Corsi di formazione Online

Sito personale, profili social e reputazione web
Progettare, costruire e gestire l'identità digitale del giornalista e del comunicatore

presenza digitale

Costo del webinar:
99 € | 180 €
 30 Settembre e 6 Ottobre 2020 | 9.30 - 18.00
Acquista

 

30 Settembre 2020 - 9.30/18.00 - Giornata 1 - Webinar
6 Ottobre 2020 - 9.30/18.00 - Giornata 2 - Webinar

“Essere online” sta diventando sempre più sinonimo di “esistere”. Soprattutto per chi deve comunicare, informare o veicolare un messaggio, la presenza sul web è ormai imprescindibile.

Il corso, in due webinar acquistabili anche singolarmente, fornirà un quadro delle diverse forme di presenza sul web e gli strumenti per realizzarla al meglio. Alberto Puliafito, tra i primi giornalisti a specializzarsi sul digitale, spiegherà come progettare, costruire e gestire passo per passo il proprio sito/blog. Attraverso diversi casi di studio imparerete:

  • ⋅ su quali social network essere presenti e come presidiarli
  • come gestire la propria reputazione digitale
  • come scrivere per i social
  • come scrivere in chiave SEO
  • come leggere e comprendere i dati statistici per migliorare la propria strategia

Il costo di una singola giornata è di 99 €. Chi partecipa ad entrambe le giornate potrà usufruire di uno sconto promozionale: 180 € anzichè 198 €.

Il corso è aperto a tutti e non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.

 

Obiettivi
Obiettivo primario dei due webinar è quello di offrire idee e strategie per un nuovo modo di comunicare: digitale, contemporaneo e sempre attento alle esigenze del pubblico. Imparare a costruire una presenza sul web coerente e completa, utilizzando tutte le leve possibili, è il bagaglio che porterete a casa al termine del corso.

 

Modalità di fruizione

Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.

Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).

Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.



30 Settembre 2020 - Giornata 1

  • Se non ci sei, non sei. L’identità digitale come strumento di lavoro
  • Siti, blog e social: Perché, dove e come esserci. La gestione della reputazione digitale L’importanza di far coincidere la propria identità con la propria presenza digitale
  • Costruire il proprio sito/blog. Wordpress su tutti
  • Costruire il proprio sito/blog. L’importanza dei contenuti (con uno sguardo alla SEO e ai social)

6 Ottobre 2020 - Giornata 2

  • Social. Quali sono, a cosa possono servirci, come sceglierli e come essere presenti. Il tono di voce, la riconoscibilità
  • LinkedIn. Il biglietto da visita e il curriculum digitale
  • Facebook e Twitter – Cosa metterci, come fare conversazione con i lettori e con quali strumenti gestirli. Facebook, il colosso generalista. Twitter, il colosso dalle fondamenta d’argilla. Nulla è eterno, nemmeno i social
  • Youtube, Instagram e altre piattaforme social - Cosa metterci e con quali strumenti gestirli


Docente

bernardi Alberto Puliafito: direttore e co-fondatore di Slow News, ex direttore di Blogo.it e fondatore di TvBlog, da oltre quindici anni lavora nel mondo del giornalismo online. Si occupa di SEO, social media, innovazione e nuovi modelli di business per il giornalismo contemporaneo. Lavora con contenuti di ogni formato. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”, di un manuale che si intitola "DCM - Dal giornalismo alla gestione dei contenuti digitali". Giornalista pubblicista dal 2001, abilitato professionista dal 2016, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp”, “Comando e Controllo”, "Slow News".

 

 

 30 Settembre e 6 Ottobre 2020 | 9.30 - 18.00
Acquista

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it