• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

    Scopri di più >

Influencer marketing & communication

Opportunità, strategie e strumenti per il marketing e la comunicazione

30 Novembre 2021

Corso "Influencer Marketing"

Docente:
Matteo Pogliani

Costo del webinar:
120 €
 30 Novembre 2021 | 9.30 - 17.30
Acquista

 

30 Novembre 2021 - 9.30/17.30 - Modalità Webinar

Come lavorare con gli influencer nella diffusione di contenuti, nelle campagne di comunicazione e nella fidelizzazione degli utenti.
È questo il focus del corso con Matteo Pogliani.
Il coinvolgimento degli influencer sia nei progetti di comunicazione che in quelli di marketing hanno difatti assunto una rilevanza strategica indiscutibile per le aziende e le istituzioni ed è di grande efficacia sia a livello di conoscenza (awareness) che di conversione (convertion) e di fidelizzazione (loyalty).

Ma occorre una precisa strategia per scegliere testimonial, canali e obiettivi. In questo corso impareremo come individuare gli influencer più adatti alle diverse esigenze e valutarli secondo metriche precise che rispondano agli obiettivi di comunicazione e/o di marketing prefissati. In particolare apprenderemo come:

  • Conoscere il panorama di riferimento dell’influencer marketing e i diversi attori in campo
  • Scegliere la strategia più adatta per raggiungere il proprio obiettivo
  • Conoscere il proprio pubblico di riferimento e come coinvolgerlo al meglio
  • Misurare i risultati delle campagne ovvero il ROI, il ritorno sull’investimento.
  • Conoscere e usare tool e strumenti per gestire le campagne.

Il costo di partecipazione è di 120 €.

Il corso si rivolge a giornalisti, comunicatori e marketer interessati a conoscere il mondo dell’influencer marketing e le sue dinamiche. Non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.

 

Obiettivi
I partecipanti al corso formeranno e aggiorneranno le proprie competenze nell’interpretare le esigenze dei brand, analizzare il target, i sentiment, le piattaforme e nell’impostare strategie che prevedano la selezione del influencer più adatto a raggiungere i “giusti” utenti. Svilupperanno idee, format e piani editoriali per le proprie campagne di influencer marketing. Acquisiranno l’attitudine a osservare, leggere e anticipare i nuovi scenari, le esigenze degli utenti e i cambiamenti tecnologici per mettere in atto strategie sempre più attuali.

 

Programma delle 8 ore di corso:

  • Comprendere chi sono gli attori e quali siano le loro peculiarità: Influencer, creator e talent
  • Valutare gli obiettivi e creare progetti in cui coinvolgere gli influencer (Influencer marketing and communication strategici)
  • Individuare e analizzare le figure più idonee per le diverse attività (Data-driven Influencer marketing and communication)
  • Gestire la fase di contatto e lo sviluppo dei progetti (Influencer management)
  • Canali e piattaforme: I possibili media utilizzabili
  • Monitoraggio e analisi: Misurare i risultati ed il conseguente ROI
  • Tool e marketplace: Gli strumenti per la ricerca e gestione di campagne con influencer
  • Best practice e case study: imparare dagli esempi virtuosi

 

 

Docente

Matteo Pogliano Matteo Pogliani: Partner e Head of Digital di Openbox, keynote speaker ed esperto di influencer marketing. Il mio compito è di dar vita a strategie in grado di sostenere i percorsi di enti e aziende nel mondo digitale. Sono autore del libro “Influencer marketing: valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand” e “Professione Influencer” editi da Dario Flaccovio Editore. Sono inoltre founder dell’ONIM, Osservatorio Nazionale Influencer Marketing con la mission di fare cultura e dare insight concreti sull’influencer marketing nel mercato italiano.

 

Modalità di fruizione

Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.

Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).

Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

 

 

 30 Novembre 2021 | 9.30 - 17.30
Acquista

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it