Master in Comunicazione e Marketing Digitale - Roma

MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE 2016-2017

master in comunicazione digitale

I nuovi linguaggi imposti dal web e dai social media hanno fortemente innovato il mondo della comunicazione, delle relazioni pubbliche e del marketing, determinando la nascita di nuove figure professionali. Per affrontare in modo efficiente e consapevole le dinamiche dell’era digitale e fornire gli strumenti e le tecniche più avanzate per muoversi agevolmente in questo nuovo contesto il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione ha ideato il Master in Comunicazione Digitale.

Obiettivi prefissati
Il Master forma la figura professionale del Comunicatore digitale, colui che elabora, organizza e progetta le attività di comunicazione attraverso i new media e i canali digital e social; elabora strategie di comunicazione interna ed esterna. Sviluppa in modo accentuato le competenze digitali più richieste del settore; conosce approfonditamente gli aspetti e le caratteristiche della comunicazione, in particolar modo quelli più innovativi e tecnologicamente avanzati.

La Faculty
Il corpo docenti, sotto la guida di un Comitato tecnico e il coordinamento di un Comitato scientifico, è composto da professionisti di alto livello del mondo della comunicazione in rete, dell'editoria, del giornalismo, della comunicazione d'impresa, delle relazioni pubbliche, delle scienze manageriali.
Il direttore del Master è il prof. Enrico Cogno. Il coordinatore dell'area digitale è Daniele Chieffi.

Enrico Cogno

Enrico Cogno

Daniele Chieffi

Daniele Chieffi

  • Enrico Cogno
  • Daniele Chieffi
  • Enrico Cogno

    Nato a Torino il 28 aprile 1937, risiede a Roma dal 1966.
    Laureato in sociologia, perfeziona la sua formazione professionale con Paul Watzlawick, Philip Kotler e Edward De Bono e consegue la specializzazione in Formazione a indirizzo psico-pedagogico.
    Inizia la sua attività professionale nel 1962 come ricercatore di mercato per la Etas Kompass.
    Dal 1968 al 1975 è Responsabile della Comunicazione della Pfizer Italiana.
    Dal 1978 al 2008 presiede il CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATI, istituto di formazione e consulenza manageriale.
    Dal 1985 al 2007 collabora con l'Università di Perugia come Professore Associato per gli insegnamenti di Tecnica della Comunicazione.

    Incarichi:
    - docente presso UTIU UniNettuno - Università Telematica Internazionale (Facoltà di Scienze della comunicazione - Corso di Laurea Comunicazione e Media: docente dell'Area Creatività e Comunicazione);
    - docente della LUISS Business School nei programmi EMBA, Master in Gestione delle Risorse Umane e Soft Skills;
    - consulente di comunicazione della Commissione Organizzazione Studio Professionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Roma;
    - direttore responsabile del periodico LUXURY Files dell'editrice Sothis.

    Nella sua più che trentennale attività formativa ha maturato una solida esperienza nella 'didattica attiva' frontale, in modo specifico eccellendo nell'impiego di: role play, laboratori esperenziali, games didattici, tecniche di motivazione all'ascolto e alla partecipazione emozionale (metodi di Jazz Training e Metaplan).

  • Daniele Chieffi

    Ho la responsabilità dell'ufficio stampa Web di Eni. Dal 2008 al 2013 ho gestito i rapporti con i media online nell'ambito della struttura di media relations del Gruppo UniCredit. Ho pubblicato, per il Sole24Ore, due libri "Social Media relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger", e, nel 2011, "Online media relations. L'ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori". Ho scritto anche, con Marco renzi e Claudia Dani "Wow - Working on Web. Giornalisti e comunicatori, come non s'inventa una professione" edito da Franco Angeli nel 2013 e per Apogeo "Online Crisis management".
    Insegno temi legati alla comunicazione digitale presso società, università (Università Cattolica di Milano, Sapienza), scuole di formazione manageriale (Cuoa, Business School del Sole 24Ore).
    Collaboro regolarmente con testate del Gruppo Espresso, Gruppo 24 Ore e alcune testate online.
    Ho ideato, gestisco e animo il sito www.olmr.it e la relativa community di comunicatori e professionisti della comunicazione digitale.

