Corsi di formazione Online

MObileJOurnalism:
il giornalismo con lo smartphone in pratica
Corso Avanzato

30 Giugno 2021

Corso "Mojo"

Docente:
Enrico Farro

Costo del webinar:
120 €
30 Giugno 2021 | 9.30 - 18.00
Acquista

 

30 Giugno 2021 - 9.30/18.00 - Modalità Webinar

Fare giornalismo con lo smartphone, in gergo il MoJo, è una modalità in grande crescita sia per i budget spesso ridotti delle realtà editoriali, sia per la sempre maggiore versatilità e qualità tecnologica di questi strumenti. Saper girare video e montare con lo smartphone sono skill fondamentali per un giornalista moderno. In questa giornata, insieme ad Enrico Farro, approfondiremo la conoscenza delle tecniche e gli strumenti del MoJo, in un corso di livello avanzato.

Durante il corso verranno analizzati:
• gli strumenti utili alla realizzazione di riprese professionali
• gli accorgimenti da adottare in fase di montaggio.

Si parlerà di strumenti tecnici:
• attrezzatura
• software
• applicazioni

Si discuterà della grammatica della ripresa e del montaggio:
• montaggio narrativo e concettuale
• attacchi e stacchi e raccordi di montaggio: le regole fondamentali e gli "orrori" da evitare assolutamente

Una parte del programma verrà concordato insieme alla classe valutando il livello medio dei partecipanti e gli obiettivi formativi che questi vorranno ottenere.
Si affronteranno esempi pratici e si concluderà con una esercitazione.

Il costo di partecipazione è di 120 €.

Il corso è rivolto a giornalisti e tutti gli interessati che abbiano già conoscenze di base del Mobile Journalism. Non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.


Obiettivi
Obiettivo del corso è mettere i partecipanti in condizione saper affrontare e risolvere le problematiche teoriche e pratiche della costruzione di un video fornendo strumenti avanzati per girare e montare in autonomia. Al termine della giornata formativa i partecipanti sapranno costruirsi una propria specificità professionale e passare a sistemi di produzione più complessi e raffinati.

 

Programma

  • Gli strumenti per realizzare riprese professionali
  • L’attrezzatura necessaria
  • Software e applicazioni utili
  • Il montaggio e gli accorgimenti da adottare
  • Montaggio narrativo e Montaggio concettuale

 

Le competenze acquisite verranno messe in pratica attraverso la realizzazione di simulazioni di alcune tra le più ricorrenti condizioni di ripresa. Come per esempio: la conferenza stampa; l'intervista.
I partecipanti realizzeranno il proprio prodotto girato e montato, affrontando condizioni prossime a quelle reali sul campo. I prodotti verranno poi revisionati insieme alla classe, condividendo pro e contro del lavoro.


Specifiche tecniche:
I partecipanti sono pregati di partecipare con uno smartphone (ammesso ma non consigliato l'uso dei tablet) dalla memoria sufficientemente vuota e/o capiente. Di avere con se il caricabatteria (meglio se anche una batteria esterna - battery pack).
Fermo restando che la partecipazione è possibile anche solo usando la "camera app" (l'applicazione telecamera di "serie"), è fortemente raccomandato l'utilizzo della appFilmicPro che va quindi acquistata e installata prima della partecipazione. FilmicPro è compatibile praticamente con tutti i modelli più recenti di iPhone, è compatibile con i dispostivi Android di fascia alta. Per avere certezza dell'effettiva compatibilità, su Play Store troverete la app gratuita FilmicEvaluator che effettua un test dell'hardware. Se non la visualizzate vuol dire che il vostro smartphone non è compatibile.
Vi chiediamo inoltre di installare la appKinemaster (gratuita nella sua versione con "inkmark") compatibile sia con Android che con iOS (iPhone).
Gli utenti di iOS possono anche utilizzare iMovie (installato di serie nelle ultime versioni del sistema).

Docente

Enrico Farro Enrico Farro: Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker. Lavora come videomaker per diverse trasmissioni Rai, ha collaborato con Mediaset e con le produzioni di diversi documentari. Vincitore di Corto Doc al Bellaria Film Festival 2009, si occupa anche di iniziative di formazione presso l'Associazione Stampa Romana e altre organizzazioni.

 

 

 

Modalità di fruizione

Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.

Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).

Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

 

 

 30 Giugno 2021 | 9.30 - 18.00
Acquista

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it

 

Il Centro di Documentazione Giornalistica
è certificato ISO 9001

logo qualita cdg

Partner
AdG logo

Privacy & Cookie Policy - Ricevi la nostra newsletter