Master in Comunicazione e Marketing Digitale - Milano

Master Communication Management 2013-2014

Corso "Leadership"

Obiettivi

Migliorare l'empowerment dei collaboratori, l'uso di metodi per favorire l'empatia, il coinvolgimento, lo spirito proattivo, tecniche di delega e tecniche negoziali.

Metodologia didattica

Di tipo attivo, con impiego di test, role play e games didattici.

Docente: Enrico Cogno
Testimonianza: R. Bonanni

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica il contratto in formato PDF, compilalo e invialo all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • Metodi di empowerment
  • Dal controllo alla motivazione del gruppo di lavoro.
  • Interazione, interdipendenza, integrazione.
  • Dalla convivenza alla sinergia.
  • Il comportamento dello staff inteso come una catena senza anelli deboli.
  • Le teorie X e Y di McGregor per la guida delle persone.
  • Le caratteristiche dell'autorevolezza.
  • Confronto dello stile manageriale improntato all'autorevolezza con lo stile improntato all'autoritarismo.
  • Gli effetti sulla conduzione dei collaboratori.
  • La gestione del tempo.
  • Il tempo nei dialoghi e nei meetings.
  • Il concetto di tempo sociale.
  • La conduzione efficace di meetings.
  • La preparazione dei contenuti: obiettivi perseguiti e ordine del giorno.
  • La previsione degli inter-tempi.
  • Tecniche negoziali.
  • Indagini di clima: come raccogliere il clima psicologico dei gruppi di lavoro.
  • Tecniche di rilevazione: l'impiego di una variante del Brainstorming di Alex Osborne: il Brain-writing".


||||
Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00
Visualizza agevolazioni e altri corsi


||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
31 Gennaio - 1 febbraio 2014


{/magictabs}

Corso "Come generare motivazione ed operare in Team"

Obiettivi

Acquisire un approccio, un modello e degli strumenti per la gestione di un gruppo di lavoro. Aumentare il livello di coinvolgimento e di empowerment dei partecipanti al gruppo per incrementare la qualità delle prestazioni.

Metodologia didattica

La metodologia proposta per la formazione è caratterizzata dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva. Per lavorare sulle dinamiche di gruppo ed organizzative è previsto l’uso della metafora del teatro. Ogni attività è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi.

Docente: Giulio Scaccia
Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica il contratto in formato PDF, compilalo e invialo all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • Le dinamiche di gestione: Pianificazione, direzione, controllo e sviluppo
  • Le competenze per la gestione: analisi, flessibilità e trasparenza
  • Saper ingaggiare: il leader al lavoro
  • Il gruppo e la squadra
  • I ruoli all’interno di un gruppo
  • Riconoscere le proprie caratteristiche distintive all’interno del gruppo
  • L’assertività come stile di comunicazione
  • La gestione dei conflitti
  • I bisogni da soddisfare nelle relazioni di gruppo
  • La motivazione di chi lavora con noi
  • Il modello del coaching per motivare
  • Domande e ascolto
  • Gli obiettivi individuali e il di piano d’azione
  • Tipi di feedback e di supporto nel percorso di cambiamento generato
  • Modalità avanzate nel dare il feedback
  • L’organizzazione e la gestione di una riunione
  • Sintesi e chiusura del corso


||||
Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00
Visualizza agevolazioni e altri corsi


||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
7-8 Febbraio 2014


{/magictabs}

Corso "Problem solving e decision making"

Obiettivi

Sviluppare la capacità di analizzare i problemi in situazioni complesse, analizzandone i diversi aspetti e sapendo fornire soluzioni adeguate. Migliorare la capacità di prendere decisioni.

Metodologia didattica

La metodologia proposta per la formazione è caratterizzata dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva con esercitazioni individuali e di gruppo. Ogni attività è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi.

