Specialista in gestione dei Social Media 2019 - Milano

Specialista in gestione dei Social Media 2019
Milano

16 crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

Specialista Social

La gestione dei social media è una skill indispensabile per i comunicatori e i giornalisti di oggi. Il corso, articolato in 6 giornate, ha l’obiettivo di formare i partecipanti all'uso professionale dei principali social network, svelarne i segreti e fornire gli strumenti per utilizzarli in tutte le loro potenzialità.

Particolare attenzione verrà posta sulla comprensione ad alto livello del funzionamento delle principali piattaforme di social media generalisti, partendo dall’analisi di Facebook passando attraverso Twitter e Linkedin fino ad arrivare a Youtube e Instagram, due piattaforme di social media visuali “verticali”.

Obiettivi prefissati
Il Corso forma e aggiorna la figura professionale del social media manager, colui che gestisce i profili digital e social di enti ed aziende. Deve essere in grado di progettare piani editoriali, gestire community di utenti online e off line seguendo una Social Media Policy, ideare campagne di comunicazione attraverso i diversi social, gestire l’identità digitale, utilizzando le tecniche di scrittura migliori per il web.

La Faculty
Il corpo docenti è composto da professionisti esperti dei diversi social media.

Paola Bonini

Paola Bonini

Stefano Chiarazzo

Stefano Chiarazzo

Massimo Lico

Massimo Lico

Alberto Puliafito

Alberto Puliafito

  • Paola Bonini
  • Stefano Chiarazzo
  • Massimo Lico
  • Alberto Puliafito
  • Paola Bonini

    Nata a Milano nel 1969, pubblicista e laureata in Giurisprudenza, si occupa di cultura, comunicazione e media digitali. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, case editrici e agenzie di comunicazione, fra cui Citigate, Trimedia, Hagakure e Doing. Per queste ultime ha coordinato i progetti di comunicazione politica ed è stata responsabile delle attività di formazione dedicate a professionisti, aziende e atenei. Nel 2012 ha avviato il primo progetto di comunicazione sui Social Media del Comune di Milano, dirigendolo fino alla fine del 2016. Attualmente è consulente della Direzione Digital della Rai - Radiotelevisione Italiana.
  • Stefano Chiarazzo

    Stefano Chiarazzo è consulente e formatore aziendale, esperto in comunicazione digitale e PR. Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica in collaborazione con le maggiori radio nazionali, le web radio di Spreaker e l’associazione radio universitarie RadUni. Ha avviato e cura l’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 studia i personaggi famosi italiani sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Collabora con Wired e insegna marketing e comunicazione presso vari Master tra cui la Business School de Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato l'ebook Manuale per Vip su Twitter (40k, 2013).
  • Massimo Lico

    Sono laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni e dopo alcuni anni in azienda ho deciso di intraprendere un percorso professionale autonomo come consulente in comunicazione online. Dal 2009 mi occupo di marketing narrativo - Visual Storytelling - con la ML | Visual Storytelling Agency, web agency di cui sono CEO e fondatore, specializzata in consulenza e progettazione di strategie di comunicazione basate sull’utilizzo di immagini narrative.
    Tra i clienti di particolare rilievo tre società che operano nel settore aerospaziale Creasys srl, Icosmos Corp. e Aerospace Gateway srl. Nel 2017 ho fondato la Visual Storytelling Academy Italia, uno spinoff della web agency, specializzata in workshop e percorsi di formazione per aziende e privati che hanno il bisogno di accrescere e consolidare il livello di engagement con i propri pubblici.
    Sono coordinatore didattico del corso Visual Storytelling, in progettazione presso la LUISS di Roma, ho svolto docenze a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, e presso l'Ordine dei giornalisti del Veneto a Treviso. Sono membro del team di Brandforum.it e business partner del Visual Storytelling Institute di Miami.
    I miei principali interessi di studio e ricerca sono: semiotica visiva, filosofia platonica della teoria e costruzione delle immagini, neuromarketing, psicologia della percezione e Gestalt.

  • Alberto Puliafito

    Direttore di Blogo.it, fondatore di TvBlog, da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo”.

  • Paola Bonini
  • Stefano Chiarazzo
  • Massimo Lico
  • Alberto Puliafito

A chi si rivolge
A figure professionali che operano, o intendono specializzarsi, nell'utilizzo e nella gestione a livello professionale dei principali social network.

Il percorso didattico
La formazione è di tipo teorico-pratico, ricca di esercitazioni, uso di case history, role play, prove individuali e di gruppo.

PROGRAMMA

 

Svolgimento del corso: dal 29 marzo al 11 maggio 2019
Sede del corso: Emit Feltrinelli - Piazzale A. Cantore, 10 - Milano

Le lezioni si svolgono in tre weekend (venerdi e sabato, dalle 9.30 alle 18.00). Allo scopo di garantire la massima qualità didattica, lo svolgimento dei corsi prevede il "numero programmato". La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno i 4/5 del monte ore. Per i partecipanti che abbiano rispettato i limiti di frequenza è prevista la consegna dell'Attestato di Partecipazione.

Costi
Quota di partecipazione: Euro 1.150,00 euro.
- In un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione
- Pagamento rateale (approvazione e condizioni in sede)

Agevolazioni
Per i giornalisti pubblicisti e professionisti è prevista una agevolazione di 200 € sulla quota di partecipazione.
Sarà applicato il 10% di sconto per iscrizioni di 2 o più partecipanti

Crediti formativi
Ai partecipanti al corso "Corso Specialista in gestione dei Social Media" saranno riconosciuti 16 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
Per gli iscritti ai singoli moduli non sono previsti crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Informazioni
Per informazioni telefonare allo 06/6798148 o scrivere a master@giornalismoecomunicazione.it

Iscrizioni
Per iscriversi al corso compilare il form riportato di seguito. Verrete ricontatti da un nostro incaricato per stabilire forma e modalità di pagamento.

 

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