Formazione Professionale Continua per Giornalisti

Formazione continua

Il nuovo Testo unico della Deontologia giornalistica

Roma, 19 febbraio 2016

10 CREDITI DEONTOLOGICI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

corso-deontologia

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Il nuovo Testo unico della Deontologia giornalistica", valido 10 crediti deontologici per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 19 febbraio 2016, dalle 9:30 alle 18:30, presso la Sede Unicredit, Viale Tupini n°180 - Roma.

Il corso prevede prenotazione obbligatoria. La quota di partecipazione è gratuita.

Competenze

Sarà ilustrato il passaggio da una deontologia nata per settori e contenuta nelle diverse "Carte" a una deontologia racchiusa in un unico testo che procede per specifici temi che fanno capo ai principi fissati dall'articolo 2 della legge professionale. Saranno evidenziate anche alcune novità introdotte in tema di uso dei social network, rispetto della privacy e dell'identità personale per tenere al passo con i tempi la deontologia professionale.

Obiettivi

Il corso intende presentare il Testo unico di deontologia, recentemente approvato dal Cnog, aggiornando i partecipanti sul percorso compiuto al fine di semplificare e migliorare l'efficacia del corpus di norme che regolano la professione giornalistica.

 

Relatore

partipilo Laureato in filosofia è dal 1987 giornalista professionista alla «Gazzetta del Mezzogiorno», dove attualmente ricopre l'incarico di Capo redattore centrale. Dal 1995 al 2007 è stato presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia. È stato quindi eletto per due mandati consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, dove è stato componente dell'Esecutivo e poi Presidente della Commissione ricorsi. Ha fatto parte del Consiglio di disciplina nazionale.
Ha pubblicato diversi saggi, un volume sulla privacy (Le notizie e la persona, Cacucci, Bari, 2005) e ha curato i quattro volumi per la preparazione dell'esame di Stato da giornalista professionista (Studiare da giornalista, Centro Documentazione Giornalistica, Roma, 2009). Ha anche curato il testo per il colloquio da pubblicista e il Manuale per il consigliere dell'Ordine (Centro Documentazione Giornalistica, Roma, 2014).
Attualmente è componente dell'Osservatorio di deontologia presso il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti.
Michele Partipilo

 

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

 {magictabs boxwidth="100%"}


Programma della giornata::

9.15 - Registrazione dei partecipanti

9.30 - 11.30  La deontologia del giornalista: storia e fondamenti (La Carta del 1957, l'articolo 2 della legge, le Carte di fine secolo, il Testo unico)

11.30 - 13.30 Il Testo unico: la struttura e le novità (I doveri verso la categoria, l'impatto dei nuovi media, i social network)

13.30 - 14.30 Pausa pranzo libera

14.30 - 16.30 Il Testo unico: gli altri contenuti (l'attenzione alla persona, gli stranieri e il terrorismo, la cronaca giudiziaria)

16.30 - 18.30 I documenti "sopravvissuti" (La privacy, la tutela dei minori, l'informazione economica)


{/magictabs}

 

 MAIN SPONSOR

MEDIA PARTNER