Master in Comunicazione Digitale 2016-2017 - Il programma
MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE 2016-2017
I nuovi linguaggi imposti dal web e dai social media hanno fortemente innovato il mondo della comunicazione, delle relazioni pubbliche e del marketing, determinando la nascita di nuove figure professionali. Per affrontare in modo efficiente e consapevole le dinamiche dell’era digitale e fornire gli strumenti e le tecniche più avanzate per muoversi agevolmente in questo nuovo contesto il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione ha ideato il Master in Comunicazione Digitale.
Obiettivi prefissati
Il Master forma la figura professionale del Comunicatore digitale, colui che elabora, organizza e progetta le attività di comunicazione attraverso i new media e i canali digital e social; elabora strategie di comunicazione interna ed esterna. Sviluppa in modo accentuato le competenze digitali più richieste del settore; conosce approfonditamente gli aspetti e le caratteristiche della comunicazione, in particolar modo quelli più innovativi e tecnologicamente avanzati.
La Faculty
Il corpo docenti, sotto la guida di un Comitato tecnico e il coordinamento di un Comitato scientifico, è composto da professionisti di alto livello del mondo della comunicazione in rete, dell'editoria, del giornalismo, della comunicazione d'impresa, delle relazioni pubbliche, delle scienze manageriali.
Il direttore del Master è il prof. Enrico Cogno. Il coordinatore dell'area digitale è Daniele Chieffi.
Enrico Cogno
Daniele Chieffi
Romolo Paradiso
Alberto Puliafito
Pier Luca Santoro
Giulio Scaccia
Barbara Sgarzi
Alessio Postiglione
Profilo in uscita
Il Master fornisce la preparazione necessaria per operare nelle strutture di comunicazione di aziende, enti pubblici e privati, agenzie di comunicazione e relazioni pubbliche.
A chi si rivolge
A figure professionali che operano, o intendono introdursi, nell'ambito delle attività di comunicazione e dell'informazione digitale agendo all'interno di istituzioni, imprese, agenzie, associazioni, organizzazioni di volontariato ecc. Il partecipante al Master in Comunicazione Digitale è dotato di skill che il mondo del lavoro odierno richiede come ad esempio le capacità di team working e le competenze relative alle tecnologie digitali.
Il percorso didattico
Il modello formativo del Master si focalizza su conoscenze approfondite relative al ruolo e alle attività del comunicatore, alla comunicazione come strumento manageriale e alle competenze digitali.
La formazione è di tipo teorico-pratico, ricca di esercitazioni, uso di case history, role play, prove individuali e di gruppo. Al termine del percorso didattico verrà discusso un Final Project attraverso il quale il partecipante metterà in pratica, su un caso reale, quanto appreso durante le lezioni.
PROGRAMMA
-
Gestire la comunicazione al tempo di Internet - 18-19 NOVEMBRE - [POSTI ESAURITI]
-
Il lavoro in team: ruolo, gruppo e squadra alla base dei successi nelle organizzazioni complesse - 25-26 NOVEMBRE - [POSTI ESAURITI]
-
Public speaking e media training: assertività, creatività e capacità relazionali - 16-17 DICEMBRE - [POSTI ESAURITI]
-
Problem solving e Decision making - 13-14 gennaio - [POSTI ESAURITI]
-
La comunicazione interna ed esterna - 27-28 gennaio - [POSTI ESAURITI]
-
Dal Marketing tradizionale al Marketing digitale: strumenti e strategie - 3-4 febbraio - [POSTI ESAURITI]
-
Progettazione e organizzazione del piano di Relazioni pubbliche – Eventi e tavole rotonde - 17-18 febbraio - [POSTI ESAURITI]
-
Progettare l’identità digitale – Brand reputation- storytelling- brand journalism - 24-25 febbraio - [POSTI ESAURITI]
-
SEO (Visibilità e posizionamento nella rete) - 3-4 marzo - [POSTI ESAURITI]
-
Media relation, Ufficio stampa e RP ai tempi del web - 17-18 marzo - [POSTI ESAURITI]
-
Comunicazione digitale: Il sito (Wordpress e altri cms) e le newsletter - 24-25 marzo - [POSTI ESAURITI]
-
Comunicazione digitale: i social media 1, Facebook, Twitter e gli strumenti per gestirli - 31 marzo - 1 aprile - [POSTI ESAURITI]
-
Comunicazione digitale: i social media 2, Youtube, Instagram, Whatsapp - 6-7 aprile - [POSTI ESAURITI]
ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE AL FINAL PROJECT: 6 MAGGIO 2017
FINAL PROJECT: 20 MAGGIO 2017
Svolgimento del Master: dal 18 novembre 2016 al 6 maggio 2017
Sede del corso: Spazio 5 – Via Crescenzio 99/d - Roma
Presentazione e discussione dei FINAL PROJECT e consegna diplomi: 20 maggio 2017
Il Master in Comunicazione Digitale prevede un totale di 260 ore, di cui 216 ore in aula e 44 di autoverifica online, con inizio 18 novembre 2016. Le lezioni si svolgono nei weekend (venerdi e sabato, dalle 9.30 alle 18.00, tot. 16 ore d'aula a corso). Allo scopo di garantire la massima qualità didattica, lo svolgimento dei corsi prevede il "numero programmato". La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno i 4/5 del monte ore. Per i partecipanti che abbiano rispettato i limiti di frequenza e superato eventuali prove finali, è prevista la consegna dell'Attestato di Partecipazione.
Sede didattica
Roma
I servizi offerti
Servizio di orientamento professionale
Su appuntamento è possibile ottenere un incontro con un addetto del Servizio Tutoring per analizzare, in modo approfondito e personalizzato, le possibilità/opportunità offerte dal mercato in relazione al curriculum del candidato.
Tutorship
Gli iscritti sono assistiti dal Servizio Tutoring per le attività formative che prevedono, oltre all'erogazione frontale in aula una serie di attività online.
Ammissione
L'iscrizione ai corsi è preceduta da una selezione di tipo orientativo.
Costi
Quota di iscrizione: Euro 246,00 + IVA 22% = Euro 300.00
Quota di partecipazione: Euro 5.000,00 + IVA 22% = Euro 6.100,00
Borse di studio
Agenda del Giornalista offre 5 borse di studio, del valore di € 2.500,00 ognuna, per frequentare il Master in Comunicazione Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione.
Come pagare
- In un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione (quota di iscrizione 300.00 euro omaggio)
- Pagamento rateale (approvazione e condizioni in sede)
Agevolazioni
20% di sconto per chi iscrive almeno 2 partecipanti.
Partner
Visualizza le passate edizioni >>