Corsi di formazione Online

Scrivere per il web

Roma, 20 Maggio 2019
4+4 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

 scrivere per il web

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Scrivere per il web". Il corso si articola in due moduli che assegnano ciascuno 4 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 20 Maggio 2019, presso l'Hotel Ariston - Via Turati, 16 - 00185 Roma, con orario 9.30-18.30 (modulo 1: 9.30-13-30; modulo 2: 14.30-18.30).

La quota di partecipazione all'intero corso è di 142,00 euro.
In alternativa è possibile partecipare ai singoli moduli al prezzo di 72,00 euro ciascuno.
La partecipazione è aperta a tutti. Il corso fornisce crediti formativi unicamente agli iscritti all'Albo dei Giornalisti.

ISCRIVITI ORA

 

Modulo "Scrivere per il web 1":
laboratorio di teoria e pratica 

Dalle ore 9.30 alle 13.30 - 4 Crediti formativi

Piccola storia della scrittura: dall’argilla al web.
Cosa possiamo imparare dall’invenzione della stampa a caratteri mobili.
Quali le correlazioni con la rivoluzione digitale.

Trend ed evoluzione del giornalismo.
Giornalismo di spiegazione versus giornalismo di colore.
La disgregazione digitale.
Come risolvere il prima e il dopo di una notizia visto che il “durante” è sotto gli occhi di tutti.

Scrivere per il web: tecniche e caratteristiche.
Piano editoriale (articoli pillar, longform, cornerstone, news).
Modalità di visualizzazione e di lettura. Lettering: l’importanza del carattere tipografico

Caratteristiche dei contenuti.
Come si struttura un testo.
Come si fa un titolo e una meta descrizione.
Scelta di parole chiave e tag. Link interni ed esterni.
Testi duplicati e url canonici.
I font da usare sul web.
Come rinominare le immagini sul web.

Come si scala Google (SEO).
Google e i suoi mantra.
Software per la SEO.
Scrivere per il cellulare (mobile index first) e ricerche vocali.

Come si crea un sito/blog.
Misurazioni, clic e impressioni.
Blog di successo: statistiche, strumenti, comportamenti.

Esercitazioni pratiche
Confronto di due testi forniti dal docente sullo stesso tema: l’uno scritto per la carta in epoca preweb, l’altro per il web.
Restyling di testi portati dal discente in chiave SEO

 

Modulo "Scrivere per il web 2":
come conciliare creatività e SEO

Dalle 14.30 alle 18.30 - 4 Crediti formativi

Il mestiere di scrivere tra creatività e costrizione.
Cosa significa saper scrivere.
Tipi di testo.
La scrittura giornalistica.
Il terrore semantico.

Storytelling e storydoing. Costruire storie: come farci leggere e ricordare.
Perché le storie ci affascinano sempre.
Come si narrano e comunicano un territorio, un paesaggio, un bene culturale, un evento sportivo, una città, un brand.
Come si scova una pista narrativa.
L’attacco e la chiusa.
Leggere il paesaggio e le sue stratificazioni.
Tipi di intreccio.
Tagliare versus riassumere.

Creatività e scrittura: raccontare con tutti i sensi.
La dimensione olfattiva e uditiva nella narrazione.
Da dove vengono le idee?
La combinatoria della creatività.
Ritmo e linguaggi: la storia di un titolo.
Case history: the Sound of City.

Il confronto con la lingua inglese (per cui e in cui sono stati pensati plugin e tool per la SEO).
Può esistere una via latina alla comunicazione digitale?

Comunicazione: riscoprire la verità all’insegna della tracciabilità.
Blog aziendale e brand journalism.
Il marketing esistenziale.

Esercitazioni pratiche
Restyling sensoriale di un testo del discente.
Blindfold test: lettura di brani di buon giornalismo, per indovinare chi li ha scritti, studiarne il tono, lo stile, la capacità
evocativa e inscriverli nelle proprie narrazioni ed esperienze.

 

Docente:

montaruliMariateresa Montaruli

Voleva fare l’archeologa. Invece è diventata interprete e giornalista, con un master in Economia del Turismo, alla ricerca di storie invece che di vecchie pietre. Barese di nascita, milanese di adozione, dal 1992 firma reportage di viaggio, articoli di attualità e lifestyle. Collabora in modo continuativo con Io Donna, il femminile del Corriere della Sera. Un ritrovamento accidentale, qualche anno fa, ha fatto virare la sua vita da giornalista e ciclista urbana: ha adottato una bicicletta da corsa degli anni ’70, abbandonata nel cortile della sua casa di ringhiera, a Milano. È stato amore alla prima pedalata, che si è poco dopo trasformato nella creazione del blog https://ladradibiciclette.it/, il primo, in italiano, a raccontare la bicicletta dal punto di vista femminile. Dal blog sono nati i corsi di scrittura sul web e di travel writing, i workshop di comunicazione e storytelling. Oltre a macinare chilometri in bicicletta, pratica yoga e si diverte a cantare. Ritiene che della scrittura, come di un giardino, si debba avere cura in tutte le stagioni.

ISCRIVITI ORA

 

 

Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

 

Il Centro di Documentazione Giornalistica
è certificato ISO 9001

logo qualita cdg

Partner
AdG logo

Privacy & Cookie Policy - Ricevi la nostra newsletter