Master in Comunicazione e Marketing Digitale - Milano

MASTER IN COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALE 2019
III Edizione - MILANO

16 crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

master comunicazione marketing

I nuovi linguaggi imposti dal web e dai social media hanno fortemente innovato il mondo della comunicazione, delle relazioni pubbliche e del marketing, determinando la nascita di nuove figure professionali. Per affrontare in modo efficiente e consapevole le dinamiche dell’era digitale e fornire gli strumenti e le tecniche più avanzate per muoversi agevolmente in questo nuovo contesto il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione ha ideato il Master in Comunicazione e Marketing Digitale.

Obiettivi prefissati
La comunicazione ed il marketing sono due discipline che sempre più, all’interno delle aziende, vedono competenze, linguaggi e professionalità intersecarsi tra loro.

Padroneggiare correttamente e professionalmente, sia nella teoria che nella pratica, gli elementi basilari e quelli più specifici tanto del marketing quanto della comunicazione è ormai imprescindibile per chi ha bisogno di aggiornarsi professionalmente o per chi vuole entrare a lavorare in questi ambiti.

Le opportunità che il digitale offre sono sempre di più ed in continua evoluzione. Una corretta ed approfondita padronanza degli strumenti di marketing e comunicazione digitale danno l’opportunità di accrescere esponenzialmente le proprie opportunità in ambito lavorativo, acquisendo professionalità sempre più richieste dal mercato.

L’aggiornamento professionale e la formazione sono ormai imprescindibili in qualsiasi ambito lavorativo. Conoscere le tecniche più moderne e padroneggiare gli strumenti più avanzati in questo settore sono la chiave per distinguersi nel mondo del lavoro e per la propria crescita professionale.

La Faculty
Il corpo docenti, sotto la guida di un Comitato tecnico e il coordinamento di un Comitato scientifico, è composto da professionisti di alto livello del mondo della comunicazione in rete, del marketing, della comunicazione d'impresa, delle relazioni pubbliche, delle scienze manageriali.
Il direttore del Master è il prof. Enrico Cogno. I coordinatori dell'area digitale sono  Daniele Chieffi e Stefano Chiarazzo.

Enrico Cogno

Enrico Cogno

Daniele Chieffi

Daniele Chieffi

Stefano Chiarazzo

Stefano Chiarazzo

  • Enrico Cogno
  • Daniele Chieffi
  • Stefano Chiarazzo
  • Enrico Cogno

    Nato a Torino il 28 aprile 1937, risiede a Roma dal 1966.
    Laureato in sociologia, perfeziona la sua formazione professionale con Paul Watzlawick, Philip Kotler e Edward De Bono e consegue la specializzazione in Formazione a indirizzo psico-pedagogico.
    Inizia la sua attività professionale nel 1962 come ricercatore di mercato per la Etas Kompass.
    Dal 1968 al 1975 è Responsabile della Comunicazione della Pfizer Italiana.
    Dal 1978 al 2008 presiede il CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATI, istituto di formazione e consulenza manageriale.
    Dal 1985 al 2007 collabora con l'Università di Perugia come Professore Associato per gli insegnamenti di Tecnica della Comunicazione.

    Incarichi:
    - docente presso UTIU UniNettuno - Università Telematica Internazionale (Facoltà di Scienze della comunicazione - Corso di Laurea Comunicazione e Media: docente dell'Area Creatività e Comunicazione);
    - docente della LUISS Business School nei programmi EMBA, Master in Gestione delle Risorse Umane e Soft Skills;
    - consulente di comunicazione della Commissione Organizzazione Studio Professionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Roma;
    - direttore responsabile del periodico LUXURY Files dell'editrice Sothis.

    Nella sua più che trentennale attività formativa ha maturato una solida esperienza nella 'didattica attiva' frontale, in modo specifico eccellendo nell'impiego di: role play, laboratori esperenziali, games didattici, tecniche di motivazione all'ascolto e alla partecipazione emozionale (metodi di Jazz Training e Metaplan).

