Corsi di formazione Online

Videocorso - Instagram per il giornalismo e la comunicazione
Corso base

Webinar Instagram

Costo del corso:
89 €
 Video on demand
Acquista

 

E' disponibile on demand la ripresa integrale del webinar "Instagram per il giornalismo e la comunicazione - Corso Base" del 13 Maggio 2020.

Fruibile da computer, smartphone e tablet, il corso ha una durata di 5 ore e 10 minuti.

Il corso non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.

 

Obiettivi
Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Instagram, uno strumento che, nel panorama comunicativo degli ultimi anni, dove l’informazione visiva ha sempre più importanza, ha assunto un ruolo fondamentale nel promuovere l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.
Comprendere la logica e la strategia di utilizzo di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo indispensabile per giornalisti, comunicatori aziendali e chi opera nel settore pubblico.

Creare un’identità social coerente e riconoscibile, una reputazione digitale, stabilire obiettivi e strategia della presenza su Instagram sono la chiave per una corretta e proficua presenza su uno dei social network con il maggior trend di crescita al mondo.

 


Il corso si articola in due parti, una teorica e una pratica


PRIMA PARTE

  • I numeri del Social Network
  • Instagram: un potente strumento di informazione visiva, elemento centrale nel nuovo concetto di giornalismo
  • L’uso di Instagram come canale distributivo per le notizie
  • Privacy su Instagram, come vengono acquisite le informazioni degli utenti
  • #Instafax e #Guardiancam: due esempi “autorevoli” di strategie messe a punto da due giganti dell’informazione (BBC e Guardian)
  • Come viene creata la Virality su Instagram
  • Le Instagram Stories e il nuovo concetto di visual journalism
  • Profilo Business, cos’è e come attivarlo
  • Come leggere le statistiche relative ad Instagram



SECONDA PARTE – LABORATORIO

  • Come si usa Instagram
  • Come creare un account
  • Profilo pubblico e profilo privato
  • Come creare una Bio
  • Come creare e condividere i contenuti
  • Quali software utilizzare per l’automazione dei post
  • Come utilizzare i filtri e personalizzare la lista
  • Come e quali hastag utilizzare
  • Come e perché usare la localizzazione
  • Quanto e quando pubblicare
  • Video o fotografie?
  • Come scrivere le didascalie
  • Come creare le Instagram Stories e aumentare le visualizzazioni

 


Docente

bernardiGianluca Bernardi: da sempre interessato al mondo imprenditoriale e digital marketing ha studiato statistica all’università di Bologna e ha lanciato diverse startup tra le quali RocketMedia digital media agency verticale su Instagram e Virality.community ricevendo investimenti da diverse centinaia di migliaia di euro allo scopo di produrre software e applicazioni consumer per l’ottimizzazione e creazione di campagne di Influencer Marketing.
Nel suo passato ha anche lavorato come consulente per le Nazioni Unite a Ginevra e nei ritagli di tempo si dedica alla creazione di contenuti, cercando di scoprire i lati più interessanti nel Mondo.

 

 

 Video on demand
Acquista

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it

 

Il Centro di Documentazione Giornalistica
è certificato ISO 9001

logo qualita cdg

Partner
AdG logo

Privacy & Cookie Policy - Ricevi la nostra newsletter