• Social Media Manager

    Social media Manager - Chi è, cosa fa, come lo fa

    13 Dicembre 2023 - 3 CREDITI FPC

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Corso "Il piano di comunicazione"

Obiettivi

Apprendere le strategie per sviluppare un efficace piano di comunicazione, ordinando e impiegando risorse di tipo diverso per raggiungere gli obiettivi prefissati. Creare una mappa intelligente e ragionata di ciò che è opportuno fare, garantire una convergenza tra comunicazione esterna e comunicazione interna, mettere in relazione, attraverso le azioni di comunicazione,l'organizzazione e i suoi pubblici di riferimento e aiutare a individuare le migliori decisioni possibili e con il maggior consenso possibile.

Metodologia didattica

IIl corso prevede una didattica "attiva", prove pratiche e role play. Ogni "performance" è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Docente: Enrico Cogno

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

 

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Programma::

  • La rilevazione dello scenario
    • L’Analisi SWOT
    • Punti di forza e Punti di debolezza dell’organizzazione
    • Opportunità e Minacce del mercato
  • L’analisi dei competitori

    • La mappa dei concorrenti diretti e indiretti, con i loro posizionamenti, investimenti promozionali, tematiche utilizzate, obiettivi presidiati e quant’altro possa fornire un quadro informativo ricco ed esaustivo.

  • Selezione dei pubblici in obiettivo

    • Tipologie: target di utilizzo, target d’acquisto, target influente.

    • Clienti Potenziali e Cliente Effettivi.

    • I Cluster socio-demografici e psicografici.

    • I cluster che identificano le tipologie di target group in base alla Mappa della Sinottica Eurisko.

  • Stakeholder Engagement

    • La misurazione degli influenti e degli stakeholder in termini di: Influenza/Potere, Relazione/Fiducia, Antagonismo/Alleanza.

  • I documenti strategici
    • Mission

    • Vision

    • Carta dei valori

    • Politiche di CSR (Corporate Social Responsability)

  • Strategie di posizionamento nel mercato:
    • La matrice BCG

    • La matrice di Ansoff

    • La matrice Blu Ocean

  • Obiettivi di marketing e Obiettivi di comunicazione

  • Il communication mix:

    • Pubblicità (Advertising Above the Line e Below the Line, Copy Strategy)

    • Sales Promotion (Azioni di Trial & Azioni di Loyalty)

    • Public Relations (Relazioni con gli stakeholder, Media relations, Editoria, Eventi)

    • Unconventional Communication

  • Media strategy:

    • Integrazionedeglistrumenti e mezziprevisti per: Above the Line (Mezzi di massa off line)
      Beyond the Line (Editoria aziendale, Transmedialità, Comunicazione Virale, Guerilla Marketing, presenza diffusa sul web, Direct mailing, Materiali da banco, Stampati pubblicitari, ecc.).

  • Il budget

    • Analisi degli investimenti occorrenti relativamente agli obiettivi da conseguire.

 

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Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-17:30
27-28 febbraio 2015


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Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00


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