Master in Comunicazione Digitale 2016-2017

Master in Comunicazione Digitale 2016-2017

Progettazione e organizzazione del piano di Relazioni pubbliche - Eventi e tavole rotonde

Obiettivi

Acquisire le tecniche per una gestione ottimale delle relazioni pubbliche e dei rapporti interpersonali all'interno e all'esterno dell'impresa. Sviluppare un approccio efficace a livello comunicativo per raggiungere obiettivi e ottenere risultati dalle relazioni con gli interlocutori.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva", prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Programma:

  • Il governo delle relazioni.
  • Il rapporto con gli stakeholder.
  • Gli Accordi di Stoccolma.
  • Lo Stakeholder Mapping.
  • I 4 modelli di Grunig e la rivoluzione digitale
  • Il piano di relazioni pubbliche.
  • Il ruolo degli eventi: tipologie e tecniche organizzative.
  • Il marketing aggregativo: strumenti di comunicazione per il non profit.
Docente:
Enrico Cogno

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
17-18 febbraio 2017
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscriviti

Progettare l’identità digitale

Obiettivi

Acquisire le tecniche per una gestione ottimale dell'identità digitale e della brand reputation. Conoscere caratteristiche, strumenti, tecniche e regole del brand journalism.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva", prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Programma

  • L’avvento del digitale e la distruzione dei ruoli professionali tradizional
  • Il passaggio dal ciclo al flusso informativo
  • Il nuovo ciclo della notizia, contenuti rilevanti, ingaggio, tempo e attenzione
  • L’autorevolezza e la reputazione
  • Snodi e communities
  • Nuovi media e nuovi interlocutori
  • Communities e creazione del valore
  • La costruzione della relazione
  • Significato e percezione, elementi di psicologia cognitiva e di semiologia digitale
  • La creazione del contenuto e il community management
  • Strategia e tattica
  • Reputation management e gestione della comunicazione intermediata e disintermediata
  • Nozioni di Web analisys, identificazione delle communities e degli influencers
  • Gestione dell’ingaggio e criticità
  • Digital crisis management
Docente:
Enrico Cogno
Daniele Chieffi

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
24-25 febbraio 2017
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscrizione:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

SEO (Visibilità e posizionamento nella rete)

Obiettivi

Comprensione del funzionamento dei motori di ricerca e, in particolare, di Google. Conoscenza del mondo del Search Marketing, delle possibilità di sfruttare i servizi offerti da Google per promuovere in maniera naturale i contenuti digitali. Comprensione della SEO come disciplina da studiare e approfondire per ottenere risultati concreti. Tecniche SEO da applicare. Ottimizzazione come buona pratica da applicare al sito, ai contenuti e anche alle proprie attività lavorative in generale.

Metodologia didattica

Teoria, ampia analisi di casi di studio (anche gestiti dal docente) e pratica.

Programma:

  • Che cos’è la SEO
  • Come funziona un motore di ricerca
  • Google e la convenienza propria
  • Google e gli utenti
  • Il protocollo HTTP
  • I codici di stato
  • Capire le SERP e le loro funzioni
  • Miti da sfatare
  • Dopo l’indicizzazione, il posizionamento
  • Segnali di posizionamento
  • Seo on-page
  • Seo off-page
  • Keyword e ricerche di mercato
  • Progettare un sito ottimizzato SEO
  • Tassonomia e organizzazione dell’informazione
  • Un piano editoriale orientato alla SEO
  • La SEO come ottimizzazione culturale
  • Misurazione del lavoro
Docente:
Alberto Puliafito

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
3-4 marzo 2017
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscrizione:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

Media relation, ufficio stampa e RP ai tempi del web

Obiettivi

Comprensione del funzionamento dei motori di ricerca e, in particolare, di Google. Conoscenza del mondo del Search Marketing, delle possibilità di sfruttare i servizi offerti da Google per promuovere in maniera naturale i contenuti digitali. Comprensione della SEO come disciplina da studiare e approfondire per ottenere risultati concreti. Tecniche SEO da applicare. Ottimizzazione come buona pratica da applicare al sito, ai contenuti e anche alle proprie attività lavorative in generale.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva", prove pratiche ed esercitazioni. Ogni "performance" viene commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Programma:

