corsi

Il Piano editoriale

Cos’è, Come si fa, a Cosa serve

14 Luglio 2022

3 Crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

Corso "Il PIano Editoriale"

Costo del webinar:
48€
 14 Luglio 2022 | 9.30 - 13.30
Acquista

 

14 Luglio 2022 - 9.30/13.30 - Modalità Webinar

Cos’è un piano editoriale? Come si realizza? A cosa serve? In una mattinata di formazione impareremo a realizzare un piano editoriale utilizzando gli strumenti più efficaci per gestirlo in modo professionale.
Il piano editoriale è uno strumento strategico per l’organizzazione dei contenuti sui diversi canali di comunicazione aziendali ma anche personali. Costruire un buon piano editoriale è fondamentale per comunicare in maniera efficace e coerente, soprattutto sul web. In questo corso impareremo come:

  • individuare i canali e i contenuti più adatti per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento
  • organizzare il piano editoriale e i migliori strumenti per utilizzarlo
  • ottimizzare il brainstorming
  • valutare pro e contro dei principali social in ottica di utenti target, potenziale engagement, contenuti ottimali
  • pianificare le pubblicazioni: quali sono le migliori fasce orarie e come programmare le uscite
  • misurare nel tempo i risultati ottenuti

Il costo di partecipazione è di 48€.

Il corso è aperto a tutti e conferisce 3 crediti FPC per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Obiettivi

Imparare a realizzare un piano editoriale, attraverso un metodo operativo e con consigli pratici. Integrare attività online e offline dell’azienda o dell’organizzazione, con particolare attenzione al mondo social.

 

Programma

  • A cosa serve un piano editoriale
  • Come fare il piano editoriale: Il percorso per mettere a punto un piano editoriale adatto alla propria realtà aziendale
  • I media a disposizione per la condivisione dei contenuti
  • Scegliere gli strumenti giusti
  • Modelli e consigli operativi

 

Docenti

Stefania Rivetti Stefania Rivetti: Laureata in Lingue e Letterature Straniere, con diversi master e corsi di specializzazione in marketing e comunicazione, ha lavorato in contesti internazionali per oltre 20 anni occupandosi di analisi di mercato e dei consumatori (F&B), sviluppo nuovi prodotti, ufficio stampa e comunicazione, organizzazione e gestione eventi, per poi iniziare l’attività da consulente nel 2014. Oltre alla gestione dei social media, continua ad organizzare eventi e a produrre analisi di mercato (F&B), ed è campaign manager per l’Italia per una organizzazione internazionale di advocacy.

 

 
Massimiliano LanziMassimiliano Lanzi: giornalista professionista, Master in comunicazione d’impresa e webmarketing dirige la testata Agenda del Giornalista Informa ed è Direttore editoriale del Centro di Documentazione Giornalistica e Founder & Executive manager del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione. Nel 2018 ha vinto il prestigioso riconoscimento speciale nell'ambito del "Premio Comunicatore dell'anno" all’interno del Premio Ischia Internazionale di giornalismo.

 

 

Modalità di fruizione

Il webinar sarà fruibile sulla piattaforma Clickmeeting. Un'email con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso verrà inviata dopo l'iscrizione.

Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).

Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide e partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno assegnati i crediti e riceverete il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

 

 

14 Luglio 2022 | 9.30 - 13.30
Acquista

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it