Master in Comunicazione Digitale 2016-2017

Master in Comunicazione Digitale 2016-2017

Gestire la comunicazione al tempo di Internet

Obiettivi

Migliorare le abilità nell'organizzazione della giornata di lavoro e del proprio tempo, della sistemazione funzionale degli strumenti e dell'archiviazione dei dati, del più funzionale rapporto con gli interlocutori e nel determinare gli obiettivi e raggiungerli.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva" con prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Programma:

  • Come sviluppare il talento del comunicatore per creare il profilo del Web Corporate Communication Officer.
  • Il decalogo di un progetto di comunicazione: lo scenario, il posizionamento del prodotto/brand, la profilazione del target group, la relazione con gli stakeholder, i documenti strategici d’impresa, gli obiettivi, il communication mix, la strategia media, l’integrazione degli strumenti di comunicazione online e offline, il budget.
  • Web communication: il quadro generale degli strumenti e delle strategie della rete.
Docente:
Enrico Cogno
Daniele Chieffi

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
18-19 novembre 2016
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscrizione:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

Il lavoro in team: ruolo, gruppo e squadra alla base dei successi nelle organizzazioni complesse

Obiettivi

Riconoscere e attuare le dimensioni in cui si articola la vita lavorativa ed organizzativa. Cogliere l'altro come risorsa e valorizzare le proprie caratteristiche distintive.

Metodologia didattica

La metodologia proposta per la formazione è caratterizzata dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva con esercitazioni individuali e di gruppo. Ogni attività è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi.

Programma:

  • Il ruolo all'interno delle organizzazioni che cambiano
  • Ruolo e gruppo, le dimensioni sociologiche fondamentali
  • Riconoscere le proprie caratteristiche distintive
  • Vivere il gruppo di lavoro
  • Vantaggi e svantaggi del lavorare con gli altri
  • I ruoli all'interno di un gruppo
  • Il gruppo e la squadra
  • Quando è utile fare squadra
  • I team virtuali: caratteristiche e dinamiche
  • La comunicazione assertiva nella squadra
  • Perché fare network
  • Vivere e sviluppare il proprio network
Docente:
Giulio Scaccia

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
25-26 novembre 2016
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscrizione:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

Pagamento:
clicca qui

Public speaking e media training: assertività, creatività e capacità relazionali

Obiettivi

Migliorare le abilità nel public speaking: incisività, chiarezza espositiva, tecniche per "agganciare" la platea, mantenere elevato il livello di attenzione, trasformare l'ansia in un'emozione positiva. Sviluppare l'empatia personale. Migliorare le abilità nelle relazioni interpersonali. Sviluppare le proprie capacità individuali nel rapportarsi in modo efficace con uno o più interlocutori.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva", prove pratiche e role play. Ogni "performance" è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Programma:

  • Public speaking: tecniche per una efficace comunicazione in pubblico
  • Tecniche per generare soluzioni creative
  • Studio e approfondimento del brainwriting
  • Strategie e tecnica della concentrazione delle idee attraverso la sinettica
  • Listing e griglia morfologica
  • Pensiero laterale e pensiero antitetico
  • Gestione dello stress
Docente:
Enrico Cogno

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
16-17 dicembre 2016
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscriviti

Problem solving e Decision making

Obiettivi

Sviluppare la capacità di analizzare i problemi in situazioni complesse, analizzandone i diversi aspetti e sapendo fornire soluzioni adeguate. Migliorare la capacità di prendere decisioni.

Metodologia didattica

La metodologia proposta per la formazione è caratterizzata dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva con esercitazioni individuali e di gruppo. Ogni attività è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi.

Programma:

  • Cosa è il Problem Solving
  • Problem Solving e Decision Making
  • Il set cognitivo
  • Il processo del Problem Solving
  • Ambienti di Problem Solving: l'analisi SWOT
  • Ambienti di Problem Solving: i 6 cappelli per pensare
  • Ambienti di Problem Solving: il diagramma Causa/Effetto
  • Problem Solving Esperienziale
  • Il Decision Making: il processo
  • I vincoli: tempo, risorse ed obiettivi
  • L’organizzazione delle attività
  • La presa di decisione: priorità ed urgenza
  • Decisioni individuali e decisioni di gruppo
Docente:
Giulio Scaccia

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
13-14 gennaio 2017
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscriviti

La comunicazione interna ed esterna

Obiettivi

Imparare a sviluppare un sistema integrato e coerente di comunicazione interna ed esterna per rafforzare il senso di appartenenza e partecipazione all'azienda, utilizzandolo nella diffusione e promozione di quegli aspetti che riguardano direttamente la vision dell'impresa.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva" con prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Programma:

  • Le nuove regole della comunicazione.
  • Funzioni e obiettivi delle comunicazioni interne.
  • Analisi dei ruoli.
  • Metodologie Top Down e Bottom Up.
  • Strumenti di empowerment.
  • I mezzi di una comunicazione interna efficace.
  • L’area di sovrapposizione alla comunicazione esterna.
  • Mezzi e strumenti e di comunicazione esterna.
  • Copy strategy e uso delle immagini.
  • La comunicazione scritta tradizionale e la scrittura per la rete.
Docente:
Enrico Cogno

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
27-28 gennaio 2017
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscriviti

Dal Marketing tradizionale al Marketing digitale: strumenti e strategie

Obiettivi

Conoscere ed applicare gli strumenti e le strategie del marketing tradizionale e del marketing digitale. Utilizzare al meglio le leve operative per pianificare una corretta campagna di marketing online e offline.

Metodologia didattica

Grazie alla formazione attiva ed al learning by doing i partecipanti saranno concretamente messi in grado di attivare da subito quanto appreso durante il master.

Programma:

  • Marketing analogico
  • Il marketing strategico ed il piano di marketing
  • Analisi del mercato e posizionamento
  • Il vantaggio competitivo e il target
  • Il concetto di valore
  • Obiettivi e strategie
  • Le leve operative
  • Giù dalla torre d’avorio. La comunicazione diventa orizzontale
  • La nuova percezione della distanza e la disintermediazione
  • Il dialogo come obbligo e non più come scelta
  • Reputazione. Siamo ciò che diciamo
  • C'è una community per tutto
  • Le conversazioni possono essere notizie. Le notizie sono sempre conversazioni
  • Il “nuovo paradigma”: dal marketing outbound al marketing inbound
  • Dal Web “1.0” al “3.0”
  • Introduzione ai social media
  • Dalla comunicazione alla conversazione
  • Guidelines generali dell'approccio ai social media.
  • Le 12 fasi del Social Media Plan
  • Social Media ROI
  • La scelta dei canali, dei mezzi da utilizzare
  • Brand Journalism: La realizzazione del piano editoriale
  • Strumenti di gestione
  • Strumenti di monitoraggio: verificare e gestire l'efficacia della propria comunicazione
Docente:
Giulio Scaccia
Pier Luca Santoro

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
3-4 febbraio 2017
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscriviti