• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

    Scopri di più >

Formazione continua

Siti e Blog giornalistici
Come si progettano, cosa ci si mette, come si gestiscono e come si promuovono

siti-e-blog

Venerdì 9 Ottobre 2015 ore 9.00-18.00
Tempio di Adriano - Piazza di Pietra - Roma

8 crediti per la formazione professionale continua

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Siti e Blog giornalistici", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Il corso prevede prenotazione obbligatoria.

Obiettivi del corso: Apprendere le metodologie operative relative alla creazione e gestione di siti e blog di informazione. Illustrare il funzionamento e le più efficaci tecniche di utilizzo e promozione degli strumenti digitali.

Competenze da acquisire: Conoscere le dinamiche del giornalismo alla luce delle nuove piattaforme tecnologiche. Definire e approfondire i linguaggi dell'informazione e i nuovi formati della notizia digitale su siti e blog giornalistici..

Docenti: Massimiliano Lanzi - Davide Mazzocco - Alberto Puliafito - Pier Luca Santoro

 

Programma:

09.00 - 10.00 Giornalismo: opportunità web Davide Mazzocco
09.00 - 09.20 Dalla carta ad Internet, come cambiare.
Fra giornalismo post industriale e servizio. L’intermediazione del giornalista. Quantità versus qualità.
 
09.20 - 09.40 La costruzione del post semplice
La questione della lunghezza.  Curation e ipertestualità. Programmazione: eventi previsti, prevedibili e imprevisti. Post Seo-oriented e social-oriented.
 
09.40 - 10.10 I CMS
Esempi visivi di Wordpress, Joomla, Drupal e caratteristiche principali dell’uno o dell’altro. Come si utilizza Wordpress. Html: 2-3 cose che è meglio conoscere. Linkare, embeddare, incorporare.
 
10.00 - 11.00 Seo
Come si registrano un dominio e una testata. Gli eventi e le notizie sono “keyword”. Pensare a come le cerca il lettore fa parte del lavoro giornalistico. Titolazione e tecniche per l’ottimizzazione dei post. Strategie di medio-lungo termine. Le breaking news. SEO come alleata del buon giornalismo: scrivere per il lettore e per i motori di ricerca significa anche rispondere ai principali requisiti di un buon pezzo. Vediamo perché nel dettaglio.
Alberto Puliafito
11.00 - 11.15 Coffee break  
11.15 - 12.00 Il “ritorno” delle newsletter
Vecchiette ma di nuovo in forma, come si costruiscono, a cosa servono, come si mandano, cosa non bisogna fare
Massimiliano Lanzi - Alberto Puliafito
12.00-13.00 Social media Davide Mazzocco - Pier Luca Santoro
12-12.20 I social media come fonte. Strumenti per la selezione delle notizie. Twitter, gli hashtag. Facebook, Linkedin e Google +.  
12.20-13.00 I social media come strumenti per la promozione. Le fan page: potenzialità e criticità. La rincorsa ai click.  
13.00-14.00 Pausa pranzo  
14.00-14.45 Crossmedialità  Davide Mazzocco
14.00-14.20 Nuove narrazioni e long form journalism. Crossmedialità, il giornalismo online come sintesi dei giornalismi.  
14,20-14.40 Esempi virtuosi. Avanguardie e sperimentazioni.  
14.40-14.45 Le fotogallery  
14.45-15.30 Crossmedialità: il video
Introduzione al video. Strumenti per la realizzazione di video. Come integrare il video con il testo. Montaggio ed editing. Utilizzare tutte le possibilità che la tecnologia e il web forniscono. Non sostituirsi alle professionalità ma integrare le proprie competenze all'occorrenza.
Alberto Puliafito
15.30-16.30 Data journalism
Caratteristiche e peculiarità del data journalism - Giornalismo d’inchiesta, di informazione e di servizio - Le quattro fasi di un lavoro di data journalism - Da un formato all’altro: elementi di scraping
Pier Luca Santoro
16.30-16.40 Coffee break  
16.40-17.30 Infografiche, graphic e visual journalism
La visualizzazione dei dati come supporto per l’analisi, - L’interattività nelle visualizzazioni web - Tools per la creazione di infografiche.
Pier Luca Santoro
17.30-18.00 Live blogging
Come si gestisce un evento in diretta. Gli aggiornamenti, le tecniche, il rapporto desk/inviato, il rapporto con il lettore.
Come monitorare i social network. Come cavalcare la breaking news senza lasciarsi travolgere dagli eventi. Come rispettare l'etica e la deontologia professionale senza sacrificare la velocità di esecuzione.
Alberto Puliafito - Davide Mazzocco
18.00-18.30 Question time  

 

La quota di partecipazione di euro 100,00 + Iva = 122,00 euro.

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496