• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

    Scopri di più >

Web Writing: scrivere per il web

8 e 11 Novembre 2021

Corso "Web Writing"

Costo del webinar:
120 €
 8 e 11 Novembre 2021 | 14.00 - 18.00
Acquista

 

8 Novembre 2021 - 14.00/18.00 - Modalità Webinar
11 Novembre 2021 - 14.00/18.00 - Modalità Webinar

Tra le skill più richieste nel curriculum di un giornalista o un comunicatore 2.0, accanto a SEO e social media, c’è sicuramente il “Web writing”. Scrivere per il Web vuol dire saper creare un articolo online che funziona, un blog che incolla i lettori allo schermo e un titolo che calamita i clic.

Il corso, in aula virtuale, prevede una parte teorica (con basi di neuromarketing e scrittura ipnotica) e una parte pratica, con esercitazioni sulla scrittura efficace e sullo storytelling.

Il costo di partecipazione è di 120 €.

Il corso si rivolge a giornalisti, comunicatori aziendali, marketer e in generale a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tecniche di scrittura sul web. Non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.

 

Programma delle 8 ore di corso:

  • Le forme di web e social writing
  • differenze tra scrittura offline e online
  • come si scrive per l’online
  • la scrittura scorrevole
  • la scrittura informativa (contenuti per siti)
  • la scrittura persuasiva (contenuti per i social)
  • la scrittura esperienziale (storytelling, recensioni, quote)

  • Tecniche di web writing e social writing
  • 20 strumenti fondamentali per chi deve scrivere online
  • cenni di SEO
  • come si scrivono un titolo e un sommario efficace
  • le immagini a supporto dei testi e le didascalie
  • come attirare i click, senza scadere nel click-baiting
  • call to action e conversioni
  • gli errori da evitare

  • L’ottimizzazione della scrittura
  • riadattare i contenuti su media diversi
  • ottenere il massimo dai propri contenuti: il piano editoriale
  • “contentmarketing“

 

 

Docente

Gianluigi Bonanomi Gianluigi Bonanomi: “Fino al 2012 ero un giornalista professionista specializzato in hi-tech. Causa la crisi del settore e il fallimento del mio editore, ho perso il lavoro della mia vita. È stata la mia grande fortuna”. Gianluigi racconta così sé stesso, sottolineando la sua “smodata passione per comunicazione e cultura digitali”. Ha scritto di tecnologia per una dozzina d’anni per una diffusissima rivista informatica (Computer Idea). Tutt’ora collabora con diverse testate: tra le altre Agendadigitale.eu, StartUp News e Digital4 nel mondo business. Peccato che, dopo 10 anni, aveva una professione (giornalista professionista dal 2006) ma non più un lavoro. Allora ha iniziato a scrivere libri ed eBook per diversi editori quali Mondadori, Hoepli, Fag, Informant (vedi Pubblicazioni) e ha ideato la collana “Fai da tech” di Ledizioni. Un testo gratuito è stato scaricato da Amazon quasi 100.000 volte! La realizzazione di contenuti per le aziende lo ha portato a collaborare con diverse agenzie di comunicazione (Business Press, EffettoDomino, Sangalli M&C e altre). Negli ultimi quattro anni ha formato più di 3.000 persone. Fa formazione sui temi hi-tech per giornalisti. Insegna presso la Business School del Sole24Ore e la Digital Academy di Fastweb, e in alcune università (Pavia, Insubria tra le altre). Tiene corsi molto apprezzati sui temi del Web writing, digital storytelling, comunicazione aziendale, smartworking, brand journalism, social media marketing, ricerca del lavoro online, benessere digitale in azienda. Dal 2021 èCeo di Link&Lead, piattaforma di gamification per trasformare i dipendenti e venditori in brand ambassador e social seller su LinkedIn.Le keyword della sua carriera sono: passione, contenuti, libri e formazione.

 

Modalità di fruizione

Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.

Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).

Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

 

 

 8 e 11 Novembre 2021 | 14.00 - 18.00
Acquista

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it