Creatività applicata

Corso "Creatività applicata"

Obiettivi

Approfondire i metodi mirati alla creazione di nuove idee. Sperimentare l'applicazione delle più recenti tecniche creative.

Metodologia didattica

Il corso prevede una didattica "attiva", con prove pratiche e role play. Ogni "performance" è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.

Docente: Enrico Cogno
Testimonianza: Giuseppe Reggio

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma

Iscriviti:
per iscriverti scarica il contratto in formato PDF, compilalo e invialo all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it

 

{magictabs boxwidth="100%"}


Programma::

  • Come stimolare la creatività
  • Come essere più creativi individuando i blocchi culturali che producono l'inibizione.
  • Le due fasi del pensiero creativo: la fase di divergenza e la fase di convergenza.
  • Tecniche per la produzione di idee:
  • Il Brain Storming (Alex Osborne)
  • Il metodo "Six Coloured Hats" (Edward De Bono) per la conduzione delle riunioni creative.
  • Un particolare tipo di brainstorming: il "Brain-writing"
  • Dimostrazione pratica di una seduta di Brain-writing per la raccolta di aree critiche sulle quali operare un miglioramento
  • Tecniche di Braintrust: il metodo Sinectis (William G.Gordon)
  • Tecniche di Listing e di Cyubing (Zwicky e M.I.T.)
  • Oltre il "Pensiero Laterale" di De Bono: il nuovo metodo del "Pensiero
  • Antitetico" ovvero come riformulare i problemi, pensando per antitesi e capovolgendo il negativo in positivo.
  • Illustrazione della tecnica con casi pratici.


||||
Costi::

€ 400 + 22% IVA = € 488,00
Visualizza agevolazioni e altri corsi


||||
Durata::

2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
24-25 Gennaio 2014


{/magictabs}