Corsi di formazione Online

Organizzazione di Eventi

come progettare, organizzare e gestire un evento

Corso "Organizzazione di Eventi"

Costo del Corso (5 giornate):
500 €
Sei interessato o puoi partecipare solo a singole giornate di questo corso? Contattaci!
2-9-16-23 Febbraio e 2 Marzo 2022 | 9.30 - 18.00
Acquista

 

2-9-16-23 Febbraio e 2 Marzo 2022 - 9.30/18.00 - Modalità Webinar

Sei chiamato a organizzare un convegno o a mettere su una fiera? Hai in mente di progettare una “giornata nazionale a tema” se non addirittura un Festival? Potresti, ti piacerebbe, ma non sai da dove cominciare? Sai che funzionerebbe e che probabilmente sarebbe un successo o quantomeno un’opportunità da sfruttare ma non hai nessuna esperienza?
Progettazione, pianificazione, organizzazione, scelta della location, allestimento, comunicazione, promozione e budgeting sono solo alcuni dei capitoli che occorre affrontare quando ci si appresta ad organizzare un evento. Capitoli che verranno spiegati, approfonditi e analizzati nel corso di Event management in 5 giornate curato da Claudia Gelosa.

A causa della crisi generata dall'emergenza sanitaria, il mercato degli eventi nel 2020 si è dimezzato (-51.2%), passando da 900 milioni di euro a 439 milioni. Il 2021 ha invece segnato la crescita (in molti casi nascita) degli eventi digitali, con piattaforme sempre più evolute.

Quel che è certo è che questo mercato crescerà esponenzialmente nei prossimi anni, offrendo enormi possibilità di lavoro e di crescita dei brand.

Obiettivi
Il corso in Organizzazione di eventi fornisce gli strumenti teorici e pratici per progettare, organizzare e gestire un evento, le competenze fondamentali che un Event Manager deve saper gestire: dalla produzione all’allestimento, dalla pianificazione al budgeting, passando dagli strumenti di branding e comunicazione.

Un percorso formativo teorico-pratico che garantisce l’acquisizione degli elementi principali per l’organizzazione di un evento.

Verranno in particolare affrontate queste aree:

  • Come si progetta un evento
  • Come si comunica
  • Come si produce
  • Come si allestisce
  • Budgeting

Il costo di partecipazione è di 500 €.

Sei interessato o puoi partecipare solo a singole giornate di questo corso?
Chiamaci allo 06.6791496 o scrivi ad andreatirone@cdgweb.it.

 

Programma:

 

Giornata 1 (2 Febbraio 2022) - Claudia Gelosa
Ideare e creare l’identità di un evento e comunicarlo efficacemente

  • Introduzione al corso
  • Concept e progettazione di un evento: analisi delle caratteristiche da poter impiegare nella costruzione di un “concept di evento” principi di brand identity declinati nell’ideazione di un evento
  • Costruire l’identità di un evento, analisi e principali elementi identificativi

 

Giornata 2 e 3 (9 - 16 Febbraio 2022) - Introduce Claudia Gelosa
Camilla Di Biagio - Gli eventi dalla progettazione alla produzione

  • Produzione di eventi: analisi delle varie tipologie di eventi, contesto culturale, commerciale, settore di appartenenza. Elementi fondamentali coinvolti nell’organizzazione pratica di un evento
  • Allestimento: analisi delle diverse tipologie e della metodologia di allestimento e di produzione. Introduzione agli strumenti operativi e pratici impiegati nell’utilizzo dello spazio, analisi dei tempi e modalità di allestimento e di disallestimento, introduzione alle necessità tecniche necessarie alle varie tipologie di evento, nonché delle caratteristiche deifornitori impiegati.
  • Analisi di Case history di eventi e definizione e ricerca dei singoli elementi coinvolti nella sua progettazione, produzione e comunicazione.