  • La funzione dell'ufficio stampa
  • Analisi del rapporto con i mezzi
  • Tecniche di relazione e contatto
  • La diffusione delle notizie
  • Come raggiungere i giornalisti
  • Analisi del profilo dei protagonisti
  • La tematizzazione per obiettivi (Issues Communication)
  • L'individuazione dei temi
  • L'identificazione degli stakeholder
  • I messaggi chiave per ogni issue
  • Analisi della redemption: cosa è pubblicato, come e dove; cosa non è stato pubblicato e perché
  • Gli strumenti dell'addetto stampa
  • La "Media-List"
  • La rassegna Stampa quotidiana
  • La cartella Stampa Istituzionale (Press Kit)
  • Il comunicato Stampa
  • La conferenza Stampa
  • Il press Brief
  • L'intervista
  • Il Videocomunicato
  • Il press Tour
  • L'ufficio stampa in situazione di crisi
Docente:
Romolo Paradiso
Daniele Chieffi

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
17-18 marzo 2017
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscrizione:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

Comunicazione digitale: il sito (Wordpress e altri cms) e le newsletter

Obiettivi

Imparare a progettare un sito da zero, utilizzando strumenti alla portata di tutti.
Imparare a interagire con figure tecniche in caso di budget per lavorazioni più complesse. Tutti gli strumenti, i CMS più diffusi, i servizi e gli strumenti più conosciuti. Comprendere la potenzialità della newsletter come strumento di coinvolgimento diretto con il proprio pubblico. Gli autoresponder. La misurazione di un sito o di una newsletter. Investire per avere un ritorno reale: cosa voglio da chi mi legge? Come “converto”? Ricavi diretti e lead generation.

Metodologia didattica

Teoria, ampia analisi di casi di studio (anche gestiti dal docente), pratica

Programma:

  • Il sito (e tutti i corollari)
  • Scegliere l’hosting
  • Scegliere il CMS
  • Cosa si può fare da soli
  • Quanto costa rivolgersi a terzi (e a chi rivolgersi)
  • Il sito “perfetto”
  • Le landing page
  • L’esperienza utente
  • La conversione
  • I contenuti
  • Strumenti e misurazione
  • Modelli di business
  • Le newsletter
  • Il tono di voce
  • La nicchia
  • La fidelizzazione
  • La manutenzione
  • Il miglioramento
  • La crescita
Docente:
Alberto Puliafito

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
24-25 marzo 2017
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscrizione:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

Comunicazione digitale. I social media 1: Facebook, Twitter e gli strumenti per gestirli

Obiettivi

Comprensione ad alto livello del funzionamento delle piattaforme di social media generalisti. Analisi di Facebook: l’algoritmo, le buone pratiche, la terminologia da conoscere, la misurazione degli Insight. Twitter e il suo destino. Strumenti di gestione social.

Metodologia didattica

Teoria, ampia analisi di casi di studio (anche gestiti dal docente), esercitazione

Programma:

  • Le piattaforme di servizi social
  • Facebook: la convenienza specifica del “re” dei social
  • Come funziona l’algoritmo di Facebook?
  • Contenuti
  • Un piano editoriale per Facebook
  • Insights
  • Campagne su Facebook: quando servono?
  • Profilare il pubblico
  • Una visione integrata: sito+seo+social
  • Twitter: ascesa e declino di un social network
  • Come funziona l’algoritmo di Twitter?
  • Cosa sarà Twitter in futuro?
  • Strumenti per gestire i profili social
Docente:
Alberto Puliafito

Dove:
Spazio 5 - Via Crescenzio, 99/d - Roma

Quando:
31 marzo - 1 aprile 2017
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00

Costi:
€ 400 + 22% IVA = € 488,00

Iscrizione:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it