Docente: Giulio Scaccia

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica il contratto in formato PDF, compilalo e invialo all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

 

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • Cosa è il Problem Solving
  • Problem solving e Decision Making
  • Le finalità
  • Il set cognitivo
  • Il processo del Problem Solving
  • Ambienti di Problem Solving: I 6 cappelli per pensare
  • Ambienti di Problem Solving: Il diagramma Causa – Effetto
  • Problem Solving Esperienziale
  • Creatività al servizio del Problem Solving
  • Il Brain Storming
  • Il Decision Making: il processo
  • I vincoli: tempo, risorse ed obiettivi
  • Gestire le emergenze
  • Decisioni individuali e decisioni di gruppo


||||
Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00
Visualizza agevolazioni e altri corsi


||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
21-22 Febbraio 2014


{/magictabs}

Corso "La gestione delle attività organizzative"

Obiettivi

Migliorare le abilità nell'organizzazione della giornata di lavoro e del proprio tempo, della sistemazione funzionale degli strumenti e dell'archiviazione dei dati, del più funzionale rapporto con gli interlocutori e nel determinare gli obiettivi e raggiungerli.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva" con prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Docente: Enrico Cogno

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica il contratto in formato PDF, compilalo e invialo all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • Dal taylorismo ai giorni nostri.
  • Il concetto-base: essere il "controller" di se stesso.
  • Tecniche per il miglioramento dell'autonomia.
  • La domanda da evitare: come si fa?
  • La domanda chiave: come posso farlo meglio?
  • Kaizen: il miglioramento lento e continuo.
  • La gestione della complessità.
  • Come attivare i riduttori di complessità.
  • La gestione del tempo intesa come gestione funzionale delle attività.
  • La pianificazione delle attività.
  • "To do list"
  • Stabilire le corrette priorità
  • La lotta al rinvio: mai procrastinare
  • L’organizzazione nelle attività manageriali e nelle libere professioni.
  • Tecniche di sistemazione funzionale degli strumenti e dell’archiviazione dei dati.
  • La "gestione a vista"
  • Il metodo 5S di Hiroyuki Hirano
  • Test indidivuali
  • Rilevazione delle proprie caratteristiche


||||
Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00
Visualizza agevolazioni e altri corsi


||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
14-15 Febbraio 2014


{/magictabs}

Corso "La comunicazione d’impresa"

Obiettivi

Conoscere, approfondire e gestire strategie, metodi e strumenti per sviluppare un’efficace comunicazione d’impresa interna ed esterna. Fornire tecniche e metodi per la gestione di efficaci strumenti di informazione e comunicazione.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva" con prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati. Test di verifica e misurazione dei risultati.

Docente: Enrico Cogno
Testimonianza: Valerio Laterza Albamonte Siciliano

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica il contratto in formato PDF, compilalo e invialo all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

 

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • L’analisi dei mercati e dei trend
  • L’analisi del target group
  • Strategie di posizionamento
  • Prodotti e servizi Business To Consumer e Business to Business
  • Le caratteristiche di un posizionamento innovativo (prodotto apri-pista)
  • I mee-to product (i follower)
  • La matrice BCG per la collocazione dei prodotti in relazione alla marginalità prevista
  • Come redigerli in termini SMART
  • Cosa si intende comunicare?
  • Cosa si vuole ottenere: conoscenza? Apprezzamento? Scelta? Azione?
  • Advertising
  • Sales Promotion
  • Public Relations
  • La campagna pubblicitaria: esempi di successo
  • La copy strategy
  • La creatività pubblicitaria (rassegna di annunci e spot)
  • Le strategie di prova (Trial)
  • Le strategie di fidelizzazione (Loyalty)
  • Tecniche di pianificazione
  • I media tradizionali
  • La transmedialità
  • La comunicazione virale
  • Azioni di CNC (Comunicazione Non convenzionale)
  • Tecniche per la determinazione dello stanziamento pubblicitario


||||
Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00
Visualizza agevolazioni e altri corsi


||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
7-8 Marzo 2014


{/magictabs}