 

Giornata 4 (23 Febbraio 2022) - Claudia Gelosa

  • Come si comunica un evento, la comunicazione come strumento fondamentale nell’ideazione, progettazione, produzione e allestimento di un evento.
  • Principali strumenti: strategia di comunicazione mirata, introduzione all’ufficio stampa, la promozione, preparazione di un press kit, strategia social: contenuti e leve principali

 

Giornata 5 (2 Marzo 2022) - Introduce Claudia Gelosa
Claudia Balocchini - Metodi e strategie di pianificazione e sostenibilità

  • Budgeting di un evento: identificazione dei principali elementi da considerare al fine di elaborare una valutazione ed un budget destinato ad un evento. Individuazione dei punti fondamentali e dei requisiti legali per le attività legata all’attività di controllo di gestione di un evento

 

 

Docenti

Claudia Gelosa Claudia Gelosa: è un’esperta in comunicazione, di madre lingua inglese, e collabora come docente con IED Firenze dal 2010 nell’area Fashion per la Comunicazione e il Marketing per i Corsi Triennali e per i Master, entrambi in lingua inglese. Nell’area Hospitality collabora per corsi di Branding e di PR Strategy. Dall’anno accademico 2019/20 è coordinatrice per i corsi Semestrali in Fashion Events and PR e per il corso di specializzazione di Progettazione di Eventi. Dall’ A.A. 2020/21 è responsabile dell’area disciplinare relativa alla comunicazione per il nuovo corso Triennale di Fashion Marketing. Dall’anno Accademico 2019/20 ad oggi è Relatrice di Tesi per il Corso di Laurea Triennale in Fashion Communication and Styling. Fonda nel 2009 Re.publique Comunicazione d’Architettura, società di consulenza a 360° nell’ambito della comunicazione, della promozione on e off line dell’attività di ufficio stampa e organizzazione di eventi dedicata all’ architettura e al design. Per Re.publique studia e gestisce progetti e strategie di comunicazione su misura, coordinate in tutte le fasi, sia a livello progettuale che operativo. Le attività spaziano dall’ufficio stampa internazionale e nazionale alle pubbliche relazioni tradizionali e mirate ai social network, dall’organizzazione di eventi (Fiere, Mostre, Focus Group B2B e B2C, concorsi di architettura e design) alla creazione di contenuti per Strategie dedicate ai social media.

 

Camilla Di BiagioCamilla Di Biagio: Ha iniziato la sua carriera organizzando sfilate e seguendo come cliente esperti di moda e produzioni teatrali. Si è diplomata come stilista e si è specializzata nell'organizzazione di eventi e nella produzione di shooting video e fotografici in Italia e all'estero. Tra le sue collaborazioni ricordiamo: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessandro make-up, Sergio Valente, Wella -Mitù, Philip Morris Italia, You, Mandarina duck, Bulgari e Fondazione CR Firenze, IED Istituto Europeo di Design.

 

Claudia BalocchiniClaudia Balocchini: Avvocato e associata junior dello studio legale Sarti Colombo e Associati di Firenze, ha perfezionato la specializzazione universitaria con un master in diritto tributario d’impresa e, dopo alcuni anni di lavoro nella consulenza alle società e agli enti del terzo settore, ha sviluppato competenze trasversali anche nei settori del management, del diritto d’autore e della tutela dei beni culturali. Dal 2012, oltre alla consulenza per società ed enti non profit in materia di costituzione, modifiche statutarie, governance, rapporti di lavoro, contrattualistica, pianificazione fiscale, tutela dei patrimoni e gestione di diritti, si occupa come freelance di fundraising e project management per organizzazioni culturali. Dall’Aprile 2021 ha inaugurato la newsletter Gettoni per il Terzo Settore.

 

Modalità di fruizione

Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.

Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).

Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

 

 

2-9-16-23 Febbraio e 2 Marzo 2022 | 9.30 - 18.00
Acquista

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it