Corsi di formazione Online

Instagram per il giornalismo e la comunicazione

19 Ottobre 2021

Corso "Social Media Manager"

Costo del webinar:
120 €
 19 Ottobre 2021 | 9.30 - 18.00
Acquista

 

19 Ottobre 2021 - 9.30/18.00 - Modalità Webinar

Dalla creazione di un account alle strategie di crescita dei follower, dall’uso delle stories a quello dei software di automazione. Una intera giornata di corso dedicata al mondo di Instagram e ai suoi segreti. Insieme a Gianluca Bernardi impareremo a gestire un business su Instagram partendo dagli elementi di base fino a quelli più avanzati. Attraverso un percorso diviso in una parte teorica ed una pratica, i partecipanti acquisiranno le competenze per utilizzare in modo professionale questo social network. Uno degli strumenti che, negli ultimi anni, ha registrato il maggior trend di crescita al mondoe che ha assunto un ruolo fondamentale nel promuovere l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• Creare un’identità social coerente e riconoscibile
Stabilire obiettivi e strategie della presenza su Instagram
Gestire strumenti e tool per far crescere i propri profili
Muoversi nell’economia sommersa di Ig


Il costo di partecipazione è di 120 €.

II corso si rivolge a giornalisti, comunicatori aziendali, operatori del settore pubblico e in generale a tutti coloro che sono interessati a sviluppare una strategia su Instagram. Non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.


Obiettivi
Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Instagram. Al termine della giornata di formazione i partecipanti avranno appreso le strategie di utilizzo di questo strumento, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi.

 

Programma

PRIMA PARTE

  • I numeri del Social Network
  • Instagram: un potente strumento di informazione visiva, elemento centrale nel nuovo concetto di giornalismo
  • L’uso di Instagram come canale distributivo per le notizie
  • Privacy su Instagram, come vengono acquisite le informazioni degli utenti
  • #Instafax e #Guardiancam: due esempi “autorevoli” di strategie messe a punto da due giganti dell’informazione (BBC e Guardian)
  • Come viene creata la Virality su Instagram
  • Le Instagram Stories e il nuovo concetto di visualjournalism
  • Profilo Business, cos’è e come attivarlo
  • Come leggere le statistiche relative ad Instagram
  • L’algoritmo di Instagram
  • Introduzione alle strategie di Crescita su Instagram
  • l’economia sommersa di Instagram

 

SECONDA PARTE – LABORATORIO

  • Come creare un account
  • Profilo pubblico e profilo privato
  • Come creare una Bio
  • Come creare e condividere i contenuti
  • Quali software utilizzare per l’automazione dei post
  • Come utilizzare i filtri e personalizzare la lista
  • Come e quali hastag utilizzare
  • Come e perché usare la localizzazione
  • Quanto e quando pubblicare
  • Video o fotografie?
  • Come scrivere le didascalie
  • Come creare le Instagram Stories e aumentare le visualizzazioni
  • Strategie di crescita avanzate
  • Inserzioni sponsorizzate
  • Utilizzo di software di automazione strategia di crescita

 

Docente

Stefania Rivetti Gianluca Bernardi: da sempre interessato al mondo imprenditoriale e digital marketing ha studiato statistica all’università di Bologna e ha lanciato diverse startup tra le quali RocketMediadigital media agency verticale su Instagram e Virality.community ricevendo investimenti da diverse centinaia di migliaia di euro allo scopo di produrre software e applicazioni consumer per l’ottimizzazione e creazione di campagne di Influencer Marketing. Nel suo passato ha anche lavorato come consulente per le Nazioni Unite a Ginevra e nei ritagli di tempo si dedica alla creazione di contenuti, cercando di scoprire i lati più interessanti nel Mondo.

 

Modalità di fruizione

Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.

Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).

Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

 

 

 19 Ottobre 2021 | 9.30 - 18.00
Acquista

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it

 

Il Centro di Documentazione Giornalistica
è certificato ISO 9001

logo qualita cdg

Partner
AdG logo

Privacy & Cookie Policy