• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

    Scopri di più >

testata deontologia nuovimedia

La deontologia tra media tradizionali e nuovi media

I doveri del giornalista tra verifica delle fonti, fact checking e verità sostanziale dei fatti

Roma, 24 novembre 2016

10 CREDITI DEONTOLOGICI per la formazione professionale continua dei giornalisti


Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "La deontologia tra media tradizionali e nuovi media. I doveri del giornalista tra verifica delle fonti, fact checking e verità sostanziale dei fatti", valido 10 crediti deontologici per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 24 novembre 2016, dalle 9:00 alle 18:00, presso il Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/a Roma.

Il corso prevede prenotazione obbligatoria, iscrivendosi attraverso la Piattaforma Sigef, nella sezione relativa a CORSI ENTI TERZI.
La partecipazione è gratuita.

Competenze

Gestire in modo deontologicamente corretto la diffusione delle notizie sia su supporti tradizionali che attraverso i nuovi media. Rispettare le fonti, verificarle insieme ad un'attenta analisi dei fatti.

Obiettivi

Apprendere quali sono gli orientamenti deontologici per svolgere in modo corretto la professione giornalistica anche con i nuovi mezzi tecnologici, verificando fonti e fatti prima di diffondere una notizia.

Docenti

Mauro Paissan: (Trento, 22 ottobre 1947) politico e giornalista italiano.
Dal novembre 1985 al novembre 1986 è direttore de Il manifesto assieme a Rina Gagliardi. Dal 1992 al 2001 è vicepresidente della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla RAI. Dal 1996 è capogruppo verde e presidente del Gruppo Misto. Nel marzo 2001 la Camera dei deputati lo elegge componente del Garante per la protezione dei dati personali. Non verrà sostituito nel suo collegio di Pisa tramite il ricorso alle elezioni suppletive perché intercorre meno di un anno fra la vacanza del seggio e la scadenza normale della legislatura. Nel marzo 2005 la Camera lo conferma al Garante privacy per un secondo mandato, fino a giugno del 2012. Coordinatore del gruppo di lavoro Garante-Ordine dei giornalisti sul codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell'esercizio dell'attività giornalistica. È docente di Deontologia del giornalismo all'università La Sapienza di Roma. Tra i suoi libri: "Privacy e giornalismo", "Il mondo di Sergio", "La privacy è morta, viva la privacy". È tra i fondatori dell'Associazione di volontariato "Una breccia nel muro", che opera a favore dei bambini autistici.

Alberto Puliafito: direttore di Blogo.it, fondatore di TvBlog, da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo”.

 

Programma:

  • Deontologia in generale e deontologia del giornalismo
  • Diritto di cronaca e suoi limiti
  • Trent’anni di carte deontologiche
  • La novità del Testo unico dei doveri del giornalista
  • Privacy e Codice deontologico
  • Provvedimenti privacy-giornalismo
  • Trattamento dati dei minori
  • Trattamento dati dei Vip
  • Com’è cambiato lo scenario con il digitale
  • Archivi online, motori di ricerca, diritto all’oblio
  • Social network e giornalismo
  • Cattive pratiche e buone pratiche
  • La verifica delle fonti
  • Il verification handbook
  • Gli User Generated Content
  • Casi pratici e procedure da seguire
  • L’etica giornalistica nella gestione delle emergenze
  • Strumenti online per il fact checking, in Italia e all’estero

 

Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496 

In collaborazione con

logo eni