• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

    Scopri di più >

corso fpc twitter

L’uso professionale di Twitter per giornalisti e comunicatori

Roma, 6 aprile 2018

8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "L’uso professionale di Twitter per giornalisti e comunicatori", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 6 aprile 2018, dalle 9:30 alle 18:00, presso il Centro Congressi Cavour - Via Cavour, 50/a, 00184 Roma.

Il corso prevede prenotazione obbligatoria.

Competenze

Imparare a gestire Twitter, conoscerne le funzionalità, i segreti così come i rischi. Imparare ad utilizzare questo social network come fonte di notizie, per il proprio personal branding e per il rapporto con il pubblico.

Obiettivi

Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Twitter. Uno strumento che, nel panorama comunicativo dell’ultimo decennio, ha assunto un ruolo fondamentale nella diffusione delle informazioni, nel promuovere o rallentare l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.
Comprendere la logica e i protagonisti di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo sempre più indispensabile per le aziende private, come per il settore pubblico e il mondo dell’informazione.
Saper gestire e costruire relazioni con il proprio pubblico online come chiave imprescindibile di affermazione.

Relatore

Paola Bonini: Nata a Milano nel 1969, pubblicista e laureata in Giurisprudenza, si occupa di cultura, comunicazione e media digitali. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, case editrici e agenzie di comunicazione, fra cui Citigate, Trimedia, Hagakure e Doing. Per queste ultime ha coordinato i progetti di comunicazione politica ed è stata responsabile delle attività di formazione dedicate a professionisti, aziende e atenei. Nel 2012 ha avviato il primo progetto di comunicazione sui Social Media del Comune di Milano, dirigendolo fino alla fine del 2016. Attualmente è consulente della Direzione Digital della Rai - Radiotelevisione Italiana.

 

La quota di partecipazione è di euro 100,00 euro

ISCRIVITI ORA

Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496


Programma:

  1.  Comprendere il quadro
  2. L’informazione disintermediata (Twitter strumento per informarsi dalle fonti)
  3. Il filo diretto con i propri pubblici (Twitter per la comunicazione col target)
  4. Twitter per il personal branding dei giornalisti


Nell’arco delle 4 sessioni verrà insegnato come:

  • Ingaggiare con il mezzo - dinamiche chiave, modalità di utilizzo da parte del pubblico e rischi dei social media
  • Verificare delle notizie user-generated
  • Evitare gli errori più comuni
  • Conoscere e usare tutte le funzionalità di Twitter.

 

 

MAIN SPONSOR

Unicredit 280