Videocorso - A tutto SEO - Search Engine Optimization
Le regole della rete per andare in prima pagina
Docente: |
Costo del corso: 89 € |
Video on demand |
Acquista |
E' disponibile on demand la ripresa integrale del webinar "A tutto SEO - Search Engine Optimization - Le regole della rete per andare in prima pagina" del 26 maggio 2020.
Fruibile da computer, smartphone e tablet, il corso ha una durata di 6 ore e 30 minuti.
Il corso è aperto a tutti e non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai giornalisti i più efficaci strumenti per comprendere come funziona il posizionamento nella rete, e capire quali siano i meccanismi di visibilità sui motori di ricerca.
Applicare concretamente le tecniche di base della SEO per il posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca è fondamentale non solo per aumentare i contatti e le vendite, ma anche per rendere un articolo “visibile” in rete.
Progettare un sito o scrivere un articolo in ottica SEO, permette di raggiungere le prime pagine nelle ricerche e conseguentemente una visibilità ed un numero di contatti nettamente maggiore.
Programma:
- Che cos’è la SEO
- Come funziona un motore di ricerca
- Google e la convenienza propria
- Google e gli utenti
- Il protocollo HTTP
- I codici di stato
- Capire le SERP e le loro funzioni
- Miti da sfatare
- Dopo l’indicizzazione, il posizionamento
- Segnali di posizionamento
- Seo on-page
- Seo off-page
- Keyword e ricerche di mercato
- Progettare un sito ottimizzato SEO
- Tassonomia e organizzazione dell’informazione
- Un piano editoriale orientato alla SEO
- La SEO come ottimizzazione culturale
- Misurazione del lavoro
Relatore
Alberto Puliafito - Giornalista, regista, produttore, Alberto Puliafito si occupa di contenuti offline e online, lavora nel digitale da oltre quindici anni, con i contenuti in generale da venti; crea strategie di comunicazione e progetti editoriali innovativi. È consulente per l’innovazione, la valorizzazione dei contenuti, la creazione di strategie complesse. Si occupa di SEO e social, di content marketing e di gestione delle comunità. Nel 2007 ha cofondato la casa di produzione indipendente IK Produzioni, nel 2015 l’impresa editoriale Slow News e nel 2017 la società Barbarik srl. È direttore responsabile di Slow News, lo è stato di TvBlog.it e di Blogo.it.
Video on demand |
Acquista |
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it