  • Daniele Chieffi

    Ho la responsabilità dell'ufficio stampa Web di Eni. Dal 2008 al 2013 ho gestito i rapporti con i media online nell'ambito della struttura di media relations del Gruppo UniCredit. Ho pubblicato, per il Sole24Ore, due libri "Social Media relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger", e, nel 2011, "Online media relations. L'ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori". Ho scritto anche, con Marco renzi e Claudia Dani "Wow - Working on Web. Giornalisti e comunicatori, come non s'inventa una professione" edito da Franco Angeli nel 2013 e per Apogeo "Online Crisis management".
    Insegno temi legati alla comunicazione digitale presso società, università (Università Cattolica di Milano, Sapienza), scuole di formazione manageriale (Cuoa, Business School del Sole 24Ore).
    Collaboro regolarmente con testate del Gruppo Espresso, Gruppo 24 Ore e alcune testate online.
    Ho ideato, gestisco e animo il sito www.olmr.it e la relativa community di comunicatori e professionisti della comunicazione digitale.

  • Stefano Chiarazzo

    Stefano Chiarazzo è consulente e formatore aziendale, esperto in comunicazione digitale e PR. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e l’associazione radio universitarie RadUni. Ha avviato e cura l’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato l'ebook Manuale per Vip su Twitter (40k, 2013).
  • Enrico Cogno
  • Daniele Chieffi
  • Stefano Chiarazzo

Paola Bonini

Paola Bonini

Eleonora Cipolletta

Eleonora Cipolletta

Mafe De Baggis

Mafe De Baggis

Alberto Puliafito

Alberto Puliafito

Giulio Scaccia

Giulio Scaccia

  • Paola Bonini
  • Eleonora Cipolletta
  • Mafe De Baggis
  • Alberto Puliafito
  • Giulio Scaccia
  • Paola Bonini

    Nata a Milano nel 1969, pubblicista e laureata in Giurisprudenza, si occupa di cultura, comunicazione e media digitali. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, case editrici e agenzie di comunicazione, fra cui Citigate, Trimedia, Hagakure e Doing. Per queste ultime ha coordinato i progetti di comunicazione politica ed è stata responsabile delle attività di formazione dedicate a professionisti, aziende e atenei. Nel 2012 ha avviato il primo progetto di comunicazione sui Social Media del Comune di Milano, dirigendolo fino alla fine del 2016. Attualmente è consulente della Direzione Digital della Rai - Radiotelevisione Italiana.
  • Eleonora Cipolletta

    Eleonora Cipolletta è Data Intelligence Consultant. Dopo oltre 6 anni di esperienza in Hagakure - poi DOING - con il ruolo di Head of Digital Intelligence per brand nazionali e internazionali, ha intrapreso la carriera di consulente freelance, sempre in ambito dati, social media e tecnologie custom per l’analisi dei dati. Lavora per trasformare le esigenze del cliente in una struttura analitica efficiente ed efficace, dalla quale ricevere informazioni utili per le varie unit e per i personaggi chiave dell’azienda. PhD in Economia e Statistica presso Alma Mater Studiorum Bologna. È formatrice per aziende e master in Cattolica, Sole 24 Ore e IED. Autrice del libro Social Media Analytics. Capire e misurare le conversazioni in Rete per Apogeo editore e contributor su tematiche tech e digital per Alley Oop - Il Sole 24 Ore.
  • Mafe De Baggis

    Lavora per liberare le energie delle aziende e delle persone usando le storie per mettere ordine nel loro modo di comunicare, di raccontarsi, di entrare in relazione con gli altri. Lo fa usando soprattutto i media digitali, ma solo perché da una ventina d’anni sono l’ambiente più interessante tra tutti quelli a disposizione, soprattutto se combinati con un uso narrativo degli spazi fisici (negozi, uffici, luoghi d’incontro). Come (digital) media strategist mostra come vedere i diversi media come punti di contatto con i clienti ideali e come progettare, sviluppare e gestire nel tempo la presenza su quelli rilevanti per l’azienda e per il mercato di riferimento.
  • Alberto Puliafito

    Direttore di Blogo.it, fondatore di TvBlog, da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo”.