  • Enrico Cogno
  • Daniele Chieffi

Romolo Paradiso

Romolo Paradiso

Alberto Puliafito

Alberto Puliafito

Pier Luca Santoro

Pier Luca Santoro

Giulio Scaccia

Giulio Scaccia

Barbara Sgarzi

Barbara Sgarzi

Alessio Postiglione

Alessio Postiglione

  • Romolo Paradiso
  • Alberto Puliafito
  • Pier Luca Santoro
  • Giulio Scaccia
  • Barbara Sgarzi
  • Alessio Postiglione
  • Romolo Paradiso

    Ha collaborato con numerose testate nazionali. È ideatore e direttore della rivista del Gestore dei Servizi Energetici (Gse) Elementi e ha collaborato e collabora con diversi istituti di formazione, tra cui la Luiss Business School e con la facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell'Università "La Sapienza" di Roma.
    Ha svolto attività di comunicazione all'Enel, dove ha ricoperto, tra l'altro, il ruolo di capo redattore dell'house horgan "Illustrazione Enel" e della newsletter per management "Focus". È stato responsabile della comunicazione del Gestore della Rete di trasmissione nazionale (GRTN) e svolge da anni attività di consulenza sulla comunicazione per enti e aziende.

  • Alberto Puliafito

    Direttore di Blogo.it, fondatore di TvBlog, da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo”.

  • Pier Luca Santoro

    Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un'esperienza significativa nell'ambito dell'edutainment, nell'utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell'organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli]. Read more: http://www.datamediahub.it/chi-siamo/#ixzz3gnntRGay Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial Follow us: @DataMediaHub on Twitter

  • Giulio Scaccia

    Ha maturato una significativa esperienza nella formazione, motivazione e sviluppo delle Risorse Umane in ambito operativo e manageriale, sia in aula che in affiancamento sul campo a supporto delle reti commerciali. Ha seguito importanti progetti in fase operativa, di progettazione e come responsabile e coordinatore di progetto svolgendo attività di interfaccia con il cliente e con le risorse impegnate sul territorio, con realtà quali: Banca Intesa, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Cariparma, Enel, Poste Italiane, Alitalia, KLM, ACI Informatica, Sara Assicurazioni, Confcommercio, Vodafone. Per CSC Italia, società leader nel settore IT, ha ricoperto un ruolo manageriale per lo start up di un Help Desk della TIM per i grandi clienti. E' Master Trainer in PNL e Coach con certificazione internazionale ICF. Tiene seminari sulla crescita personale ed il cambiamento, ed ha approfondito i temi della vendita consulenziale, della leadership e del Management by coaching.

  • Barbara Sgarzi

    Barbara Sgarzi, laureata in lingue, è giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale. Membro di ONA (Online News Association), insegna Social Media all'Università SISSA di Trieste e collabora con numerosi siti e periodici femminili, tra cui Grazia, Donna Moderna, Vanityfair.it e Pagina99. Nel corso della carriera ha gestito la startup di Yahoo! Italia; ha lavorato due anni a Londra all'headquarter europeo di Yahoo! e, tornata in Italia, ha gestito il lancio di cosmopolitan.it per Mondadori. È stata direttrice editoriale di leonardo.it. Ha curato il restyling e rilancio di donnamoderna.com come responsabile dei contenuti. Ha creato e gestito in aula workshop su digital writing, giornalismo online e social media dedicati ai giornalisti per favorire la transizione al digitale, formando le redazioni di Condé Nast, Rcs Periodici e la redazione del Corriere della Sera di Roma e Milano, collaborando inoltre con lo IED, con docenze al master in Marketing Communication and Digital Media. È stata agente in Italia per Anobii e ha progettato e lanciato Zazie, social network italiano dedicato ai lettori appassionati. Ha pubblicato Bimbo a bordo (Morellini Editore, 2008) e gli ebook Twitter, news e comunicazione (40Keys, 2012) e Social media ed editoria (2014); ha curato Anobii. Il Tarlo della lettura (Rizzoli, 2009) e Hai voluto la carrozzina? (Fabbri Editore, 2011)
  • Alessio Postiglione

    Sono giornalista professionista, ho svolto il ruolo di spin doctor, campaign manager, social media strategist e addetto stampa del sindaco di Napoli de Magistris (al Parlamento europeo e al Comune di Napoli) per oltre sette anni. Il mio ruolo di "esperto di social" è stato anche oggetto di alcuni approfondimenti scientifici o giornalistici. Su questi temi, ho consulenziato anche l'ex vicepresidente dell'euro parlamento e attuale presidente del gruppo socialista a Strasburgo Gianni Pittella, nonché Confindustria e oltre trenta enti locali. Ho, dunque, maturato una esperienza sia nella Comunicazione politica che istituzionale; sono stato, infatti, anche coordinatore editoriale dell'house organ del Comune di Napoli.

