Corso "Creatività applicata"
Obiettivi
Approfondire i metodi mirati alla creazione di nuove idee. Sperimentare l'applicazione delle più recenti tecniche creative.
Metodologia didattica
Il corso prevede una didattica "attiva", con prove pratiche e role play. Ogni "performance" è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi personalizzati.
Docente: Enrico Cogno
Testimonianza: Giuseppe Reggio
Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma
Iscriviti:
per iscriverti scarica il contratto in formato PDF, compilalo e invialo all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it
{magictabs boxwidth="100%"}
Programma::
- Come stimolare la creatività
- Come essere più creativi individuando i blocchi culturali che producono l'inibizione.
- Le due fasi del pensiero creativo: la fase di divergenza e la fase di convergenza.
- Tecniche per la produzione di idee:
- Il Brain Storming (Alex Osborne)
- Il metodo "Six Coloured Hats" (Edward De Bono) per la conduzione delle riunioni creative.
|
- Un particolare tipo di brainstorming: il "Brain-writing"
- Dimostrazione pratica di una seduta di Brain-writing per la raccolta di aree critiche sulle quali operare un miglioramento
- Tecniche di Braintrust: il metodo Sinectis (William G.Gordon)
- Tecniche di Listing e di Cyubing (Zwicky e M.I.T.)
- Oltre il "Pensiero Laterale" di De Bono: il nuovo metodo del "Pensiero
- Antitetico" ovvero come riformulare i problemi, pensando per antitesi e capovolgendo il negativo in positivo.
- Illustrazione della tecnica con casi pratici.
|
||||
Costi::
€ 400 + 22% IVA = € 488,00
Visualizza agevolazioni e altri corsi
||||
Durata::
2 giornate d’aula, orario 9:00-18:00
24-25 Gennaio 2014
{/magictabs}