  • Giulio Scaccia

    Ha maturato una significativa esperienza nella formazione, motivazione e sviluppo delle Risorse Umane in ambito operativo e manageriale, sia in aula che in affiancamento sul campo a supporto delle reti commerciali. Ha seguito importanti progetti in fase operativa, di progettazione e come responsabile e coordinatore di progetto svolgendo attività di interfaccia con il cliente e con le risorse impegnate sul territorio, con realtà quali: Banca Intesa, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Cariparma, Enel, Poste Italiane, Alitalia, KLM, ACI Informatica, Sara Assicurazioni, Confcommercio, Vodafone. Per CSC Italia, società leader nel settore IT, ha ricoperto un ruolo manageriale per lo start up di un Help Desk della TIM per i grandi clienti. E' Master Trainer in PNL e Coach con certificazione internazionale ICF. Tiene seminari sulla crescita personale ed il cambiamento, ed ha approfondito i temi della vendita consulenziale, della leadership e del Management by coaching.

  • Paola Bonini
  • Eleonora Cipolletta
  • Mafe De Baggis
  • Alberto Puliafito
  • Giulio Scaccia

Profilo in uscita
Il Master fornisce la preparazione necessaria per operare nelle strutture di comunicazione e marketing di aziende, enti pubblici, agenzie di comunicazione e relazioni pubbliche.

A chi si rivolge
A figure professionali che operano, o intendono introdursi, nell'ambito delle attività di comunicazione e marketing digitale agendo all'interno di istituzioni, imprese, agenzie, associazioni, organizzazioni di volontariato ecc. Il partecipante al Master in Comunicazione e Marketing Digitale è dotato di skill che il mondo del lavoro odierno richiede come fondamentali.

Il percorso didattico
La formazione è di tipo teorico-pratico, ricca di esercitazioni, uso di case history, role play, prove individuali e di gruppo. Al termine del percorso didattico verrà discusso un Final Project attraverso il quale il partecipante metterà in pratica, su un caso reale, quanto appreso durante le lezioni.

PROGRAMMA

ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE AL FINAL PROJECT: 15 Giugno 2019
FINAL PROJECT: 29 Giugno 2019


Svolgimento del Master: dall'11 gennaio all'8 giugno 2019

Sede del corso: Emit Feltrinelli - Piazzale A. Cantore, 10 - Milano
Presentazione e discussione dei FINAL PROJECT e consegna diplomi: 29 Giugno 2019

Il Master in Comunicazione e Marketing Digitale prevede un totale di 300 ore, di cui 256 ore in aula e 44 di autoverifica online. Le lezioni si svolgono nei weekend (venerdi e sabato, dalle 9.30 alle 18.00, tot. 16 ore d'aula a corso). Allo scopo di garantire la massima qualità didattica, lo svolgimento dei corsi prevede il "numero programmato". La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno i 4/5 del monte ore. Per i partecipanti che abbiano rispettato i limiti di frequenza e superato eventuali prove finali, è prevista la consegna dell'Attestato di Partecipazione.

I servizi offerti
Servizio di orientamento professionale.
Su appuntamento è possibile ottenere un incontro con un addetto del Servizio Tutoring per analizzare, in modo approfondito e personalizzato, le possibilità/opportunità offerte dal mercato in relazione al curriculum del candidato.

Tutorship
Gli iscritti sono assistiti dal Servizio Tutoring per le attività formative che prevedono, oltre all'erogazione frontale in aula una serie di attività online.

Costi e iscrizioni
L'iscrizione ai corsi è preceduta da una selezione di tipo orientativo.

