corsi

L’Ufficio stampa digitale

Teorie, tecniche, strumenti, best practices e case histories

7 Novembre 2023

3 Crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

Costo del webinar:

99 €

7 Novembre 2023
9.30 - 12.30 | 14.00 - 17.00
Acquista

 

La gestione delle attività di ufficio stampa è un aspetto fondamentale all’interno di enti e imprese che hanno bisogno di comunicare ed informare i propri pubblici di riferimento, trasmettere un’immagine positiva e curare la propria “brand reputation”. Insieme ad una docente d’eccezione, Stefania Rivetti, apprenderemo come:

• Gestire i rapporti con i giornalisti nel panorama digitale
• Fare un piano editoriale per l’ufficio stampa
• L’importanza dell’influencer marketing ed i rapporti con gli influencer
• Pianificare e gestire eventi e conferenze stampa digitali
• Usare i social network per l’ufficio stampa
• Misurare i risultati delle campagne attraverso le rassegne stampa digitali

Il costo di partecipazione è di 99 €.

Il corso si rivolge a giornalisti, comunicatori e a tutti coloro interessati alle nuove modalità digitali dell’ufficio stampa. Conferisce 3 crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.


Obiettivi
Formare o aggiornare le proprie competenze in materia di gestione di un ufficio stampa. Interagire con i mass media ed utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione in modo efficace, gestire l'Ufficio Stampa per la propria azienda o per conto terzi, creare un rapporto positivo e continuativo con i giornalisti per il controllo dei risultati delle attività di comunicazione.

 

 Programma della mattina:

  • Nuovi tecniche e strumenti
  • Cartella stampa digitale
  • Conferenza stampa digitale
  • I social network e le relazioni con l'ufficio stampa digitale

 

In omaggio per tutti gli iscritti al corso la partecipazione al webinar del pomeriggio (14.00-17.00).

 

 Programma del pomeriggio:

  • Il piano editoriale dell’ufficio stampa
  • Strumenti di ascolto e monitoraggio
  • Rassegna stampa digitale
  • Disintermediazione e Brand Journalism

 

 

Docente

Stefania Rivetti Stefania Rivetti: Laureata in Lingue e Letterature Straniere, con diversi master e corsi di specializzazione in marketing e comunicazione, ha lavorato in contesti internazionali per oltre 20 anni occupandosi di analisi di mercato e dei consumatori (F&B), sviluppo nuovi prodotti, ufficio stampa e comunicazione, organizzazione e gestione eventi, per poi iniziare l’attività da consulente nel 2014. Oltre alla gestione dei social media, continua ad organizzare eventi e a produrre analisi di mercato (F&B), ed è campaign manager per l’Italia per una organizzazione internazionale di advocacy.

 

 

 

Modalità di fruizione

Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.

Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).

 

MATERIALI DIDATTICI E ATTESTATO

Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico, la registrazione integrale del corso e l'attestato di partecipazione.

 

 

7 Novembre 2023
9.30 - 12.30 | 14.00 - 17.00
Acquista

 

 Per informazioni: info@giornalismoecomunicazione.it