondo.

Docente:
Gianluca Bernardi

Dove:
Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/a - Roma

Quando:
28 marzo 2020
1 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Marketing digitale: one to one marketing, newsletter, dem, customer care, sampling, couponing

Programma:

  • L’importanza di creare e mantenere relazioni 1to1 con i clienti
  • Big Data e attività di Retargeting
  • Il GDPR tra tutela della privacy e sicurezza dei dati
  • Come creare e gestire il database
  • E-mail marketing: le Newsletter e le DEM
  • Couponing e sampling: come incentivare l’acquisto e il riacquisto
  • Customer care digitale: e-mail, chat sul sito, chatbox e social media
  • I KPI del 1to1 marketing

 

Valerio Salvi

SalviLaureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma Tre, oggi è un project manager, consulente in strategie di marketing e docente. Dal 2006 coordina lo sviluppo di progetti web verticali e di strategie integrate di marketing per professionisti e aziende. Dal 2008 progetta percorsi formativi professionali e workshop, in collaborazione con istituti di formazione e Università italiane. Con il supporto di un team di professionisti, si dedica quotidianamente all’ideazione e sviluppo di nuovi percorsi per integrare, con efficienza, il marketing nei processi di business quotidiani di professionisti e aziende.
E’ stato docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata e ha svolto regolari workshop formativi presso l’Università degli Studi de L’Aquila e l’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti.

Docente:
Valerio Salvi

Dove:
Hotel Nazionale - Piazza di Montecitorio, 131 - Roma

Quando:
17-18 gennaio 2020
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00