    Come giornalista, ho iniziato la mia carriera al Mattino di Napoli, ho scritto come opinionista per la Repubblica ed Europa e svolto inchieste per l'Espresso e Terra. Attualmente, ho un blog per The Huffington Post Italia ed Euractiv (in inglese).

    Sono laureato con lode e plauso accademico all'Orientale di Napoli con il prof. Percy Allum, ho un Master di II livello in Policy Evaluation (vincitore scholarship) presso IUAV/Ca' Foscari e ho frequentato la Scuola di giornalismo dello European University Institute (anche in questo caso, vincitore scholarship).

    Mi dedico, infine, anche alla ricerca scientifica: il mio ultimo paper è stato pubblicato a luglio da Bruylant (Belgio) ed è contenuto in "The extreme Right in Europe", a cura del prof. Jerome Jamin dell'Università di Liegi. In questa pubblicazione, mi sono occupato della comunicazione politica della destra populista via Twitter.

  • Romolo Paradiso
  • Alberto Puliafito
  • Pier Luca Santoro
  • Giulio Scaccia
  • Barbara Sgarzi
  • Alessio Postiglione

Profilo in uscita
Il Master fornisce la preparazione necessaria per operare nelle strutture di comunicazione di aziende, enti pubblici e privati, agenzie di comunicazione e relazioni pubbliche.

A chi si rivolge
A figure professionali che operano, o intendono introdursi, nell'ambito delle attività di comunicazione e dell'informazione digitale agendo all'interno di istituzioni, imprese, agenzie, associazioni, organizzazioni di volontariato ecc. Il partecipante al Master in Comunicazione Digitale è dotato di skill che il mondo del lavoro odierno richiede come ad esempio le capacità di team working e le competenze relative alle tecnologie digitali.

Il percorso didattico
Il modello formativo del Master si focalizza su conoscenze approfondite relative al ruolo e alle attività del comunicatore, alla comunicazione come strumento manageriale e alle competenze digitali.
La formazione è di tipo teorico-pratico, ricca di esercitazioni, uso di case history, role play, prove individuali e di gruppo. Al termine del percorso didattico verrà discusso un Final Project attraverso il quale il partecipante metterà in pratica, su un caso reale, quanto appreso durante le lezioni.

PROGRAMMA

ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE AL FINAL PROJECT: 6 MAGGIO 2017
FINAL PROJECT: 20 MAGGIO 2017

Svolgimento del Master: dal 18 novembre 2016 al 6 maggio 2017
Sede del corso: Spazio 5 – Via Crescenzio 99/d - Roma
Presentazione e discussione dei FINAL PROJECT e consegna diplomi: 20 maggio 2017

Il Master in Comunicazione Digitale prevede un totale di 260 ore, di cui 216 ore in aula e 44 di autoverifica online, con inizio 18 novembre 2016. Le lezioni si svolgono nei weekend (venerdi e sabato, dalle 9.30 alle 18.00, tot. 16 ore d'aula a corso). Allo scopo di garantire la massima qualità didattica, lo svolgimento dei corsi prevede il "numero programmato". La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno i 4/5 del monte ore. Per i partecipanti che abbiano rispettato i limiti di frequenza e superato eventuali prove finali, è prevista la consegna dell'Attestato di Partecipazione.

Sede didattica
Roma

I servizi offerti
Servizio di orientamento professionale
Su appuntamento è possibile ottenere un incontro con un addetto del Servizio Tutoring per analizzare, in modo approfondito e personalizzato, le possibilità/opportunità offerte dal mercato in relazione al curriculum del candidato.

Tutorship
Gli iscritti sono assistiti dal Servizio Tutoring per le attività formative che prevedono, oltre all'erogazione frontale in aula una serie di attività online.

Ammissione
L'iscrizione ai corsi è preceduta da una selezione di tipo orientativo.

Costi
Quota di iscrizione: Euro 246,00 + IVA 22% = Euro 300.00
Quota di partecipazione: Euro 5.000,00 + IVA 22% = Euro 6.100,00

Borse di studio
Agenda del Giornalista offre 5 borse di studio, del valore di € 2.500,00 ognuna, per frequentare il Master in Comunicazione Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione.

Come pagare
- In un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione (quota di iscrizione 300.00 euro omaggio)
- Pagamento rateale (approvazione e condizioni in sede)

Agevolazioni
20% di sconto per chi iscrive almeno 2 partecipanti.

 

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