• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

    Scopri di più >

L’uso professionale di Facebook
per giornalisti e comunicatori

4 Novembre 2021

Corso "L’uso professionale di Facebook per giornalisti e comunicatori"

Costo del webinar:
120 €
 4 Novembre 2021 | 9.30 - 18.00
Acquista

 

4 Novembre 2021 - 9.30/18.00 - Modalità Webinar

Facebook è entrato così profondamente nelle nostre vite e nella nostra quotidianità, che dimentichiamo facilmente quanto la sua nascita sia recente: fondato nel 2004 come network privato per gli studenti di Harvard, è stato reso accessibile al grande pubblico solo nel 2006. In 15 anni di attività è cambiato tantissimo, e oggi conta oltre 2 miliardi di utenti attivi al mondo, più di 60 milioni di pagine business, e sta diversificando sempre di più i propri servizi per rispondere a svariate sollecitazioni del mercato. Spesso parliamo di Facebook come un “one-stop-shop”, cioè un supermercato che permette il consumo bulimico d’ogni sorta di contenuto, più o meno veritiero e sempre meno verificato. E nonostante gli sforzi sempre maggiori da parte dell’azienda, è ormai opinione sempre più diffusa che Facebook abbia giocato un ruolo fondamentale nel compromettere i sentimenti di fiducia, autorevolezza, credibilità delle fonti d’informazione ufficiali.

Il costo di partecipazione è di 120 €.

Il corso è aperto a giornalisti, comunicatori e in generale chiunque sia interessato ad apprendere come utilizzare Facebook in modo professionale. Non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.


Obiettivi
Come possono quindi i professionisti della comunicazione e dell’informazione utilizzare Facebook in modo professionale e soprattutto consolidare una community che riconosca in essi una fonte autorevole, affidabile e accurata di notizie? E soprattutto, come possono comprenderne gli aspetti tecnici, creare un piano di pubblicazione e una immagine coerente, monitorare i risultati?
Il corso “Facebook per giornalisti e comunicatori” nasce proprio con questo intento, fornire cioè i dettagli pratici per guidare passo-passo i professionisti della comunicazione e dell’informazione nella scoperta e nell’utilizzo di questo social.

 

 

Programma

  • Conoscere le diverse componenti di Facebook
  • Conoscere i comportamenti dei fruitori di Facebook
  • Creare le proprie linee guida grafiche ed editoriali
  • Creare il proprio piano editoriale per Facebook
  • Creare le grafiche e i video (introduzione all’uso di strumenti come Canva)
  • Creare una pagina Facebook
  • Impostare le parole “vietate” per facilitare la moderazione dei contenuti
  • Pianificare i contenuti su Facebook
  • Verificare l’andamento dei contenuti (analytics)
  • Distribuire i post (individuazione dei gruppi più rilevanti, iscrizione come singolo/pagina)
  • Aggregare una community e gestire i commenti

 

La formazione sarà di tipo teorico-pratico: per questo è consigliabile avere a disposizione un laptop (no smartphone e/o tablet, perché per la pianificazione dei contenuti servirebbe l’installazione di app aggiuntive) e un profilo personale su Facebook già attivo. 

 

Docente

Stefania Rivetti Stefania Rivetti: Laureata in Lingue e Letterature Straniere, con diversi master e corsi di specializzazione in marketing e comunicazione, ha lavorato in contesti internazionali per oltre 20 anni occupandosi di analisi di mercato e dei consumatori (F&B), sviluppo nuovi prodotti, ufficio stampa e comunicazione, organizzazione e gestione eventi, per poi iniziare l’attività da consulente nel 2014. Oltre alla gestione dei social media, continua ad organizzare eventi e a produrre analisi di mercato (F&B), ed è campaign manager per l’Italia per una organizzazione internazionale di advocacy.

 

Modalità di fruizione

Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.

Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).

Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

 

 

 4 Novembre 2021 | 9.30 - 18.00
Acquista

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it