• Banner Storytelling

    Storytelling: uno straordinario strumento di comunicazione

    Milano, 16 Ottobre 2019 - 8 crediti FPC

    Scopri di più

  • Giornalismo Digitale

    Corso di Giornalismo Digitale

    Corso Online (elearning) - 8 crediti FPC

    Scopri di più

Requisiti tecnici

 

ATTENZIONE: Aggiornamento requisiti

Negli ultimi giorni ci sono state alcune novità che aggiornano i requisiti per la partecipazione al corso. La piattaforma di riferimento per il mobile journalism è quella iOS. Fino a pochi giorni fa era disponibile per utenti Android una versione ridotta FilmicPlus, che con l’uscita della versione 6 di FilmicPro è stata ritirata. Se avete installato Filmic Plus prima del suo ritiro dal PlayStore potrete partecipare alle sessioni pratiche ma con delle limitazioni. Se il vostro smartphone Android non è compatibile con Filmic Pro (ad esito della valutazione di Evaluator) potete partecipare al corso ma non potrete partecipare alle sessioni pratiche.

Utenti iOS

Per partecipare al corso va bene essere dotati di qualunque iPhone purché compatibile con l’ultima versione di Filmic Pro (la versione 6.0 e release successive – vedi App Store).

Utenti Android

Per quel che riguarda Android, purtroppo parliamo di un “ambiente” dove il sistema operativo è sviluppato da un produttore mentre decine di altre aziende sviluppano l’hardware, ciò porta ad un quadro molto complesso nel quale è difficile poter definire una chiara linea di demarcazione tra smartphone adatti al mobile journalism e smartphone che non lo sono.
Insomma, anche considerando la rapida evoluzione tecnologica, non è possibile definire una lista di telefoni adatti o meno al mobile journalism.

Quasi sempre i prodotti più commerciali e a basso costo non sono adatti perché mancano di parti importanti a livello hardware e software, indispensabili per il mobile journalism ma che fanno anche lievitare i prezzi di produzione e quindi di vendita.
Bisogna quindi valutare caso per caso.

Prima di iscrivervi, è quindi necessario che installiate da Google Play la applicazione gratuita Filmic Evaluator, la quale “valuterà” il vostro hardware e vi dirà se il vostro smartphone è compatibile con la app Filmic Pro e più precisamente se non è compatibile del tutto o se è compatibile con la sua versione ridotta Filmic Plus.

Se il vostro smartphone non è compatibile né con il Filmic Pro né con Filmic Plus, non è consigliabile che partecipiate al corso o meglio se venite al corso non potrete attivamente partecipare alle sessioni pratiche ma solo assistervi.

Se il vostro smartphone è compatibile solo con Filmic Plus, potrete partecipare alle sessioni pratiche ma con delle limitazioni (Filmic Plus è la versione ridotta di Filmic Pro, realizzata per superare alcune delle limitazioni hardware/software di alcuni smartphone). In generale – almeno al momento in cui scriviamo – va detto che Filmic Pro per Android è indietro di una versione rispetto a quella per iOS, quindi la versione per iPhone è molto più avanzata.