La società 404 offre tre borse di studio del valore di € 3.950,00 ognuna (a copertura del 50% della quota di partecipazione), riservate a laureati di I e II livello.
Inoltre per i giornalisti pubblicisti e professionisti iscritti all'Albo è prevista un'ulteriore agevolazione di € 700:

- € 3.250 iva inclusa per i giornalisti (anzichè € 7.900)
- € 3.950 iva inclusa per i non giornalisti (anzichè € 7.900)

Per partecipare scaricare la domanda di partecipazione, compilarla ed inviarla, insieme al CV (in formato europeo) entro il 12 Novembre 2018 via email (borsedistudio@giornalismoecomunicazione.it) oppure spedirla al Centro di Documentazione Giornalistica, Piazza di Pietra 31 - 00186 Roma.

Quota di iscrizione: € 300 iva inclusa

Agevolazioni
20% di sconto per chi iscrive almeno 2 partecipanti.
Per le società che aderiscono a Fondoimpresa è possibile iscrivere i propri dipendenti gratuitamente. Contattaci per avere maggiori informazioni su questa opportunità.

Come pagare
- In un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione (quota di iscrizione € 300 omaggio)
- Pagamento rateale (approvazione e condizioni in sede)

Crediti formativi
Ai partecipanti al "Master in Comunicazione e Marketing Digitale" saranno riconosciuti 16 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Testimonianze

"Ho frequentato il Master in Comunicazione Digitale l'anno scorso, lavorando nel frattempo nell'azienda di mio padre e occupandomi proprio di social media marketing e comunicazione. Devo dire che le lezioni mi sono state particolarmente utili per il mio lavoro essendo state sviluppate dai docenti anche in un ottica aziendale. Sono riuscita ad applicare i concetti appresi nella mia realtà lavorativa senza difficoltà grazie alla chiarezza delle lezioni e a tanti esempi pratici che sono stati utilissimi.
Ho trovato inoltre il corso molto interessante anche da un punto di vista più personale. In generale quindi non posso che spendere parole positive per il Master e per i docenti e sono contenta di aver vissuto questa esperienza. "

Alice Bertolini
"Ho partecipato alla edizione 2017 - 2018 del Master già con una consistente esperienza professionale alle spalle, con il desiderio e l'urgenza di rimanere aggiornata con il progresso digitale, la presenza on line e l'utilizzo a fini di comunicazione dei social. Il livello dei colleghi docenti e la trasmissione di nuove conoscenze da parte loro, il confronto con i colleghi in classe, lo scambio di esperienze, mi hanno reso possibile affinare le tecniche, comprendere nuovi meccanismi e approcciarmi in maniera sempre più attenta e professionale alla comunicazione digitale.
Una menzione a parte per Enrico Cogno, un "maestro". Avrei apprezzato ancor di più maggiore spazio per il "saper fare". Un consiglio: seguite il Master dandovi un obiettivo concreto, per capitalizzare un impegno consistente".

Claudia Morelli, consulente in Comunicazione in ambito legale
"Ho frequentato il Master del CDG volendo dare al mio curriculum una impronta più marcatamente orientata sul fronte della comunicazione digitale.
Alla fine, ho ottenuto molto, molto di più. Mi si è aperto un mondo, di conoscenze e di opportunità. Seguendo le lezioni ho acquisito competenze nuove e soprattutto concrete, immediatamente traducibili in chiave operativa.
I docenti mi hanno, pertanto, trasmesso quanto di meglio potessi aspettarmi.
Ma oltre alla didattica c'è un ulteriore aspetto da non sottovalutare. Alcune amicizie nate all'interno del corso sono diventate, in breve tempo, preziose collaborazioni professionali se non veri e propri progetti di lavoro.
Dunque, cos'altro aggiungere? Un'esperienza molto utile e formativa!"

Francesco Pungitore, giornalista professionista

 


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